Skip to content
lunedì 14 Luglio 2025
BREAKING NEWS
14 Luglio 2025Francofonte | Incendio in zona abitata: agente interviene fuori servizio per mettere in sicurezza l’area e attivare i soccorsi 14 Luglio 2025Augusta | Incendio all’Ecomac: cittadini pronti a costituirsi parte civile 14 Luglio 2025Augusta | Dragon Boat. Campionati Mondiali di Brandeburgo: 5 augustani in gara 14 Luglio 2025Siracusa | Controlli dei Carabinieri in Ortigia, un denunciato 14 Luglio 2025Floridia | Beccato a rubare all’interno di un’auto, denunciato 14 Luglio 2025Augusta | Fede, memoria e tradizione per la Stella Maris [VIDEO]
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Francofonte | Incendio in zona abitata: agente interviene fuori servizio per mettere in sicurezza l’area e attivare i soccorsi

    14 Luglio 2025
    Cronaca

    Siracusa | Controlli dei Carabinieri in Ortigia, un denunciato

    14 Luglio 2025
    Cronaca

    Floridia | Beccato a rubare all’interno di un’auto, denunciato

    14 Luglio 2025
    Augusta

    Augusta | Controlli agli autonoleggi, la Polizia scopre irregolarità e denuncia un titolare

    12 Luglio 2025
    Cronaca

    Avola | Controllo straordinario del territorio nella zona “24 metri”

    12 Luglio 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 564
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Francofonte | Incendio in zona abitata: agente interviene fuori servizio per mettere in sicurezza l’area e attivare i soccorsi

    14 Luglio 2025
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Incendio all’Ecomac: cittadini pronti a costituirsi parte civile

    14 Luglio 2025
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Dragon Boat. Campionati Mondiali di Brandeburgo: 5 augustani in gara

    14 Luglio 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Controlli dei Carabinieri in Ortigia, un denunciato

    14 Luglio 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sanità
Sanità

Lentini | La sala conferenze dell’ospedale ospiterà venerdì un incontro sulle dipendenze

I lavori si chiuderanno alle 17,30 con una tavola rotonda di presentazione del Master in Multidisciplinarità delle Dipendenze patologiche.
Redazione WebmarteRedazione Webmarte18 Giugno 2025 1123 Minuti di Lettura0

La sala conferenze dell’ospedale di Lentini ospiterà il prossimo 20 giugno 2025, con inizio alle ore 9,30, la seconda edizione del congresso DisSERTando, un appuntamento che vedrà a confronto esperti nell’ambito clinico e gestionale sul tema delle dipendenze patologiche, dalla prevenzione ai nuovi strumenti terapeutici, con una attenzione particolare al mutevole panorama dei consumi, sia nella popolazione giovanile che in quella degli adulti, esposti a nuove sostanze d’abuso quali le smart drugs, le nuove sostanze psicoattive ed il crack.

Il congresso, organizzato dal dirigente medico del SERT di Lentini Maria Castorina, responsabile scientifico dell’evento, con il patrocinio dell’ASP di Siracusa, dell’Associazione Donne Medico e della Federazione italiana Medicina Geriatrica, si pone l’obiettivo di divulgare e promuovere la corretta conoscenza dei servizi dei SERT, alla luce della nuova legge regionale n. 26 del 7/10/2024 che impone un ampliamento della precedente prospettiva, affiancando nuovi strumenti consultivi e nuove tipologie di intervento.

La partecipazione al convegno è gratuita e destinata a medici di tutte le specialità, psicologi, infermieri e assistenti sociali con il riconoscimento di crediti ECM.

Dopo i saluti istituzionali del direttore generale dell’ASP di Siracusa Alessandro Caltagirone che presenzierà i lavori congressuali, del sindaco di Lentini Rosario Lo Faro e del direttore sanitario aziendale Salvatore Madonia e gli interventi di Andrea Conti direttore medico dell’ospedale di Lentini, Rosario Pavone direttore del Dipartimento Salute mentale dell’ASP di Siracusa, Rosalia Sorce vice presidente del Sud AIDM, Valeria Drago responsabile della Neurologia dell’ospedale di Augusta e Vita Antonella Di Stefano presidente AIDM della sezione di Catania, inizieranno i lavori suddivisi in tre sessioni.

Nella prima, moderata da Giuseppe Cucci direttore generale dell’ASP di Messina e Rosario Pavone, si parlerà dei servizi per le dipendenze, dove sono e verso dove indirizzarli, con la partecipazione del dirigente del Servizio 5 del DASOE dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana Franco Grasso Leanza che relazionerà sulla nuova legge regionale e sui progetti attuali e futuri.

Seguirà Fabio Brogna direttore delle Dipendenze Patologiche dell’ASP di Catania che relazionerà sul real world del sistema dipendenze e l’avvocato penalista di Catania Vincenzo Mellia che parlerà di Adolescenza, violenza, vulnerabilità: la cura giuridica.

La seconda sessione, moderata da Roberto Risicato direttore della Medicina interna dell’ospedale Umberto I di Siracusa e da Sebastiano Stuto direttore della Medicina interna dell’ospedale di Lentini, affronterà il tema delle vecchie e nuove dipendenze e delle vecchie e nuove terapie con gli interventi di Alessandro Serretti professore di psichiatria al Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università Kore di Enna che relazionerà sulle dipendenze comportamentali, Maurizio Russello direttore di Epatologia dell’Azienda ospedaliera ARNAS Garibaldi Nesima di Catania che affronterà i danni dell’alcol e Filippo Drago professore ordinario di Farmacologia all’Università di Catania che parlerà di dipendenza come malattia e l’evoluzione delle terapie.

La terza sessione affronterà la generazione alpha: alcol, binge drinking e sostanze emergenti moderata da Filippo Drago e da Edoardo Spina professore ordinario di Farmacologia dell’Università di Messina.

Salvatore Di Dio direttore medico psichiatra della CTA Villa S. Antonio parlerà di ciò che non sappiamo vedere nella popolazione giovanile seguito da Angela Paoletta Di Stefano, pedagogista di Catania, che affronterà la dipendenza digitale precoce e vulnerabilità transdiagnostica nella generazione Alpha.

Seguiranno Maria Castorina che relazionerà su alcol, crack, NPS: cocktail micidiali…in binge drinking ed Ernesto de Bernardis direttore Dipendenze patologiche dell’ASP di Siracusa su crack, cos’è, come è arrivato, come cerchiamo di liberarcene.

I lavori si chiuderanno alle 17,30 con una tavola rotonda di presentazione del Master in Multidisciplinarità delle Dipendenze patologiche.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
sanitàincontrodrogaLentiniOspedale
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Augusta | Il mercato del giovedì si trasferisce in un’area attrezzata
Articolo Successivo Lentini | Dopo il consigliere Tocco, si dimette anche l’assessore Grasso
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Floridia | Beccato a rubare all’interno di un’auto, denunciato

14 Luglio 2025

Augusta | Fede, memoria e tradizione per la Stella Maris [VIDEO]

14 Luglio 2025

Francofonte | Incendio in zona abitata: agente interviene fuori servizio per mettere in sicurezza l’area e attivare i soccorsi

14 Luglio 2025

Siracusa | Controlli dei Carabinieri in Ortigia, un denunciato

14 Luglio 2025

Augusta | Dragon Boat. Campionati Mondiali di Brandeburgo: 5 augustani in gara

14 Luglio 2025

Augusta | Incendio all’Ecomac: cittadini pronti a costituirsi parte civile

14 Luglio 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}