
È stato presentato ieri sera, in conferenza stampa, il programma ufficiale del “Natale ad Augusta”, alla presenza del sindaco Giuseppe Di Mare, dell’assessore alla Cultura Giuseppe Carrabino, dell’assessore Rosa Greco e del presidente del Consiglio comunale Marco Stella.
La conferenza sarà trasmessa in differita streaming sui canali di Webmarte.
Anche quest’anno la città si prepara a vivere un mese denso di appuntamenti: tra i più attesi, il terzo Festival Gospel e il tradizionale Capodanno in piazza Castello, che vedrà come ospite d’onore Francesco Renga.
La serata del 31 dicembre sarà animata anche dal Dj Set di Maurizio e Andrea Cianchino, presentata da Serena Tringali e aperta dall’artista Nove.
“Abbiamo messo in campo tante iniziative, tante manifestazioni, tante luci – ha dichiarato il sindaco Di Mare – con il coinvolgimento di molti artisti locali che, come sempre, hanno dato la loro disponibilità”.
L’assessore Carrabino ha aggiunto: “Tutti i giorni la nostra comunità potrà partecipare a eventi e appuntamenti. Inizieremo il 6 dicembre con una sagra che darà ufficialmente il via al clima natalizio”.
Il calendario prevede mercatini, luminarie artistiche, alberi di Natale ed eventi quotidiani fino al 6 gennaio.
Confermata anche la “Via dei presepi”, che quest’anno ha registrato numerose adesioni da parte di scuole, associazioni e cittadini.
Il primo appuntamento sarà sabato 6 dicembre con l’accensione delle luminarie e la diffusione musicale nelle vie principali.
Nella stessa serata verrà inaugurata anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Dal 13 al 24 dicembre torneranno i mercatini di Natale, accompagnati dalla zampogna itinerante, da presentazioni di libri, concerti corali.
Tra gli eventi di particolare rilievo, il 7 dicembre si terrà il Corteo storico precedentemente rinviato per maltempo: partirà dal piazzale del Castello Svevo per raggiungere piazza D’Astorga, dove sarà inaugurato il villaggio medievale con attività di living history, campo d’arme, falconeria, tiro con l’arco storico e mercatino tematico.
Alle 19 andrà in scena l’opera teatrale La città prediletta di Alessandra Ruma, con la partecipazione dell’attore Davide Sbrogiò e dell’associazione culturale Icob.
A seguire animazioni e spettacoli itineranti con musici, sbandieratori e danze antiche.
Il Comune si è avvalso della collaborazione di Alessio La Torre per il coordinamento degli eventi spettacolari, una collaborazione definita “preziosa” dal primo cittadino.
Tornerà anche la Befana solidale dell’associazione “Genitori e figli – Unitevi a noi”, il 5 gennaio a Brucoli e il 6 gennaio in piazza Duomo.
Il programma è finanziato con fondi comunali e con un contributo dell’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo.
Il sindaco Di Mare, infine, ha risposto alle critiche sul costo del concerto di Capodanno, stimato da alcuni in circa 220 mila euro.
“Si tratta di critiche strumentali e di carattere politico-elettorale – ha replicato –. Il costo è perfettamente in linea con quelli sostenuti in altre città e con gli anni precedenti”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











