
Una partecipazione straordinaria ha caratterizzato la manifestazione contro la violenza sulle donne svoltasi ieri in città, organizzata dal centro Nesea.
Un fiume di persone ha invaso le strade del centro storico: protagonisti gli studenti e i docenti dei due istituti superiori – il Liceo Megara e l’Arangio Ruiz – affiancati dagli alunni del II Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino“.
Un lungo corteo, aperto da striscioni e cartelloni realizzati dai ragazzi, ha preso avvio dal quartiere Terravecchia per poi snodarsi lungo via Principe fino a raggiungere piazza Duomo.
In testa al corteo erano presenti il sindaco Giuseppe Di Mare, l’assessore alla Pubblica Istruzione Biagio Tribulato e la presidente del centro Nesea, Stefania D’Agostino, simbolo dell’impegno costante dell’associazione sul territorio.
Giunti in piazza, gli interventi delle istituzioni hanno ribadito con forza la condanna di ogni forma di violenza di genere.
Il sindaco e il vicesindaco Tribulato, insieme alla presidente D’Agostino, hanno sottolineato l’importanza di una sensibilizzazione continua e dell’educazione al rispetto già in età scolare, affinché la cultura della parità diventi patrimonio comune e non semplice slogan.
A seguire, il silenzio della piazza ha dato spazio alle voci dei giovani: letture di riflessioni, canti e brevi performance teatrali degli studenti delle superiori e dei ragazzi delle scuole medie hanno trasformato il momento in un’occasione di ascolto profondo e consapevolezza collettiva.
La manifestazione si è conclusa con un messaggio forte, condiviso da tutti: dire “no” alla violenza non deve essere un gesto legato soltanto alle ricorrenze come quella del 25 novembre, ma un impegno quotidiano, che coinvolge famiglie, scuola, istituzioni e comunità intera.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











