Martedì 10 giugno la Marina militare celebrerà la tradizionale Giornata della Marina, ricorrenza di grande significato per tutto il personale della Forza Armata.
Le commemorazioni si svolgeranno in contemporanea in tutte le basi navali sul territorio nazionale, così come a bordo delle unità impegnate in missioni operative, sia in acque italiane che internazionali.
In Sicilia, le celebrazioni si estenderanno su quattro giornate, dal 7 al 10 giugno, con un ricco programma di eventi che coinvolgerà diverse città dell’isola, offrendo al pubblico l’opportunità di entrare in contatto diretto con la realtà della Marina militare.
Augusta apre le porte alla cittadinanza: sabato 7 e domenica 8 giugno, dalle 9 alle 23, il comprensorio di Terravecchia, sede del Comando Marittimo Sicilia, ospiterà la manifestazione velica Marisicilia Cup.
Per l’occasione la base sarà aperta ai visitatori, che potranno accedere anche alla storica sala storica, simbolo della tradizione e dell’identità marinara locale.
Lunedì 9 giugno, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, saranno visitabili le unità navali presenti nel porto di Augusta, ormeggiate presso le banchine Tullio Marcon e dell’Arsenale, sede del Comando della Quarta Divisione Navale.
Previste dimostrazioni di attività marinaresche e sanitarie, oltre alla possibilità di visitare la Scuola Comando Navale, dove saranno esposte le attività formative e sarà attivo un simulatore di plancia.
Messina e Milazzo celebrano con la storia e la memoria.
Sempre lunedì 9 giugno, a Messina, sarà eccezionalmente aperto al pubblico il Forte San Salvatore, con visite guidate nelle sale storiche e un info point dove saranno proiettati filmati istituzionali dedicati alla Marina militare.
La giornata del 10 giugno si concluderà con la tradizionale cerimonia a Milazzo, alle 11, sul Lungomare Garibaldi, nei pressi del monumento dedicato alla Medaglia d’Oro al Valor Militare Luigi Rizzo, alla presenza delle massime autorità civili e militari della provincia.
Martedì 10 giugno, dalle 10 alle 17, la Stazione Elicotteri della Marina Militare di Catania (Maristaeli Catania) aprirà i propri hangar per un Open Day.
Il pubblico potrà ammirare una esposizione statica di tre elicotteri, visitare una mostra tematica e interagire con stand promozionali dedicati alle attività aeronavali.
Sempre il 10 giugno, dalle 8.30 alle 12, saranno organizzate visite guidate presso le officine dell’Arsenale Militare Marittimo di Augusta, con la possibilità di esplorare anche la palazzina direzionale, cuore amministrativo e tecnico della base.
Le iniziative promosse dalla Marina militare rappresentano un’occasione preziosa per avvicinare la cittadinanza al mondo della Difesa e per valorizzare il ruolo fondamentale svolto quotidianamente dai militari italiani, in patria e all’estero.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.