Si è svolta lo scorso 31 maggio, a Palazzo di Città, la cerimonia di premiazione del concorso “Uno, due, tre… via!”, promosso dalla commissione Orientamento del Liceo “Megara” e rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Augusta e Villasmundo.
L’iniziativa si inserisce all’interno del programma di orientamento in entrata, volto ad accompagnare gli studenti nel passaggio alla scuola superiore.
A condurre la cerimonia sono stati gli studenti del Liceo “Megara” Maria Vittoria Cifariello (5° BC) e Ottavio Ranno (5°AC).
Dopo i saluti istituzionali del vicesindaco, nonché assessore alle Politiche dell’Istruzione, Biagio Tribulato, sono intervenuti Sandra Amara, docente vicaria in rappresentanza del dirigente scolastico Gianluca Rapisarda, e la docente Barbara Morbelli, referente della commissione Orientamento.
Quest’ultima è composta dai docenti Luana Barreca, Barbara Belfiore, Gabriella Fassari, Zaira Lipari, Gabriella Lombardo, Giuseppina Pugliares e Giovanna Sutera.
Tema centrale del concorso è stato il freestyle rap, scelto come linguaggio creativo per favorire l’espressione personale degli studenti e stimolare un dialogo autentico tra i più giovani.
I partecipanti hanno realizzato dei video in cui, attraverso rime e giochi di parole, hanno raccontato la loro esperienza nei tre anni della scuola media, condividendo sogni, riflessioni e aspettative per il futuro.
A essere premiate, una per ciascun Istituto comprensivo, sono state le seguenti classi: 3° E dell’Istituto “Giulio Giuseppe Rizzo” di Villasmundo; 3° D dell’Istituto “Orso Mario Corbino”; 3°A dell’Istituto “Domenico Costa”; 3° D dell’Istituto “Principe di Napoli”
La commissione Orientamento ha espresso la propria gratitudine ai dirigenti scolastici, ai referenti per l’orientamento e ai docenti delle scuole coinvolte per la preziosa collaborazione e l’entusiasta partecipazione degli studenti, elemento chiave per il successo dell’iniziativa.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.