Skip to content
sabato 6 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | 18 segnalati per uso di droga e 12 patenti ritirate

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

    5 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 646
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Calcio Seconda Categoria: che colpo di mercato per l’Atletico Siracusa! Preso il forte portiere tunisino Ali Chalbi

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Lentini | Il sindaco Lo Faro nomina 2 nuovi assessori

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Politica

    Melilli | Sul concorso per 10 agenti di polizia municipale indaga la magistratura

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Aretusacque e Acea Siracusa chiedono l’annullamento del bando per la realizzazione del depuratore

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
Attualità

Augusta| L’Arangio Ruiz scuola in cima alla classifica di Eduscopio 2020

Redazione WebmarteRedazione Webmarte13 Novembre 2020 3911 Minuti di Lettura0

Eduscopio 2020 conferma l’eccellenza del Ruiz  Soddisfazione espressa dal dirigente scolastico, Maria Concetta Castorina: “Questo successo  è l’ennesima dimostrazione dell’impegno profuso da tutti gli attori della vita scolastica, nel favorire iniziative di crescita umana, culturale e professionale per i nostri giovani”.

[/]

Anche quest’anno l’Istituto superiore “Gaetano Arangio Ruiz” si posiziona ai vertici della classifica di Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli che ha lo scopo di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria, i risultati universitari e lavorativi degli studenti  per trarne un’indicazione di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. Nella graduatoria stilata dall’importante fondazione, infatti, il Ruiz è al primo posto tra gli Istituti Tecnici del Settore Tecnologico della provincia per l’indice di occupazione dei diplomati;  al primo posto con il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate per i risultati ottenuti dai nostri studenti all’Università; e sempre al primo posto con l’Istituto Tecnico Settore Economico  sia per l’indice di occupazione dei diplomati sia per la coerenza tra  gli studi effettuati e  il lavoro trovato.

[/]

Un bel traguardo se si considerano le tante scuole presenti nello spazio di 30 chilometri. Lo studio pubblicato sul portale web Eduscopio è un dato rigoroso. Tiene conto di diversi parametri presi in esame e che certifica l’ottimo lavoro didattico conseguito, quella qualità formativa così necessaria non solo per i giovani che si apprestano a entrare nel mondo universitario, ma anche per coloro che intendono avviarsi nel mondo del lavoro, che oggi appare sempre più difficile per gli incessanti ed impetuosi sviluppi culturali dovuti principalmente all’impatto delle nuove tecnologie. La rilevazione viene fatta dalla fondazione Agnelli sui risultati universitari riportati dagli studenti, considerando la media dei voti degli esami e i crediti ottenuti, nonchè sulle carriere lavorative dei diplomati acquisiti attraverso il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Oltre 7.400 scuole messe a confronto per un totale di 1.275.000 diplomati in tre successivi anni scolastici, 2015/2016, 2016/2017 e 2017/18,  in più di 7 mila indirizzi di studio. Grande soddisfazione per il riconoscimento esprime dirigente scolastico, Maria Concetta Castorina: “Questo successo è l’ennesima dimostrazione dell’impegno profuso da tutti gli attori della vita scolastica, docenti, studenti, famiglie e personale Ata, nel favorire iniziative di crescita umana, culturale e professionale per i nostri giovani”.

image_pdfStampa
Tag
successorisultati universitaridirigente scolasticosettore economicoFondazione Giovanni AgnellisoddisfazionecimatecnologicoEduscopio 2020valutareesiti successiviformazione secondariaGaetano Arangio Ruizistituti tecniciliceo scientifico delle scienze applicateclassificaMaria Concetta Castorina
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Augusta| Marisicilia dona al Museo della Piazzaforte due cannoni in ferro del 1600
Articolo Successivo Siracusa| Iniziativa  anti-Covid: il Rotary mette a disposizione del territorio 145 saturimetri
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}