
Mancano pochi giorni all’evento Medieval Re-live tra i simboli della Urbs Regalis Augusta Veneranda Fidelis, una due giorni attesa che farà calare la cittadina megarese in un’atmosfera medievale tipica di quella che si viveva ai tempi del suo fondatore Federico Stupor Mundi.
La manifestazione è targata Assessorato alla Cultura, Promozione del territorio e Sport, retto da Giuseppe Carrabino.
Il primo appuntamento è per venerdì 17 ottobre con una conferenza che si terrà nel salone di rappresentanza del Municipio “Rocco Chinnici” dal titolo “L’Aquila e le Monete del Mare: Augusta ai tempi di Federico II” con la partecipazione di Pietro Colletta, docente associato di letteratura latina medievale e umanistica del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Palermo.
Interverrà anche Giuseppe Caggiaguerra, archeologo, ricercatore Cnr.
I lavori saranno presentati e moderati dalla giornalista Serena Tringali.
Il secondo appuntamento darà spazio ad una vera e propria suggestiva atmosfera medievale e si articolerà nell’intera giornata di sabato 18 ottobre.
Dalle 9 alle 13 in piazza D’Astorga si svolgeranno laboratori didattici per bambini e ragazzi (percorsi di addestramento medievale).
Alle 16 partirà un Corteo storico dal piazzale antistante il Castello Svevo.
Corteo che percorrerà la villa comunale, via San Giuseppe, piazza D’Astorga.
Seguirà l’apertura del villaggio medievale in piazza D’Astorga con attività di living history, campo d’arme con scherma medievale e poligono di tiro con l’arco storico, postazione della falconeria e mercatino storico.
Alle 17,30 all’arrivo del Corteo storico saranno presentati i gruppi e gli artisti partecipanti a cura di Messer Lislù, gran cerimoniere in rima con l’intervento delle autorità.
Alle 19 al via a “La città prediletta”, opera teatrale di Alessandra Ruma con la partecipazione straordinaria dell’attore Davide Sbrogiò e degli attori dell’associazione culturale Icob.
Successiva allo spettacolo sarà una rotazione di animazioni, spettacoli itineranti e stanziali nell’open space e sul palco (musici e sbandieratori, scacchiera vivente, gruppi di musica e di danza antiche).
La lunga giornata lascerà infine spazio al concerto di musica celtico –medievale del gruppo Pendragon Celtic Music.
Per le 23 è prevista la chiusura dell’evento.
I gruppi e gli artisti partecipanti saranno: le associazioni culturali Sicularagonensia e Icob, Ludamus società cooperativa “Sassolini”, Duo VaLù, i Miseranti musici itineranti, Arcus Sublimi Asd, compagnia ShaRà, Pendragon Celtic Music, Ludovico Dimezzato Giullare, il Trampolaio Matto, gli alunni del I Istituto comprensivo “Principe di Napoli” che metteranno in scena la Scacchiera medievale, (La partita a scacchi in costume medievale) una delle esibizioni che negli anni è stata più volte inserita nel Corteo storico “Alla Corte di Federico II di Svevia” appuntamento annuale della scuola diretta da Agata Sortino che ormai da tempo immemore rientra nei festeggiamenti in onore del patrono di Augusta, San Domenico.
E ancora ad esibirsi saranno le compagnie del Carrubbo e Ferro e Fuoco.
I dettagli del corposo programma sono stati ufficialmente presenti ieri a Palazzo di Città durante una conferenza stampa, trasmessa in differita streaming sui canali di Webmarte.
Webmarte e Tris trasmetteranno in diretta streaming e televisiva l’evento.
L’assessore Carrabino, anche a nome del sindaco Giuseppe Di Mare, che ha fortemente voluto e creduto in questa due giorni, non ha mancato inoltre di evidenziare l’impegno di tutti i partecipanti e tutti coloro che cureranno gli aspetti tecnico –logistici e di esprimere gratitudine ai volontari e alle forze dell’ordine.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











