Skip to content
venerdì 5 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
5 Dicembre 2025Francofonte | Scioglimento del consiglio comunale? Il circolo del PD: “Verrebbe a mancare un fondamentale organo di controllo e di rappresentanza dei cittadini” 5 Dicembre 2025Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa 5 Dicembre 2025Sicilia | X Factor 2025: vince Rob da Trecastagni 5 Dicembre 2025Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia 5 Dicembre 2025Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada 5 Dicembre 2025Priolo | Un contributo economico per i bimbi che frequentano micro nido, asilo nido o sezione primavera 5 Dicembre 2025Augusta | Manutenzione straordinaria sul Lungomare Rossini e Granatello: al via i lavori per il nuovo parapetto 5 Dicembre 2025Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni 5 Dicembre 2025Siracusa | Calcio Seconda Categoria: stracittadina Atletico Siracusa-Rari Nantes. Riccardo Amico e il suo passato: “Anni belli ma ora il mio cuore è solo giallonero”
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

    5 Dicembre 2025
    Augusta

    Augusta | Fuga dopo l’incidente sulla SP1: denunciato un 43enne

    4 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 646
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Francofonte | Scioglimento del consiglio comunale? Il circolo del PD: “Verrebbe a mancare un fondamentale organo di controllo e di rappresentanza dei cittadini”

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cultura

    Sicilia | X Factor 2025: vince Rob da Trecastagni

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaCultura

Augusta | “Medieval Re-live: la Città riscopre il fascino del Medioevo”

Due giorni di storia, spettacoli e tradizioni tra falconieri, cortei, villaggi e cultura sotto il segno di Federico II. I dettagli dell’evento Re-live tra i simboli della Urbs Regalis Augusta Veneranda Fidelis,che si terrà nei giorni 17 e 18 ottobre, sono stati presentati in conferenza stampa, trasmessa in differita streaming sui canali di Webmarte
Agnese SiliatoAgnese Siliato14 Ottobre 2025 3282 Minuti di Lettura0

Mancano pochi giorni all’evento Medieval Re-live tra i simboli della Urbs Regalis Augusta Veneranda Fidelis, una due giorni attesa che farà calare la cittadina megarese in un’atmosfera medievale tipica di quella che si viveva ai tempi del suo fondatore Federico Stupor Mundi.

La manifestazione è targata Assessorato alla Cultura, Promozione del territorio e Sport, retto da Giuseppe Carrabino.

Il primo appuntamento è per venerdì 17 ottobre con una conferenza che si terrà nel salone di rappresentanza del Municipio “Rocco Chinnici” dal titolo “L’Aquila e le Monete del Mare: Augusta ai tempi di Federico II” con la partecipazione di Pietro Colletta, docente associato di letteratura latina medievale e umanistica del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Palermo.

Interverrà anche Giuseppe Caggiaguerra, archeologo, ricercatore Cnr.

I lavori saranno presentati e moderati dalla giornalista Serena Tringali.

Il secondo appuntamento darà spazio ad una vera e propria suggestiva atmosfera medievale e si articolerà nell’intera giornata di sabato 18 ottobre.

Dalle 9 alle 13 in piazza D’Astorga si svolgeranno laboratori didattici per bambini e ragazzi (percorsi di addestramento medievale).

Alle 16 partirà un Corteo storico dal piazzale antistante il Castello Svevo.

Corteo che percorrerà la villa comunale, via San Giuseppe, piazza D’Astorga.

Seguirà l’apertura del villaggio medievale in piazza D’Astorga con attività di living history, campo d’arme con scherma medievale e poligono di tiro con l’arco storico, postazione della falconeria e mercatino storico.

Alle 17,30 all’arrivo del Corteo storico saranno presentati i gruppi e gli artisti partecipanti a cura di Messer Lislù, gran cerimoniere in rima con l’intervento delle autorità.

Alle 19 al via a “La città prediletta”, opera teatrale di Alessandra Ruma con la partecipazione straordinaria dell’attore Davide Sbrogiò e degli attori dell’associazione culturale Icob.

Successiva allo spettacolo sarà una rotazione di animazioni, spettacoli itineranti e stanziali nell’open space e sul palco (musici e sbandieratori, scacchiera vivente, gruppi di musica e di danza antiche).

La lunga giornata lascerà infine spazio al concerto di musica celtico –medievale del gruppo Pendragon Celtic Music.

Per le 23 è prevista la chiusura dell’evento.

I gruppi e gli artisti partecipanti saranno: le associazioni culturali Sicularagonensia e Icob, Ludamus società cooperativa “Sassolini”, Duo VaLù, i Miseranti musici itineranti, Arcus Sublimi Asd, compagnia ShaRà, Pendragon Celtic Music, Ludovico Dimezzato Giullare, il Trampolaio Matto, gli alunni del I Istituto comprensivo “Principe di Napoli” che metteranno in scena la Scacchiera medievale, (La partita a scacchi in costume medievale) una delle esibizioni che negli anni è stata più volte inserita nel Corteo storico “Alla Corte di Federico II di Svevia” appuntamento annuale della scuola diretta da Agata Sortino che ormai da tempo immemore rientra nei festeggiamenti in onore del patrono di Augusta, San Domenico.

E ancora ad esibirsi saranno le compagnie del Carrubbo e Ferro e Fuoco.

I dettagli del corposo programma sono stati ufficialmente presenti ieri a Palazzo di Città durante una conferenza stampa, trasmessa in differita streaming sui canali di Webmarte.

Webmarte e Tris trasmetteranno in diretta streaming e televisiva l’evento.

L’assessore Carrabino, anche a nome del sindaco Giuseppe Di Mare, che ha fortemente voluto e creduto in questa due giorni, non ha mancato inoltre di evidenziare l’impegno di tutti i partecipanti e tutti coloro che cureranno gli aspetti tecnico –logistici e di esprimere gratitudine ai volontari e alle forze dell’ordine.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
spettacolidue giornistoriaesibizioniMedieval Re-livefascinoMedioevopresentazionefalconiericonferenza stampaeventocittà
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo Precedente Canicattini Bagni | Donna accoltellata in strada. Arrestato l’ex fidanzato
Articolo Successivo Canicattini Bagni | In prognosi riservata la trentatreenne accoltellata dall’ex
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Priolo | Un contributo economico per i bimbi che frequentano micro nido, asilo nido o sezione primavera

5 Dicembre 2025

Sicilia | X Factor 2025: vince Rob da Trecastagni

5 Dicembre 2025

Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia

5 Dicembre 2025

Francofonte | Scioglimento del consiglio comunale? Il circolo del PD: “Verrebbe a mancare un fondamentale organo di controllo e di rappresentanza dei cittadini”

5 Dicembre 2025

Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada

5 Dicembre 2025

Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa

5 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}