In occasione della Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, il pensiero della Cgil Augusta torna a tutte le donne e gli uomini che ogni anno subiscono infortuni nei luoghi di lavoro, spesso con esiti drammatici.
Dall’inizio dell’anno, le morti sul lavoro si avvicinano alla soglia dei 700, un dato che continua a sollevare preoccupazione e indignazione.
Nonostante le numerose dichiarazioni d’intenti, gli interventi promessi dal Governo in tema di salute e sicurezza sul lavoro restano in gran parte sulla carta. A denunciarlo è la segretaria della Camera del Lavoro Cgil di Augusta, Lorena Crisci, che richiama l’attenzione sull’urgenza di misure concrete per contrastare quella che definisce una vera e propria emergenza nazionale.
Secondo il sindacato, è necessario destinare risorse adeguate per potenziare i controlli nei luoghi di lavoro, riorganizzare e rafforzare le funzioni ispettive, e garantire che la qualificazione delle imprese sia reale e verificabile.
Altrettanto fondamentale è il potenziamento del ruolo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, così come gli investimenti negli impianti e nelle misure preventive.
L’appello è chiaro: senza un cambiamento strutturale e senza una maggiore assunzione di responsabilità, il prezzo continuerà ad essere pagato in vite umane. Solo quando si deciderà di non anteporre più gli interessi economici alla sicurezza, si potrà smettere di contare le vittime e iniziare davvero a tutelare la vita dei lavoratori.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












