
Emozione, bellezza e raccoglimento hanno attraversato la chiesa di San Domenico nella serata di ieri, in occasione del VI Memorial “Addio fiorito asil” dedicato a Marcello Giordani, il grande tenore augustano scomparso nel 2019.
Un tributo che ha saputo unire passato e presente grazie all’esecuzione dello Stabat Mater di Emanuele Rincon d’Astorga, raro gioiello della musica sacra barocca e omaggio condiviso a due figure straordinarie della cultura musicale, entrambe legate alla città.
Il concerto, presentato da Michela Italia, ha visto protagonisti: il soprano Noemi Muschetti il mezzosoprano, Antonella Arena, il tenore Simone Lo Castro e Angelo Sapienza al basso, accompagnati dal coro e dall’orchestra della Camerata Polifonica Siciliana e dal Gruppo Vocale Sine Nomine, sotto la direzione di Lucia Patanè e con la direzione musicale del maestro Giovanni Ferrauto.
La musicologa Maria Rosa De Luca, docente all’Università di Catania, ha introdotto l’opera offrendo al pubblico strumenti di lettura e approfondimento storico-musicale.
L’interpretazione ha restituito al pubblico tutta la forza espressiva dell’opera, toccando momenti di grande intensità emotiva.
Immancabile la presenza del maestro Rosario Cicero da sempre vicino al tenore scomparso 6 anni fa.
La cittadinanza ha risposto con una presenza calorosa e composta, a testimonianza del forte legame ancora vivo tra Giordani e la sua città natale.
Alla serata hanno preso parte anche le autorità cittadine: il sindaco Giuseppe Di Mare e l’assessore alla Cultura Pino Carrabino, che hanno portato il saluto dell’amministrazione comunale sottolineando il valore culturale e identitario del Memorial.
Entrambi hanno assistito con visibile partecipazione all’intera esecuzione, sottolineando con la loro presenza l’importanza di continuare a investire nella memoria e nella cultura.
A rendere ancora più toccante la serata, la presenza dei familiari di Marcello Giordani, in particolare il figlio Michele Guagliardo, visibilmente commosso per l’affetto ricevuto.
Il momento più intenso è arrivato al termine dell’esecuzione, quando un lungo applauso ha simbolicamente unito artisti e pubblico in un unico gesto di gratitudine e memoria.
Anche quest’anno, il Memorial ha confermato la sua capacità di essere non solo un evento musicale, ma una vera e propria celebrazione dell’identità culturale di Augusta.
La serata è stata inserita anche in un progetto di beneficenza a favore dell’iniziativa “Pro Amici del Madagascar dei Monti Iblei”, unendo così l’eccellenza musicale a un forte impegno sociale, coerente con i valori che hanno sempre contraddistinto la figura di Marcello Giordani.
GUARDA IL VIDEO
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










