Skip to content
domenica 11 Ottobre 2026
BREAKING NEWS
11 Ottobre 2026Siracusa | Calcio serie D, vittoria larga per gli azzurri. L’Avola batte l’Enna ed terza in classifica 11 Ottobre 2026Augusta | Entusiasmo Megara. Il patron Elio Coppola: “Abbiamo risposto sul campo a chi voleva detronizzare il simbolo storico del calcio neroverde” 11 Ottobre 2026Siracusa | Fermare i treni per quattro mesi senza proteggere mobilità e lavoro significa colpire un’intera provincia 11 Ottobre 2026Siracusa | Calcio giovanile, perdono le due squadre della Rari Nantes. Sorride solo l’Augusta nella Under 17 Elite 11 Ottobre 2026Siracusa | Pallanuoto serie A1. Il Brescia ha la meglio su Ortigia 11 Ottobre 2026Francofonte | L’impegno silenzioso dei volontari contro il randagismo 11 Ottobre 2026Palermo | Pallamano serie A Golden. La Teamnetwork Albatro Nexgen passa sul Cus 11 Ottobre 2026Trapani | Trombe d’aria: 32 feriti, prosegue conta danni in Prefettura 11 Ottobre 2026Lentini | Iscrizione all’Albo di Presidente di Seggio elettorale, avviate le domande 11 Ottobre 2026Francofonte | “Natale insieme 2026”, al via alla presentazione delle proposte per gli eventi delle festività 11 Ottobre 2026Augusta | Quasi mille firme contro la nuova discarica: Avs e M5S denunciano il silenzio del Comune
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Trapani | Trombe d’aria: 32 feriti, prosegue conta danni in Prefettura

    11 Ottobre 2026
    Augusta

    Augusta | Mezzo con farmaci oncologici bloccato in autostrada: la Polizia lo scorta salvando le terapie

    10 Ottobre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Erano irregolari sul territorio: espulsi 4 egiziani

    10 Ottobre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Evasione dai domiciliari e guida sotto influenza alcool: due denunciati

    10 Ottobre 2026
    Cronaca

    Catania | Sui social network allude a stragi a scuola: denunciato 14enne

    10 Ottobre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 di 887
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Calcio serie D, vittoria larga per gli azzurri. L’Avola batte l’Enna ed terza in classifica

    11 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Augusta

    Augusta | Entusiasmo Megara. Il patron Elio Coppola: “Abbiamo risposto sul campo a chi voleva detronizzare il simbolo storico del calcio neroverde”

    11 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Sindacale

    Siracusa | Fermare i treni per quattro mesi senza proteggere mobilità e lavoro significa colpire un’intera provincia

    11 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Sport

    Siracusa | Calcio giovanile, perdono le due squadre della Rari Nantes. Sorride solo l’Augusta nella Under 17 Elite

    11 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàAugusta

Augusta | Occupazione simbolica ingresso del Municipio contro il taglio degli alberi

Presidio davanti al Municipio, stamattina, contro l'abbattimento dei ficus di piazza Mattarella. Gli attivisti di Punta Izzo Possibile e Piano Terra, di fronte al silenzio delle istituzioni, hanno occupato simbolicamente l'ingresso del Municipio sollecitando risposte e lunedì sera si recheranno a Palazzo San Biagio in occasione della seduta di Consiglio comunale dove continueranno la pacifica protesta
Agnese SiliatoAgnese Siliato19 Aprile 2024 1.2113 Minutes read0

Occupazione simbolica dell’ingresso del Municipio di via Principe Umberto, senza intralciarne l’accesso, nella tarda mattinata di oggi, contro l’abbattimento degli alberi.

Ciò è avvenuto dopo che il presidio in piazza Duomo non ha sortito alcun effetto in merito alle risposte che gli attivisti di Piano Terra e Punta Izzo Possibile hanno chiesto sia con formale istanza di accesso agli atti sia con la loro presenza sotto le finestre di Palazzo di Città esibendo lo striscione con su scritto “Salviamo gli alberi”.

L’intenzione è quella di trasferire la pacifica protesta lunedì in Consiglio comunale, convocato per le 18,30.

“Visto che il sindaco e l’Amministrazione comunale hanno scelto di continuare ad ignorarci, noi ci siamo spostati e stiamo occupando simbolicamente l’entrata del Comune per manifestare pacificamente e farci ascoltare.

La protesta continua ad oltranza, se non ci ascolteranno nelle prossime ore lunedì saremo anche a palazzo San Biagio durante i lavori dell’Aula consiliare” ha detto Gianmarco Catalano di Punta Izzo Possibile, il quale con un microfono ha gridato che il primo cittadino è il sindaco di tutti e deve ascoltare gli augustani non solo la sua maggioranza.

Dalle 10,30 di stamattina, in piazza Duomo, Catalano ed Andrea Tringali di Piano Terra hanno stazionato in piazza Duomo insieme ad ambientalisti e cittadini.

Non erano in tanti, una ventina di persone tra cui i consiglieri comunali Roberta Suppo del M5S, Milena Contento di “Nuovo Patto per Augusta” e Giancarlo Triberio del Partito democratico, ma diversi i cittadini che si sono fermati nella centralissima piazza ad ascoltare.

“Questo è il sesto presidio di protesta contro l’abbattimento dei ficus pluridecennali di piazza Mattarella nell’ambito degli interventi di rigenerazione urbana della Borgata sud – est.

Gli interventi di taglio degli alberi il cosiddetto arboricidio – ha detto Catalano – è iniziato nella giornata di martedì della scorsa settimana ed andato avanti il mercoledì successivo.

Ad oggi sono stati abbattuti 7 dei 24 ficus che cingono la piazza ed è stata rimossa in maniera assolutamente barbara la totalità delle palme nane e di quelle da dattero che, invece, erano collocate al centro di piazza Mattarella.

Abbiamo subito denunciato questi fatti alla Procura della Repubblica per il tramite dei Carabinieri non solo a tutela di questo spazio verde che è l’unico polmone verde del quartiere Borgata e anche a salvaguardia dell’Ente perché gli alberi non soltanto sono una risorsa naturale indispensabile alla nostra sopravvivenza, ma sono anche patrimonio pubblico.

Quindi quando si abbatte un albero non solo si fa un torto all’ambiente e alla salute dei cittadini ma si distrugge anche parte del patrimonio comunale, quindi si commette un danno di tipo erariale.

Aspettiamo che il sindaco scenda tra i pacifici manifestanti, tra i suoi concittadini per spiegare le ragioni di quell’arboricidio.

I ficus erano in ottima salute, non rappresentavano alcun pericolo malgrado fossero stati due anni fa selvaggiamente potati. Ben radicati e arricchivano la piazza. Siamo curiosi di conoscere queste motivazioni.

Quelle apprese tramite la stampa fornite dall’ufficio progettazione non ci convincono perché non crediamo che le radici che hanno solo in maniera minima dissesto la pavimentazione possano rappresentare un pericolo per l’incolumità pubblica”.

Il consigliere Suppo ha lamentato che l’interrogazione presentata insieme ai consiglieri Blanco e La Ferla sul taglio degli alberi in piazza Mattarella, nonostante l’urgenza del problema sollevato non è stata portata come richiesto in Aula alla prima data utile.

Non è, infatti, all’ordine del giorno della prossima seduta in programma per il 22 aprile alle 18,30.

La consigliera Contento riferisce di aver richiesto agli uffici preposti la relazione agronomica e progettuale dell’opera di rigenerazione urbana: “perché non si comprende sulla base di quali ragioni scientifiche l’ufficio progettazione asserisca che gli alberi non ci possono stare perché creano danni di vario genere. E questa relazione agronomica non c’è”.  

image_pdfStampa
Tags
presidioPiano Terraoccupazione simbolicatagli alberi
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo precedente Lentini | Mpa, il 22 aprile sarà inaugurata la nuova sede
Articolo successivo Avola | Gravi accuse della sindaca contro la dirigente scolastica
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Palermo | Pallamano serie A Golden. La Teamnetwork Albatro Nexgen passa sul Cus

11 Ottobre 2026

Siracusa | Pallanuoto serie A1. Il Brescia ha la meglio su Ortigia

11 Ottobre 2026

Trapani | Trombe d’aria: 32 feriti, prosegue conta danni in Prefettura

11 Ottobre 2026

Francofonte | “Natale insieme 2026”, al via alla presentazione delle proposte per gli eventi delle festività

11 Ottobre 2026

Augusta | Quasi mille firme contro la nuova discarica: Avs e M5S denunciano il silenzio del Comune

11 Ottobre 2026

Siracusa | Calcio giovanile, perdono le due squadre della Rari Nantes. Sorride solo l’Augusta nella Under 17 Elite

11 Ottobre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Sicilia | Nasce il canale Whatsapp di Webmarte Tv

7 Maggio 2024
2

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
3

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
4

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
5

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

Notizie

Edizioni Locali

Contatti

INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}