breaking news

Augusta| Olimpiadi astronomia: Antonio Campisi del Ruiz alle finali nazionali

Augusta| Olimpiadi astronomia: Antonio Campisi del Ruiz alle finali nazionali
Attualità
0

Olimpiadi di Astronomia 2020: Antonio Campisi, uno studente del II Istituto di istruzione superiore di Augusta “Gaetano Arangio Ruiz” alle finali nazionali. 

Antonio Campisi, studente della 2 Liceo Scientifico delle Scienze applicate quadriennale dell’istituto superiore Gaetano Arangio Ruiz è tra i 35 studenti italiani che parteciperanno alla finale nazionale delle XVIII Olimpiadi di Astronomia 2020 per la categoria Senior. Un ottimo risultato, che Antonio ottiene per il secondo anno consecutivo e che premia sia l’impegno dello studente che il lavoro dei docenti. Il percorso è stato impegnativo e ha visto Antonio cimentarsi in due selezioni difficili: la  fase di preselezione svolta il 14 dicembre 2019 simultaneamente in tutte le scuole  con ben 9728 partecipanti , in cui gli studenti avevano 45 minuti per rispondere a un questionario di 30 domande su  argomenti quali moti di Terra e Luna, misura del tempo, pianeti extrasolari e  astrochimica; solo 908 studenti  gli ammessi alla  successiva gara interregionale svoltasi in 10 sedi italiane (a Catania per la Sicilia) il 13 e 14 febbraio, i quali si sono cimentati  in un questionario, con 30 domande di difficoltà crescente, da svolgere in due ore e mezzo.

Infine 80 studenti delle tre categorie Junior 1, Junior 2 e Senior hanno conquistato l’accesso alla finale nazionale, prevista dal 21 al 23 aprile a Perugia nell’Istituto tecnico statale “Alessandro Volta”e che purtroppo a causa dell’emergenza Covid 19, è rimandata a data da destinarsi. Essa consisterà in una gara teorica (risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica moderna) e in una prova pratica (analisi di dati astronomici). Saranno proclamati vincitori i cinque studenti, per ogni categoria, che avranno conseguito i punteggi migliori  I vincitori riceveranno la medaglia “Margherita Hack” e i 5 migliori tra Junior 2 e Senior formeranno la Squadra Nazionale che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali di Astrofisica 2020. Viva la soddisfazione della docente Daniela Averna, tutor del progetto, per il brillante risultato conseguito da Antonio, che alla finale di Perugia porterà in alto il nome dell‘Istituto “Arangio Ruiz” di Augusta. Il successo di Antonio  è infatti  l’ennesimo riconoscimento di eccellenza per la scuola augustana diretta da Maria Concetta Castorina, che  da  tempo  promuove la partecipazione alle Olimpiadi di Astronomia  come uno dei percorsi formativi che può garantire il coinvolgimento degli  studenti e la valorizzazione del merito scolastico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com