Skip to content
venerdì 23 Maggio 2025
BREAKING NEWS
22 Maggio 2025Carlentini | Futsal C1, stagione 2025/2026: in panchina riconfermato Salvo Magnano 22 Maggio 2025Catania | La nebbia sfiora la beffa: quattro voli dirottati, ma il Delta da New York atterra in tempo 22 Maggio 2025Augusta | Via le lamiere dell’imboccatura del viadotto Federico II 22 Maggio 2025Palermo | Minacce di morte a Schifani: Brucerai nei tuoi bruciatori 22 Maggio 2025Augusta | Il risiko di Fratelli d’Italia e la politica dei due forni 22 Maggio 2025Messina | 32enne con fibrosi cistica cerca aiuto per trapianto in Francia, come aiutarla 22 Maggio 2025Noto | Infiorata con rissa, spari e panico: convalidati gli arresti e chiuso locale per 15 giorni [VIDEO] 22 Maggio 2025Augusta | La Canottieri Club Nuoto conquista otto podi  alla regata nazionale giovanile 22 Maggio 2025Francofonte | Giornata della Memoria e della Legalità al Polivalente 22 Maggio 2025Siracusa | Maxi frode fiscale da 2 milioni di euro: scoperti falsi corsi di formazione 22 Maggio 2025Priolo | Torna la normalità sull’autostrada Siracusa-Catania tra le polemiche per la chiusura improvvisa 22 Maggio 2025Augusta | Per non deambulanti un servizio di trasporto per andare a votare 22 Maggio 2025Augusta | Marisicilia Cup, la presentazione tra una settimana
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Palermo | Minacce di morte a Schifani: Brucerai nei tuoi bruciatori

    22 Maggio 2025
    Cronaca

    Noto | Infiorata con rissa, spari e panico: convalidati gli arresti e chiuso locale per 15 giorni [VIDEO]

    22 Maggio 2025
    Cronaca

    Siracusa | Maxi frode fiscale da 2 milioni di euro: scoperti falsi corsi di formazione

    22 Maggio 2025
    Cronaca

    Palermo | Memorial, volontario morto in Ucraina: è il siciliano Antonio Omar Dridi

    21 Maggio 2025
    Cronaca

    Catania | “O mi date 5 euro o vi vengo a cercare”: arrestato posteggiatore abusivo [VIDEO]

    21 Maggio 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 538
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Carlentini

    Carlentini | Futsal C1, stagione 2025/2026: in panchina riconfermato Salvo Magnano

    22 Maggio 2025
    leggi di più
    Attualità

    Catania | La nebbia sfiora la beffa: quattro voli dirottati, ma il Delta da New York atterra in tempo

    22 Maggio 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Via le lamiere dell’imboccatura del viadotto Federico II

    22 Maggio 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Palermo | Minacce di morte a Schifani: Brucerai nei tuoi bruciatori

    22 Maggio 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàAugusta

Augusta | Riqualificazione area ex chiesa di Gesù e Maria presto realtà

L’ex chiesa di Gesù e Maria ceduta dalla Curia Arcivescovile al Comune di Augusta che provvederà, con una somma di quasi 150 mila euro, a riqualificare un angolo del centro storico che è da troppi anni immerso nel degrado
Redazione WebmarteRedazione Webmarte8 Ottobre 2024 6433 Minuti di Lettura0

Sarà riqualificata l’area dell’ex chiesa di Gesù e Maria, distrutta durante i bombardamenti del 13 maggio 1943, ubicata nel centro storico cittadino tra le vie Garibaldi e Megara.


La delibera di giunta comunale 260 di oggi, 8 ottobre 2024 avente per oggetto “Permuta di beni immobili tra il Comune di Augusta e l’Arcidiocesi di Siracusa”, sancisce l’avvio della procedura di formalizzazione, mediante rogito notarile.

“Una ferita aperta nel cuore della città – dichiara l’assessore a Giuseppe Carrabino con delega alla Cultura e Patrimonio – che dopo ottant’anni potrà essere risanata con un accordo raggiunto tra la Curia Arcivescovile e il Comune di Augusta.

Un accordo frutto di una proficua collaborazione che ha permesso di analizzare ataviche problematiche e che una dopo l’altra sono state superate grazie alla sensibilità e il dialogo delle parti.

Si tratta di un atto complesso finalizzato a definire la vicenda che interessa un’area delle Saline Regina. Il Comune di Augusta occupò, sine titulo, alcuni terreni che sin dal 1987 erano di proprietà dell’Arcidiocesi di Siracusa, siti nell’area in questione, per realizzare la piazza Unità d’Italia, il relativo ampliamento della sede stradale oltre a percorsi pedonali e carrabili.

Soddisfatto si dichiara l sindaco Giuseppe Di Mare: “Esprimo gratitudine all’arcivescovo mons. Francesco Lomanto e a quanti hanno cooperato per questo risultato, dai tecnici della Curia a tutto il personale che a vario titolo hanno contribuito.

Questo accordo bonario permetterà all’Amministrazione di bonificare l’area dalle strutture precarie ivi esistenti e continuare in quell’opera di recupero del centro storico e migliorare la qualità dell’offerta culturale”.

Un atto che è l’epilogo dei proficui contatti e favorevoli interlocuzioni dell’assessore Carrabino con la Curia Arcivescovile di Siracusa che, se da un lato restituisce alla Curia un’area attigua in prossimità di quella occupata dal Comune, dall’altra ha permesso di acquisire al patrimonio comunale l’ex chiesa di Gesù e Maria in via Garibaldi.

Si tratta di una superficie catastale totale di 129 metri quadrati dove, alla fine del 1991 fu installato a cura di monsignor Matteo Pino, allora arciprete di Augusta, un prefabbricato in legno donato dalla Marina militare per consentire le celebrazioni liturgiche nel periodo post-sisma del 13 dicembre 1990.

“Un sito che rammenta l’opera del nostro concittadino Giuseppe Veneziano, morto in concetto di santità a Siracusa il 1 marzo 1647.

Se la città di Siracusa ne ha conservato memoria nel quartiere Grottasanta – aggiunge Carrabino – ad Augusta la sua figura è praticamente sconosciuta.

L’area è caratterizzata da significative emergenze architettoniche, specie con riguardo a ciò che rimane del presbiterio della chiesa di Gesù e Maria ma, pur trattandosi di un rudere, mantiene un notevole interesse per la collettività, in relazione ai pregi particolarmente legati alla sua storia e ai suoi riflessi nell’ambito della Città di Augusta!.

L’Amministrazione comunale, mediante l’acquisizione al patrimonio, intende valorizzare il sito, conservando le strutture residuali, ivi compresa la cripta perfettamente conservata e ipotizzando la realizzazione di un luogo della memoria, che permetta, attraverso un intervento di riqualificazione, di celebrare la sua storia e di proiettarsi in un futuro di piena convivialità sociale.

“Con l’approvazione della delibera da parte della Giunta Comunale – si legge nell’atto – si avvia pertanto la procedura di formalizzazione della permuta in argomento, mediante rogito notarile, che si configura quale transazione equa e legale, volta a semplificare le procedure amministrative e promuovere una proficua sinergia tra l’Ente pubblico e religioso, nell’esclusivo intento, non solo di promuovere una gestione responsabile e inclusiva del patrimonio pubblico, ma di portare ad una valorizzazione reciproca degli stessi, contribuendo al miglioramento dei servizi offerti alla comunità”.

Intanto, nei giorni scorsi, con delibera di Giunta Comunale è stato approvato l’atto di indirizzo per la destinazione del “contributo finanziario al Comune di Augusta ex articolo 2, comma 8, della legge regionale 16 gennaio 2024, numero1, assegnato in considerazione delle particolari difficoltà derivanti dal fenomeno migratorio.

Del complessivo importo di 295.778,41 euro sono stati ripartiti 150.000 euro per gli interventi di riqualificazione di Contrada Costa Pisone ed euro 145.778,41 per la bonifica, riqualificazione e valorizzazione dell’area ex Chiesa di Gesù e Maria.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
deliberaRiqualificazionevia megaraareacessionevia Garibaldiex chiesa di Gesù e MariaCuria Arcivescovileraugustabonifica areaComunegiunta
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Augusta | Trofeo CONI. La Sicilia seconda in classifica generale
Articolo Successivo Palermo | La Regione lavora alla nuova rete ospedaliera. Si prepara un autunno caldo per la Sanità in Sicilia
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“>

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Catania | La nebbia sfiora la beffa: quattro voli dirottati, ma il Delta da New York atterra in tempo

22 Maggio 2025

Augusta | La Canottieri Club Nuoto conquista otto podi  alla regata nazionale giovanile

22 Maggio 2025

Messina | 32enne con fibrosi cistica cerca aiuto per trapianto in Francia, come aiutarla

22 Maggio 2025

Carlentini | Futsal C1, stagione 2025/2026: in panchina riconfermato Salvo Magnano

22 Maggio 2025

Francofonte | Giornata della Memoria e della Legalità al Polivalente

22 Maggio 2025

Palermo | Minacce di morte a Schifani: Brucerai nei tuoi bruciatori

22 Maggio 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
{title} {title} {title}