Skip to content
martedì 14 Aprile 2026
BREAKING NEWS
14 Aprile 2026Siracusa | Poco più di 88 km negati alla balneazione, 31 e mezzo sono ad Augusta. Il dettaglio 14 Aprile 2026Sicilia | Da oggi scioperano gli autotrasportatori. Le merci restano bloccate nei porti 14 Aprile 2026Siracusa | Nuoto. Sun Club Siracusa conquista tre medaglie al IV Trofeo FIN Sicilia 14 Aprile 2026Priolo | Ancora abbandono di rifiuti per strada: denunciato altro “sporcaccione” 14 Aprile 2026Siracusa | Al Teatro greco si esibisce la banda musicale dei Carabinieri 14 Aprile 2026Augusta | Lavori non autorizzati: sequestro porticciolo e denuncia penale 14 Aprile 2026Siracusa | Pallanuoto serie A1: rush finale per Ortigia con un doppio impegno settimanale 14 Aprile 2026Augusta | Crisi del commercio al centro storico, Triberio (Pd): “basta operazioni di facciata” 14 Aprile 2026Lentini | Domenica tavoli tematici di confronto tra Antudo-Terra e i cittadini 14 Aprile 2026Avola | Aveva in casa due pistole: una è risultata rubata. Arrestato 24enne 14 Aprile 2026Noto | Con la moto sulla scalinata: sanzionato 20enne. Mezzo in fermo amministrativo, carta circolazione ritirata 14 Aprile 2026Lentini | Le coalizioni alle amministrative oltre gli schemi. In campo i giovani 14 Aprile 2026Buccheri | Cede hashish in un pacchetto di sigarette: denunciato 20enne
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Priolo | Ancora abbandono di rifiuti per strada: denunciato altro “sporcaccione”

    14 Aprile 2026
    Augusta

    Augusta | Lavori non autorizzati: sequestro porticciolo e denuncia penale

    14 Aprile 2026
    Avola

    Avola | Aveva in casa due pistole: una è risultata rubata. Arrestato 24enne

    14 Aprile 2026
    Cronaca

    Noto | Con la moto sulla scalinata: sanzionato 20enne. Mezzo in fermo amministrativo, carta circolazione ritirata

    14 Aprile 2026
    Cronaca

    Buccheri | Cede hashish in un pacchetto di sigarette: denunciato 20enne

    14 Aprile 2026
    Prev Next Showing 1 Of 750
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Siracusa | Poco più di 88 km negati alla balneazione, 31 e mezzo sono ad Augusta. Il dettaglio

    14 Aprile 2026
    Read more
    Sicilia

    Sicilia | Da oggi scioperano gli autotrasportatori. Le merci restano bloccate nei porti

    14 Aprile 2026
    Read more
    Sport

    Siracusa | Nuoto. Sun Club Siracusa conquista tre medaglie al IV Trofeo FIN Sicilia

    14 Aprile 2026
    Read more
    Cronaca

    Priolo | Ancora abbandono di rifiuti per strada: denunciato altro “sporcaccione”

    14 Aprile 2026
    Read more
    View all
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàAugusta

Augusta | Riqualificazione per i forti spagnoli Garsia e Vittoria

Un milione di euro per mettere in sicurezza e rendere accessibili o forti Vittoria e Garcia
Agnese SiliatoAgnese Siliato27 Febbraio 2026 2622 Minutes read0

Nuova vita per i due storici bastioni spagnoli del porto di Augusta, il Forte Vittoria e il Forte Garcia, da decenni in stato di inagibilità. L’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale ha varato un progetto di riqualificazione del valore di un milione di euro, che ha già ottenuto il parere favorevole del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L’intervento punta a restituire sicurezza e accessibilità ai due manufatti storici, simboli dell’isolotto dei bastioni nel porto megarese.

“Gli interventi sono finalizzati a garantire l’accessibilità dal mare alle strutture storiche, la protezione dall’erosione dei punti di accesso e la messa in sicurezza”, spiega il presidente dell’Adsp, Francesco Di Sarcina. I lavori rientrano in un accordo quadro già aggiudicato all’impresa GiCA e, una volta completata la verifica delle prescrizioni ambientali, potranno essere consegnati verosimilmente entro giugno.

Il progetto esecutivo, curato dall’architetto Umberto Passanisi, con responsabile unico del procedimento Francesco Cacciaguerra, prevede una serie articolata di interventi.

Nel Forte Vittoria sarà effettuato il ripristino delle porzioni di intonaco interno ed esterno deteriorate e la manutenzione degli infissi.

Nel passaggio di collegamento tra i due forti si procederà alla sistemazione dei muri in pietra, in parte crollati, e del percorso a terra.

Per il Forte Garcia, inutilizzato da decenni, è prevista la rimozione della vegetazione infestante – in particolare quella che compromette i paramenti murari – l’installazione di un cancello d’ingresso e la messa in sicurezza dell’intera struttura.

Sul fronte dell’accessibilità via mare, l’attuale pontile galleggiante sarà sostituito da una banchina in muratura realizzata con un sistema cellulare di cassoni autoaffondanti, dotata di arredi portuali, per garantire un ormeggio più sicuro e un accesso più agevole ai visitatori.

Davanti agli ingressi sarà inoltre realizzata una mantellata in pietra naturale per recuperare la quota di terra erosa e proteggere le strutture da ulteriori danni, con contestuale risistemazione del percorso di accesso.

Prevista anche una passerella in legno che collegherà i due bastioni fino al cortile interno del Forte Garcia: un’opera che consentirà in futuro la piena fruizione anche di quest’ultimo, in vista di un più ampio intervento di restauro, così come già avvenuto per il Forte Vittoria.

L’ultimo restauro del Forte Vittoria risale al 2009, a cura della Soprintendenza di Siracusa; da allora l’Autorità portuale ne garantisce l’accesso a visitatori e associazioni culturali. Ben diversa la storia recente del Forte Garcia, il cui ultimo utilizzo risale alla seconda guerra mondiale: fino agli anni Cinquanta fu impiegato dalla Regia Marina come postazione difensiva e logistica della piazzaforte di Augusta, prima di un lungo periodo di abbandono.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Autorità di Sistema Portualeun milione di euroforti spagnolimessa sicurezzaRiqualificazionevittoriagarsia
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo Precedente Siracusa | Pallanuoto, Ortigia ospita la De Akker Bologna dell’ex Campopiano
Articolo Successivo Augusta | Cambio al vertice di Marisicilia
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Lentini | Domenica tavoli tematici di confronto tra Antudo-Terra e i cittadini

14 Aprile 2026

Siracusa | Al Teatro greco si esibisce la banda musicale dei Carabinieri

14 Aprile 2026

Augusta | Ginnastica artistica, l’Asd S&S Gym Center vola alle finali nazionali Asc

14 Aprile 2026

Augusta | Crisi del commercio al centro storico, Triberio (Pd): “basta operazioni di facciata”

14 Aprile 2026

Lentini | Il candidato sindaco Sanzaro: “Sostegno di Noi Moderati rappresenta un contributo importante”

14 Aprile 2026

Lentini | Le coalizioni alle amministrative oltre gli schemi. In campo i giovani

14 Aprile 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}