breaking news

Augusta | Rischi della rete: ne parla agli studenti del Ruiz il Kiwanis

25 Febbraio 2021 | by Redazione Webmarte
Augusta | Rischi della rete: ne parla agli studenti del Ruiz il Kiwanis
Attualità
'
0

Al Ruiz lezione sui rischi della rete in sinergia con il Kiwanis Club Augusta. Francesco Cannavà’, psicologo, ha saputo catturare l’attenzione degli studenti delle seconde classi, facendoli riflettere sui rischi della rete e sulle potenzialità del digitale.

L”uso consapevole del web è stato argomento di un’interessante lezione per le classi seconde tenuta, in occasione del Safer Internet Day 2021 nell’Istituto superiore ” Gaetano Arangio Ruiz”, diretto Maria Concetta Castorina. L’iniziativa, promossa dal Kiwanis Club Augusta, presieduto dal presidente Francesco Rattizzato, ha potuto contare sulla collaborazione di Francesco Cannavà, psicologo, e si inserisce nell’ambito del progetto sulla “Educazione alla Legalità” e del piano annuale di Educazione civica dell’Istituto La lezione si è tenuta sia in modalità telematica su teams sia in presenza nell’ aula magna per il settore economico con l’obiettivo di educare i giovani studenti alla sicurezza sui rischi sulla rete e di prevenire i fenomeni di cyberbullismo, nonché devianze e danni psicologici o morali che potrebbero emergere da un utilizzo errato delle opportunità che la stessa rete offre.

L‘iniziativa ha assunto una valenza ancora più significativa proprio in questo periodo,  in quanto l’attuale emergenza sanitaria ha inciso sulle abitudini dei ragazzi ed in particolare sull’approccio al mondo virtuale e al digitale. Infatti oggi ben sei ragazzi su dieci dichiarano di passare più di cinque ore al giorno connessi e un ragazzo su cinque afferma di essere  “sempre connesso”. Francesco Cannavà‘, stimato psicologo di Augusta nonché studioso attento dei fenomeni legati al cyberbullismo, ha saputo catturare l’attenzione degli studenti delle seconde classi, facendoli riflettere sui rischi della rete e sulle potenzialità del digitale.  Con competenza e professionalità egli ha parlato di phishing, challenge distorte, stalking, sexting e dipendenza dai social network per sensibilizzare    gli alunni ad un uso sicuro e responsabile dei new media e per metterli in guardia  da ‘incontri’ indesiderati che possono avvenire sulla rete medesima. A conclusione il presidente Francesco Rattizzato ha evidenziato la chiarezza con cui il relatore ha esposto l’argomento, l’attenzione prestata dagli alunni, l’accoglienza entusiasta da parte della dirigente scolastica Maria Concetta Castorina dell’iniziativa ed espresso gratitudine A tutti gli insegnanti che si sono prodigati per la buona riuscita dell’incontro.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com