Skip to content
sabato 6 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
6 Dicembre 2025Siracusa | incontro sulla crisi russo-ucraina. Il movimento Oltre: “Fermare la corsa al riarmo” 6 Dicembre 2025Sortino | Aveva in auto 1  kg di marijuana: arrestato 56enne 6 Dicembre 2025Siracusa | 7 denunciati per occupazione abusiva e 5 per furto aggravato di energia elettrica 6 Dicembre 2025Messina |  Corruzione: ai domiciliari ex primario di Chirurgia plastica. 31 indagati, due del Siracusano 6 Dicembre 2025Augusta | Vandalizzati i bagni del mercato settimanale: il sindaco Di Mare condanna l’atto
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Sortino | Aveva in auto 1  kg di marijuana: arrestato 56enne

    6 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | 7 denunciati per occupazione abusiva e 5 per furto aggravato di energia elettrica

    6 Dicembre 2025
    Cronaca

    Messina |  Corruzione: ai domiciliari ex primario di Chirurgia plastica. 31 indagati, due del Siracusano

    6 Dicembre 2025
    Augusta

    Augusta | Vandalizzati i bagni del mercato settimanale: il sindaco Di Mare condanna l’atto

    6 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | 18 segnalati per uso di droga e 12 patenti ritirate

    5 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 647
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Siracusa | incontro sulla crisi russo-ucraina. Il movimento Oltre: “Fermare la corsa al riarmo”

    6 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Sortino | Aveva in auto 1  kg di marijuana: arrestato 56enne

    6 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | 7 denunciati per occupazione abusiva e 5 per furto aggravato di energia elettrica

    6 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Messina |  Corruzione: ai domiciliari ex primario di Chirurgia plastica. 31 indagati, due del Siracusano

    6 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaCronaca

Augusta | Sarà Agata Sortino a dirigere, in reggenza, l’Istituto Comprensivo Todaro

Michele AccollaMichele Accolla1 Settembre 2023 2832 Minuti di Lettura0

Confermati ad Augusta i dirigenti scolastici di cinque scuole su sei. All’Istituto Comprensivo Todaro arriva in reggenza Agata Sortino, dirigente del Comprensivo Principe di Napoli.

Sono confermati i dirigenti di cinque delle sei scuole di Augusta per l’anno scolastico che è iniziato oggi.

L’unica novità è quella che riguarda l’Istituto Comprensivo Salvatore Todaro, scuola del quartiere Borgata, che la dirigente dell’Ufficio X – Ambito Territoriale di Siracusa, Angela Fontana, ha affidato in reggenza alla dirigente del Comprensivo Principe di Napoli, Agata Sortino, 

La scuola era infatti rimasta priva di un dirigente, dopo le operazioni di mobilità dello scorso luglio, non essendo stata assegnata a nessun nuovo dirigente dopo il trasferimento della professoressa Rita Spada che ha lasciato la scuola che ha diretto per nove anni, per il Liceo ‘Leonardo da Vinci’ di Floridia.

Agata Sortino continuerà pertanto a dirigere l’Istituto Principe di Napoli, di cui è titolare dal 2007, aggiungendo al suo incarico quello di reggente dell’Istituto Todaro.

Per la dirigente non si tratta della prima esperienza del genere.

Già alcuni anni fa, le fu affidato in reggenza il Liceo Megara, sempre ad Augusta, in un momento in cui, a causa della crisi di iscrizioni, sembrava destinato a perdere l’autonomia per essere accorpato da un’altra scuola.

Il salvataggio della storica scuola fu anche il risultato del suo impegno e del suo lavoro.

Quello iniziato oggi si preannuncia come un anno scolastico delicato, per la razionalizzazione della rete scolastica che incombe e che dovrebbe essere definita entro il prossimo mese di novembre.

La legge di stabilità approvata lo scorso dicembre dal governo Meloni, impone infatti che le Istituzioni scolastiche, per mantenere l’autonomia, e quindi avere un proprio dirigente scolastico, abbiano avere un numero di alunni non inferiore a 900.

In realtà secondo le indiscrezioni che trapelano da fonti autorevoli, nel decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara, non ancora pubblicato ma già fatto pervenire in bozza alle regioni, il numero sarebbe addirittura elevato a 961 per l’anno scolastico 2024/2025.

Sulla base dei numeri che circolano negli ambienti sindacali, le scuole autonome italiane si ridurrebbero dalle attuali 7.760 a 7.461, e poi a 7.309 nel 2026/2027, con una riduzione del numero di scuole dell’8,8% rispetto a quello attuale.

La Sicilia perderebbe nel prossimo anno scolastico 92 scuole autonome, passando da 792 a 710, e a 700 nel 2026/2027, con una riduzione addirittura del 12.9%.

Ad Augusta, dove il numero degli alunni dei quattro istituto comprensivi di Augusta, secondo dati non ufficiali, sarebbe di circa 2.900, sembra scontato che i quattro istituti verranno riconfigurati in tre istituzioni scolastiche.

Diversa è la situazione dei due istituti superiori, con il Ruiz, abbondantemente sopra la soglia, con oltre 1.000 alunni, e il Megara che rimane al di sotto dei 700.

image_pdfStampa
Tag
dimensionamento scolasticoAgata Sortinoscuolasalvatore todaroTea SortinoreggenzaI C Todaro
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Sicilia | Sono siciliane due delle vittime della strage di Brandizzo, vicino Torino
Articolo Successivo Siracusa | Conclusa la stagione degli spettacoli al Teatro greco, è tempo di bilanci
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | 7 denunciati per occupazione abusiva e 5 per furto aggravato di energia elettrica

6 Dicembre 2025

Augusta | Vandalizzati i bagni del mercato settimanale: il sindaco Di Mare condanna l’atto

6 Dicembre 2025

Sortino | Aveva in auto 1  kg di marijuana: arrestato 56enne

6 Dicembre 2025

Messina |  Corruzione: ai domiciliari ex primario di Chirurgia plastica. 31 indagati, due del Siracusano

6 Dicembre 2025

Siracusa | incontro sulla crisi russo-ucraina. Il movimento Oltre: “Fermare la corsa al riarmo”

6 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}