Skip to content
lunedì 15 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
15 Dicembre 2025Francofonte | La consigliera Impeduglia aderisce a Forza Italia 15 Dicembre 2025Palermo | Un centro sportivo in memoria di Paolo Borsellino di fronte al luogo della strage di via D’Amelio 15 Dicembre 2025Siracusa | Falsi di lusso online: sequestrati migliaia di  beni e una Lamborghini. 3 indagati, 2 con il Reddito di cittadinanza [VIDEO]
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Falsi di lusso online: sequestrati migliaia di  beni e una Lamborghini. 3 indagati, 2 con il Reddito di cittadinanza [VIDEO]

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Cena galeotta in un ristorante: da uno spot la moglie scopre il marito con un’altra e lo lascia

    14 Dicembre 2025
    video
    Augusta

    Augusta Carlentini | 35 anni fa il terremoto di Santa Lucia [VIDEO]

    13 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Due attentati in 24 ore. Le reazioni della politica

    13 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Altra bomba carta. Esplosione davanti ad un bar di via Monteforte

    13 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 652
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Francofonte | La consigliera Impeduglia aderisce a Forza Italia

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Palermo | Un centro sportivo in memoria di Paolo Borsellino di fronte al luogo della strage di via D’Amelio

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Falsi di lusso online: sequestrati migliaia di  beni e una Lamborghini. 3 indagati, 2 con il Reddito di cittadinanza [VIDEO]

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Sport

    Melilli | Pallavolo B2 femminile: Melilli Volley vince e resta in testa alla classifica insieme con l’Orlandina

    14 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàSenza categoria

Augusta| Sospese Sante messe e anche matrimoni, battesimi, funerali e vie Crucis

Redazione WebmarteRedazione Webmarte9 Marzo 2020 3402 Minuti di Lettura0

Il vicario generale ha comunicato, a nome dell’arcivescovo di Siracusa monsignor Salvatore Pappalardo, la sospensione di tutte le attività di culto che prevedono la partecipazione dei fedeli: celebrazioni eucaristiche, matrimoni, funerali, battesimi, vie crucis, pratiche devozionali.

[/]

“Comunico che la Conferenza Episcopale Italiana, a seguito di interpretazione autentica del decreto data dal Governo, ha chiesto a tutti i vescovi di sospendere anche le celebrazioni eucaristiche con partecipazione di popolo. Pertanto l’arcivescovo dispone che da oggi si sospendano le celebrazioni di messe con concorso di popolo.  Con questo messaggio, inviato domenica sera a tutti i sacerdoti della Diocesi, il vicario generale ha comunicato, a nome dell’arcivescovo di Siracusa mons. Salvatore Pappalardo la sospensione di tutte le attività di culto che prevedono la partecipazione dei fedeli: celebrazioni eucaristiche, matrimoni, funerali, battesimi, vie crucis, pratiche devozionali. Le chiese e i luoghi di culto in genere resteranno aperti per garantire la preghiera personale.
Secondo quanto annunciato dovrebbero ora seguire ulteriori indicazioni e in particolare sulle modalità di partecipazione degli stessi sacerdoti a brevi momenti di preghiera per la benedizione delle salme in sostituzione delle cerimonie funebri che potrebbero tenersi direttamente al cimitero. Appena qualche giorno addietro era stata annunciata la sospensione della novena di San Giuseppe che anche quest’anno doveva tenersi nella chiesa del Carmine unitamente alla tradizionale asta del 19 marzo, ma a questo punto saltano tutti gli appuntamenti liturgici e devozionali previsti in quaresima. Le disposizioni dei vescovi italiani hanno al momento una durata che copre un periodo dal 9 marzo al 3 aprile, anche se tutto fa supporre un proseguo delle limitazioni ben oltre la data prefissata.
“Il momento che stiamo vivendo – scrive mons. Pappalardo – a causa della diffusione del coronavirus ci vede particolarmente chiamati a rinnovare la nostra vicinanza e il nostro servizio al popolo Santo di Dio. Le autorità civili stanno adottando provvedimenti volti a contenere l’epidemia e ad attenuarne, per quanto possibile, gli effetti a carico della salute pubblica. Il comprensibile smarrimento che la gente manifesta dinanzi alle notizie diffuse richiede da parte nostra lucidità e prudenza pastorale, prontezza nell’ascolto, nel conforto e nell’incoraggiamento, dando il nostro valido contributo nell’ostacolare ogni forma di allarmismo. Chiedo a tutti voi, carissimi presbiteri e diaconi, di continuare la nostra ordinaria missione nell’essere testimoni della fede, annunciatori della speranza e servitori nella carità. A tutti – ha concluso l’arcivescovo Pappalardo – chiedo serenità e fiducia nella Provvidenza, certo di poter confidare nel comune senso di responsabilità. Santa Lucia, patrona della nostra Arcidiocesi, interceda per il nostro popolo così come tante pagine della storia della nostra Chiesa ci raccontano. Vi benedico di cuore”.
image_pdfStampa
Tag
arcivescovoSante messafuneralivie Crucispartecipazionefedelisospeseattività di cultobattesimicelebrazioni eucaristichematrimonimons pappalardoprevedono
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo Precedente Augusta| Didattica a distanza alla Principe: la dirigente Sortino vicina ai genitori
Articolo Successivo Augusta| Emergenza Coronavirus, il consigliere Tribulato lancia un appello
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Falsi di lusso online: sequestrati migliaia di  beni e una Lamborghini. 3 indagati, 2 con il Reddito di cittadinanza [VIDEO]

15 Dicembre 2025

Palermo | Un centro sportivo in memoria di Paolo Borsellino di fronte al luogo della strage di via D’Amelio

15 Dicembre 2025

Francofonte | La consigliera Impeduglia aderisce a Forza Italia

15 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}