
Le studentesse del Liceo Classico “Megara” Swami D’Amico, Giulia Grasso (3°A), Marta Micari (4°A) e Vittoria Purgino (5°B, anno scolastico 2024/2025) hanno ottenuto il terzo posto nella sezione artistico-multimediale della quinta edizione del concorso “Conoscere per amare e difendere” con il video “Megara Hyblaea: un bene comune da valorizzare e tutelare”.
Il concorso, promosso dalla Consulta provinciale degli studenti in collaborazione con il Parco Archeologico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai e con l’Ufficio X – Ambito Territoriale di Siracusa, aveva come tema “La Sicilia – I siti dell’immaginario storico”.
L’iniziativa mirava a far riscoprire beni, percorsi artistici e luoghi spesso poco conosciuti del territorio siracusano, stimolando una fruizione più consapevole e la crescita della coscienza storico-artistica dei giovani.
Il video premiato raccoglie le immagini di una coreografia realizzata dalle ragazze all’interno degli scavi archeologici di Megara Hyblaea, sotto la supervisione della docente di Scienze naturali Jessica Di Venuta.
Il progetto è nato in collaborazione con la sezione di Augusta dell’associazione nazionale Italia Nostra, presieduta dalla stessa professoressa Di Venuta.
A rappresentare il Liceo “Megara” durante la cerimonia di premiazione, svoltasi il 18 novembre nell’auditorium del Liceo “Orso Mario Corbino” di Siracusa, sono stati i rappresentanti della Consulta provinciale degli studenti Giaele Iurianello (4°CS) e Lorenzo Passanisi (5°AS), che hanno ritirato il riconoscimento a nome dell’istituto.
Soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica, Fabrizia Ferrante, che ha dichiarato:
“Questo successo dimostra la creatività e la sensibilità delle nostre giovani generazioni verso il patrimonio storico e artistico del territorio aretuseo.
Esprimo gratitudine alla docente Jessica Di Venuta che con la sua supervisione ha reso possibile questa pregevole opera e le mie congratulazioni alle alunne della nostra scuola protagoniste del progetto.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











