Prenderà il via mercoledì 14 ottobre lo Sportello d’ascolto giovani del Comune di Canicattini Bagni, dalle 10 alle 12 nella sede del Living lab del Gal, al primo piano di via Principessa Iolanda 51 (retro Palazzo municipale).
Sarà direttamente l’Assessore alle Politiche giovanili, Sebastiano Gazzara, (tel. 3295626064 email sebygazzara86@gmail.com) ad incontrare, anche su prenotazione, i ragazzi che ne faranno richiesta.
L’iniziativa, promossa dalla commissione Politiche sociali di Anci Sicilia, l’Associazione dei 391 Comuni siciliani di cui è presidente il sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, riduce così le distanze con il mondo e le problematiche giovanili, rafforzando i rapporti delle istituzioni con le nuove generazioni.
Una rete di sportelli di ascolto già attivati in oltre 50 Comuni in Sicilia dedicati interamente ai giovani per comprendere le loro esigenze su base locale e in ambito regionale.
“In un’epoca di grande transizione e particolarmente delicata per il Paese e per la nostra Sicilia, anche dal punto di vista generazionale, ascoltare le esigenze dei giovani, le loro idee e le loro proposte è importante se vogliamo costruire nei territori politiche di sviluppo e di sostegno e non farli fuggire dalla loro terra – ha detto il sindaco Paolo Amenta, Presidente di Anci Sicilia
Doveroso creare le condizioni per avvicinare le istituzioni alle nuove generazioni, per dare loro anche le possibilità di misurarsi con i temi importanti di questo nostro tempo, ad iniziare dallo spopolamento delle aree interne, il lavoro, la loro emigrazione, l’istruzione, la formazione, i cambiamenti climatici, la transizione ecologica e ditale, la sicurezza. La Sicilia offre tantissimo, ma se non si affronta questo delicato tema dei giovani siamo convinti che il salto di qualità in questi territori non avverrà mai”.
“Il mondo giovanile è in continuo evolversi e lo fa velocemente e in autonomia, per cui necessita di un ascolto accurato se non si vuole perderne i rapporti, e le istituzioni, ad iniziare dai Comuni, hanno il dovere di prestare la massima attenzione – ha aggiunto l’assessore Sebastiano Gazzara -. Per questo abbiamo subito accolto e sostenuto la proposta di Anci Sicilia dello Sportello ascolto diretto ai giovani, perché da essi arrivano idee e si evidenziano bisogni e progetti”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.













