breaking news

Carlentini | Nella biblioteca comunale “25 Aprile” in arrivo 450 nuovi volumi

3 Novembre 2020 | by Silvio Breci
Carlentini | Nella biblioteca comunale “25 Aprile” in arrivo 450 nuovi volumi
Cultura
'
0

Saranno acquistati grazie a un contributo di 5mila euro del Mibact. Sedici in provincia le biblioteche beneficiarie delle somme destinate al sostegno delle librerie e della filiera dell’editoria.

Nuovi libri in arrivo. Circa 450 nuovi volumi andranno ad arricchire, dopo anni di mancate acquisizioni per indisponibilità di risorse finanziarie o per scelta, il patrimonio librario della biblioteca “25 Aprile” di Carlentini, risultata anch’essa beneficiaria dei contributi erogati dal Ministero per i beni e le attività culturali per sostenere le librerie e la filiera dell’editoria. Istituita durante la sindacatura del sindaco Francesco Guercio, la biblioteca ha infatti ottenuto un contributo di cinquemila euro grazie alla partecipazione dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Stefio al bando del Mibact, che lo scorso giugno ha messo in campo risorse per complessivi 40 milioni di euro, nell’ambito del “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali”, per sostenere la filiera dell’editoria colpita dalla crisi economica causata dalla pandemia da Covid-19.

Sedici in provincia le biblioteche beneficiarie. I contributi alle quasi cinquemila biblioteche italiane ammesse al bando sono stati assegnati in proporzione al patrimonio librario posseduto e variano da cinquemila a diecimila euro. Incassata la somma dal ministero, l’amministrazione comunale darà il via alle procedure per l’acquisto diretto dei libri, il cui elenco intanto è già stato predisposto. Il patrimonio librario della biblioteca “25 Aprile”, tra le sedici istituzioni culturali della provincia che hanno ottenuto il contributo, oggi conta circa diciottomila unità bibliografiche di vario genere.

© Riproduzione riservata

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com