Skip to content
lunedì 30 Marzo 2026
BREAKING NEWS
30 Marzo 2026Augusta | Concerti a San Domenico a piazza Castello Atzei e Leali 30 Marzo 2026Siracusa | Tragedia sfiorata ad Ortigia: auto finisce in mare. Salve madre e figlioletta 30 Marzo 2026Augusta | Coppa Italia di kickboxing, Giorgio Di Vico sale sul podio più alto 30 Marzo 2026Noto | Giornata mondiale dell’autismo, incontro al Centro diurno del Trigona 30 Marzo 2026Augusta | Campionato regionale FINP Sicilia, Il Faro Augusta primo con 12712 punti 30 Marzo 2026Melilli | Approvato il rendiconto di gestione 2025, è il primo Comune in Sicilia 30 Marzo 2026Melilli | Sorpresi a rubare, in trasferta, in contrada Spalla: denunciati 5 ventenni 30 Marzo 2026Avola | Ha violato più volte i domiciliari: in carcere 33enne 30 Marzo 2026Siracusa | Vinciullo è il nuovo commissario provinciale di Grande Sicilia 30 Marzo 2026Siracusa Catania | Camion si ribalta sull’autostrada all’altezza dello svincolo di Lentini 30 Marzo 2026Sicilia | La vittoria dell’Under 15 tiene accese le speranze di qualificazione 30 Marzo 2026Siracusa | Seconda Categoria: l’Atletico Siracusa chiude con una vittoria 30 Marzo 2026Francofonte | Fede e tradizione, la comunità si prepara ai riti della Passione
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Tragedia sfiorata ad Ortigia: auto finisce in mare. Salve madre e figlioletta

    30 Marzo 2026
    Cronaca

    Melilli | Sorpresi a rubare, in trasferta, in contrada Spalla: denunciati 5 ventenni

    30 Marzo 2026
    Avola

    Avola | Ha violato più volte i domiciliari: in carcere 33enne

    30 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa Catania | Camion si ribalta sull’autostrada all’altezza dello svincolo di Lentini

    30 Marzo 2026
    Cronaca

    Siracusa | Al carcere di Cavadonna sequestrati 67 cellulari e droga: maxi operazione nella notte

    29 Marzo 2026
    Prev Next Showing 1 Of 737
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Concerti a San Domenico a piazza Castello Atzei e Leali

    30 Marzo 2026
    Read more
    Cronaca

    Siracusa | Tragedia sfiorata ad Ortigia: auto finisce in mare. Salve madre e figlioletta

    30 Marzo 2026
    Read more
    Augusta

    Augusta | Coppa Italia di kickboxing, Giorgio Di Vico sale sul podio più alto

    30 Marzo 2026
    Read more
    Sanità

    Noto | Giornata mondiale dell’autismo, incontro al Centro diurno del Trigona

    30 Marzo 2026
    Read more
    View all
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàCulturaCatania

Catania | Inaugurazione anno accademico universitario: protagonista anche studentessa siracusana

Sarah Zappulla, studentessa dell’ateneo catanese e consigliera comunale di Siracusa, è intervenuta in rappresentanza del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari.
Giuseppe CorradinoGiuseppe Corradino1 Ottobre 2024 6785 Minutes read0

L’università di Catania ha inaugurato ieri sera il nuovo anno accademico 2024-25, il 590esimo dalla propria fondazione avvenuta nel 1434 per volere del re aragonese Alfonso il Magnanimo, con una suggestiva cerimonia che si è tenuta nel teatro antico greco-romano di Catania.



Un’occasione – ha sottolineato il rettore Francesco Priolo – che dà il via al ‘conto alla rovescia’ al traguardo dei 600 anni e aspira certamente a lasciare il segno per affermare il ruolo del più antico ateneo siciliano, uno dei più antichi d’Italia e d’Europa.

Numerosi i riferimenti alla storia dell’ateneo, che è stata raccontata in maniera suggestiva e originale attraverso una narrazione fatta di testi, suoni, musica e danza dal prof. Emanuele Coco, con le incursioni sonore del musicista Puccio Castrogiovanni e le coreografie originali delle danzatrici del Collettivo SicilyMade Simona Miraglia, Silvia Oteri e Amalia Borsellino.

Ospite d’eccezione è stato inoltre il prof. Carlo Vecce, considerato uno dei più importanti studiosi al mondo della vita e dell’opera di Leonardo da Vinci, e in generale della civiltà del Rinascimento.

“L’opera di Leonardo da Vinci – ha spiegato l’Accademico dei Lincei – ha una dimensione universale per l’ampiezza e la complessità dei suoi interessi scientifici e intellettuali.

Le nuove scoperte ci rivelano che l’universalità è il carattere fondamentale della sua vita fin dagli esordi: le origini e il rapporto con la madre Caterina, la lotta per la libertà, la spinta a superare barriere, confini, pregiudizi.

Ne emerge quindi un’interpretazione nuova della sua figura, che si proietta, moderna e attuale, sulle inquietudini del nostro tempo”.

Poi spazio ai discorsi ufficiali del rettore Priolo, del direttore generale Corrado Spinella, e della studentessa Sara Zappulla, vice presidente del Consiglio nazionale degli Studenti universitari, in rappresentanza dei quasi 40 mila iscritti dell’Ateneo.

“Quest’anno, per la prima volta nella sua plurisecolare vicenda – ha premesso il rettore -, la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico si terrà anche a Ragusa e Siracusa, città in cui si tengono corsi di studio.

In tal modo vogliamo esprimere in maniera tangibile il nostro impegno nel valorizzare il territorio dell’Isola, recuperando l’antica vocazione del Siciliae Studium Generale, e la volontà di creare sinergie e opportunità di crescita reciproca, attraverso iniziative che abbiano un impatto positivo sulla società e sulle comunità locali”.

“In questi ultimi cinque anni – ha sottolineato il prof. Priolo – l’ateneo ha goduto di una ritrovata stabilità di governo, di una nuova pacificazione e delle azioni coordinate di profondo cambiamento che sono state messe in campo.

E significativi sono stati i risultati ottenuti nei settori che riguardano le sue principali missioni: Didattica, Ricerca, Terza missione e Internazionalizzazione.

Tra questi, senza dubbio, un’offerta formativa che fosse più inclusiva e che rappresentasse una risposta alle richieste dei nostri giovani e delle loro famiglie, istituendo nuovi corsi di studio e aumentando al massimo quelli ad accesso libero, l’aumento delle immatricolazioni, le azioni di orientamento, il potenziamento dei laboratori didattici e dei tutorati, i servizi di trasporto urbano agevolato, l’estensione dei dottorati di ricerca e delle scuole di specializzazione”.

Il rettore ha poi illustrato i traguardi raggiunti nell’ambito della ricerca scientifica e accennato alle azioni di terza missione riguardanti l’inclusività, quali l’impegno nelle iniziative contro la dispersione scolastica, l’avvio del polo universitario penitenziario, e i numeri più che positivi registrati nelle varie iniziative del Sistema museale d’ateneo e del Centro universitario teatrale.

Sul piano dell’attività edilizia, come ha ricordato anche il direttore generale Corrado Spinella, sono in corso numerosi interventi che, nell’arco di un paio d’anni, doteranno l’università di 5 mila posti aula aggiuntivi e di 700 nuovi posti letto nelle residenze universitarie, molti dei quali negli ex ospedali Vittorio Emanuele e Ascoli Tomaselli.

L’ultima parte del mandato, ha concluso il rettore ringraziando tutti quelli che hanno collaborato alla sua azione di governo, sarà dedicata al migliore posizionamento di Unict nei ranking nazionali e internazionali, e all’accelerazione dei processi di digitalizzazione soprattutto delle procedure collegate alla didattica e alla ricerca.

Già dall’inizio del nuovo anno sarà quindi tempo di campagna elettorale per la sua successione: “Auspico che il confronto sui programmi sia sempre aperto e leale, soprattutto rispettoso della dignità e delle competenze di tutti e tutte coloro che vorranno impegnarsi per il bene del Siciliae Studium Generale – ha raccomandato -.

Mi aspetto che, dopo le elezioni, questa comunità si stringa attorno a chi avrà vinto perché l’azione di governo prosegua e il nuovo programma possa essere attuato. Io mi impegno sin d’ora ad assicurare un passaggio delle consegne che sia sereno e soprattutto fattivo”.

Tra gli altri punti, il dg Spinella ha poi evidenziato gli investimenti sul capitale umano, “un fattore determinante per il successo di qualsiasi politica volta alla modernizzazione e all’ampliamento dei servizi erogati”, ricordando che l’università di Catania negli ultimi anni ha voluto puntare sul reclutamento di nuovo personale tecnico–amministrativo e sulla valorizzazione di quello in servizio, attraverso le procedure di progressione di carriera.

Parlando poi di risorse, Spinella ha assicurato che l’ateneo gode di ottima salute: “Nell’ultimo quinquennio, le entrate complessive registrano un robusto trend di crescita, essendo passate dai circa 252 milioni e mezzo nel 2019 ai circa 347 milioni e mezzo nel 2023, nonostante la quota derivante dai fondi ministeriali sia rimasta pressoché ferma intorno ai 160 milioni, rappresentando oggi solo il 46% delle entrate complessive”.

Ricco di speranze, infine, il messaggio di Sara Zappulla, che si è fatta portavoce di una generazione: “Le nostre aule sono piene di racconti, di narrazioni, di sogni e di speranze – ha detto la studentessa siracusana -.

Sono piene di studenti e studentesse che si impegnano per migliorare l’ateneo e la vita dei colleghi, sono piene di gruppi che condividono passioni e interessi e che concepiscono ancora il futuro come esperienza collettiva.

Sono piene di speranze per gli anni che verranno e per la regione in cui viviamo.

Abbiamo fatto tanti passi avanti ma il tragitto è lungo e l’ateneo potrà ancora, nei prossimi anni, progredire nella tutela del diritto allo studio, nella creazione di spazi sicuri per chi subisce dalle guerre che sconvolgono il mondo, nell’emancipazione di ciascuna e ciascuno di noi.

Oggi celebriamo anni di storia, inauguriamo un nuovo anno di un ateneo che dovrà rispondere a sempre più sfide in un mondo che cambia e a sempre più domande perché nelle storie quello che conta è soprattutto l’orecchio che ascolta”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
unictcataniaSara Zappulla
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Giuseppe Corradino

Articolo Precedente Lentini | “Nessuna collaborazione”, Greco si dimette dalla carica di Presidente della 2^ Commissione Consiliare
Articolo Successivo Siracusa | Munafò: sulla depurazione si gioca il futuro del territorio
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Sicilia | La vittoria dell’Under 15 tiene accese le speranze di qualificazione

30 Marzo 2026

Siracusa | Vinciullo è il nuovo commissario provinciale di Grande Sicilia

30 Marzo 2026

Avola | Ha violato più volte i domiciliari: in carcere 33enne

30 Marzo 2026

Noto | Giornata mondiale dell’autismo, incontro al Centro diurno del Trigona

30 Marzo 2026

Siracusa | Seconda Categoria: l’Atletico Siracusa chiude con una vittoria

30 Marzo 2026

Augusta | Concerti a San Domenico a piazza Castello Atzei e Leali

30 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}