Skip to content
lunedì 28 Settembre 2026
BREAKING NEWS
28 Settembre 2026Ragusa | Nuoto. Sicilia Open Water, 4 medaglie per il Sun Club Siracusa 28 Settembre 2026Siracusa | Teatri di pietra 2026: al Nuovo Sbarcadero arriva il flamenco con  il corpo di ballo di Madrid 28 Settembre 2026Augusta Siracusa | Oltre un milione e trecentomila euro per Siracusa e quasi un milione per Augusta. Assegnati i fondi Aerca 28 Settembre 2026Siracusa Catania | Emergenza Fontanarossa, Siragusa e D’Avola (Uil): “Si potenzi subito Comiso” 28 Settembre 2026Siracusa | Controlli a Ortigia, elevate 50 sanzioni: nel mirino trasporti turistici e imbarcazioni 28 Settembre 2026Siracusa | Autovettura di servizio usata per fini privati: dipendente comunale denunciato e sospeso per un anno 28 Settembre 2026Siracusa | Calcio Prima Categoria, Atletico Siracusa ko a Catania. Il Carlentini supera in casa il Santa Croce 28 Settembre 2026Sicilia | Protesta degli agricoltori con i trattori contro il caro-carburante 28 Settembre 2026Catania | A Emanuele e Gianluca Rapisarda, gemelli dirigenti scolastici, il Premio Buone Notizie Milano 28 Settembre 2026Catania | Cenere dall’Etna: terzo giorno di stop all’aeroporto. Potenziati i treni da Palermo 28 Settembre 2026Augusta | Un nuovo ponte per la contrada Gisira: al via l’iter per la realizzazione
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Controlli a Ortigia, elevate 50 sanzioni: nel mirino trasporti turistici e imbarcazioni

    28 Settembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Autovettura di servizio usata per fini privati: dipendente comunale denunciato e sospeso per un anno

    28 Settembre 2026
    Sicilia

    Sicilia | Protesta degli agricoltori con i trattori contro il caro-carburante

    28 Settembre 2026
    Cronaca

    Catania | Cenere dall’Etna: terzo giorno di stop all’aeroporto. Potenziati i treni da Palermo

    28 Settembre 2026
    Augusta

    Palermo | Cenere dell’Etna, voli dirottati e caos totale: l’odissea di augustani di ritorno da Barcellona

    27 Settembre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 875
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Ragusa

    Ragusa | Nuoto. Sicilia Open Water, 4 medaglie per il Sun Club Siracusa

    28 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Cultura

    Siracusa | Teatri di pietra 2026: al Nuovo Sbarcadero arriva il flamenco con  il corpo di ballo di Madrid

    28 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Augusta

    Augusta Siracusa | Oltre un milione e trecentomila euro per Siracusa e quasi un milione per Augusta. Assegnati i fondi Aerca

    28 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Sindacale

    Siracusa Catania | Emergenza Fontanarossa, Siragusa e D’Avola (Uil): “Si potenzi subito Comiso”

    28 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cronaca
CronacaCatania

Catania | Quartiere San Cristoforo, scoperta stalla illegale. Denunciati in 4

I quattro “stallieri” abusivi, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria della Procura della Repubblica di Catania.
Redazione WebmarteRedazione Webmarte3 Ottobre 2024 5842 Minuti di lettura0

I militari della Compagnia di Piazza Dante e quelli del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute – N.A.S. di Catania – con il supporto dei veterinari dell’ASP di Catania, hanno avviato una efficace e mirata azione repressiva sia nei quartieri storici cittadini, sia nella provincia etnea, attuata su 2 direttrici principali: la prima è quella di cercare di interrompere le gare, la seconda è l’attività di controllo sul territorio con le perquisizioni nelle stalle.


All’esito di una approfondita attività info-investigativa, i militari hanno deferito quattro catanesi di 63, 52, 51 anni con precedenti di polizia e un 45enne incensurato per i reati di “detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura”, in concorso tra loro.

In particolare, il 63 aveva allestito, nel quartiere di “San Cristoforo”, una stalla assolutamente abusiva poiché prima di ogni tipo di autorizzazione, nella quale erano rinchiusi 3 cavalli.

L’uomo aveva poi assegnato un compito specifico ad ognuno dei suoi collaboratori: il nipote 51enne era il gestore della stalla oltre ad essere formalmente il proprietario dei cavalli, il 52enne fungeva da allevatore ed il 45enne svolgeva la mansione di guardiano e, infatti, i Carabinieri lo hanno sorpreso mentre dormiva in una depandance poco distante.

L’ispezione di quel luogo, una vecchia struttura adibita a stalla, nella quale erano stati ricavati 5 box, ha permesso di accertare che non era idoneo per gli animali poiché gli stalli per i cavalli avevano un tetto di altezza inferiore ai 3 metri, finestre piccole e prive di infissi che non consentivano, perciò, né un regolare riciclo dell’aria né un’illuminazione adeguata, e pareti scrostate e sporche.

Su alcuni scaffali, inoltre, i Carabinieri hanno recuperato 5 flaconi di farmaci per uso veterinario contenenti vitamine ma anche ormoni della crescita, oltre a siringhe e garze, ma nessuna prescrizione medica necessaria per l’acquisto e la detenzione di quei prodotti, alcuni dei quali, peraltro, possono essere somministrati esclusivamente da medici veterinari o, comunque, sotto la loro diretta supervisione.

Nella struttura, poi, sono stati trovati anche dei calessi sportivi che hanno confermato l’ipotesi dei militari che gli equidi venissero impiegati per corse clandestine.

I cavalli, costretti a vivere in quegli spazi angusti, erano una femmina e due maschi, di cui uno di soli 6 mesi di età, e non avevano documenti identificativi ma, grazie alla lettura del chip da parte del personale dell’ASP, i militari sono risaliti quantomeno alla loro data di nascita.

Al fine di tutelarne la salute, i Carabinieri li hanno sequestrati e affidati in custodia giudiziale ad uno stabilimento in regola, fuori provincia, mentre, i farmaci sono stati posti sotto sequestro.

I quattro “stallieri” abusivi, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria della Procura della Repubblica di Catania.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
cronacaCarabiniericatania
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Augusta | Arrestato spacciatore, sequestrata la droga
Articolo successivo Palermo | Confartigianato Edilizia, Vincenzo Coffa è il nuovo presidente regionale di Anaepa
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Catania | Cenere dall’Etna: terzo giorno di stop all’aeroporto. Potenziati i treni da Palermo

28 Settembre 2026

Ragusa | Nuoto. Sicilia Open Water, 4 medaglie per il Sun Club Siracusa

28 Settembre 2026

Siracusa | Autovettura di servizio usata per fini privati: dipendente comunale denunciato e sospeso per un anno

28 Settembre 2026

Augusta Siracusa | Oltre un milione e trecentomila euro per Siracusa e quasi un milione per Augusta. Assegnati i fondi Aerca

28 Settembre 2026

Sicilia | Protesta degli agricoltori con i trattori contro il caro-carburante

28 Settembre 2026

Siracusa | Teatri di pietra 2026: al Nuovo Sbarcadero arriva il flamenco con  il corpo di ballo di Madrid

28 Settembre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}