Skip to content
lunedì 3 Agosto 2026
BREAKING NEWS
3 Agosto 2026Siracusa | L’ex deputato regionale Mario Bonomo lascia il Pd e approda in Sud chiama Nord 3 Agosto 2026Melilli | Calcio. L’Apd di Eccellenza avvia i primi allenamenti e test atletici 3 Agosto 2026Sicilia | Terzo mandato ai sindaci. Carta: le regole si cambiano insieme, non si violano da soli 3 Agosto 2026Augusta | Estate augustana al via con il pienone in piazza Castello: successo per “Voglio Tornare negli Anni ’90” 3 Agosto 2026Siracusa | Bagnante si sente male su un sup a Cala Rive bianche: soccorsa dalla Guardia costiera   3 Agosto 2026Siracusa | Aveva in casa quasi 2 chili di droga tra cui il “miele dello sballo”: arrestato 34enne 3 Agosto 2026Augusta | Su rottamazione quinquies soddisfazione del Comitato Commercianti 3 Agosto 2026Francofonte | Assegnato a Padre Pietro Ciuciulla il premio “Padre Giovanni Burrafato” 3 Agosto 2026Siracusa | “Opinio Publica”: viaggio tra diritto, società e buon governo nel podcast dell’istituto Medveczky 3 Agosto 2026Sicilia | È scontro sul terzo mandato ai sindaci. Mpa: Schifani rimuova senza esitazioni il sindaco di Serradifalco
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Bagnante si sente male su un sup a Cala Rive bianche: soccorsa dalla Guardia costiera  

    3 Agosto 2026
    Cronaca

    Siracusa | Aveva in casa quasi 2 chili di droga tra cui il “miele dello sballo”: arrestato 34enne

    3 Agosto 2026
    Cronaca

    Siracusa | Dal 2028 la Siracusa Gela non sarà più gratuita

    2 Agosto 2026
    Augusta

    Augusta | Auto rubata nella città megarese ritrovata a Francofonte dai Carabinieri

    1 Agosto 2026
    Cronaca

    Siracusa | Oggi al Santuario l’ultimo saluto a Franco Neri, inventore della “Cannoloterapia”

    1 Agosto 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 837
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Siracusa | L’ex deputato regionale Mario Bonomo lascia il Pd e approda in Sud chiama Nord

    3 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Sport

    Melilli | Calcio. L’Apd di Eccellenza avvia i primi allenamenti e test atletici

    3 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Sicilia

    Sicilia | Terzo mandato ai sindaci. Carta: le regole si cambiano insieme, non si violano da soli

    3 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Augusta

    Augusta | Estate augustana al via con il pienone in piazza Castello: successo per “Voglio Tornare negli Anni ’90”

    3 Agosto 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cronaca
CronacaEnna

Enna | Noemi Maria, la bimba dei miracoli: nata di 600 grammi lascia l’ospedale in piena salute

La piccola, venuta al mondo prematura, fin da subito ha dovuto affrontare un percorso non semplice e un delicato intervento di cardiochirurgia pediatrica
Cettina SaracenoCettina Saraceno18 Giugno 2026 1592 Minuti di lettura0

Alla nascita pesava appena 600 grammi, dopo 4 mesi ha lasciato l’ospedale in piena salute  e con il peso di 2 chili e 75 grammi.

Una bella storia di speranza e buona sanità che arriva da Enna e che ha come protagonista Noemi Maria, nata prematuramente il 20 febbraio scorso all’ospedale Umberto I di Enna, dove fin da subito ha dovuto affrontare un percorso non semplice.

A pochi giorni dalla nascita è stata sottoposta con successo a un delicato intervento di cardiochirurgia pediatrica per la chiusura del dotto di Botallo eseguito dall’équipe del Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo “Bambino Gesù” dell’ospedale San Vincenzo di Taormina direttamente all’interno della sala operatoria dedicata dell’Utin di Enna, per evitare qualsiasi trasferimento della fragilissima neonata.

Poi la neonata ha dovuto affrontare anche la retinopatia del prematuro, una patologia che, se non diagnosticata e trattata in tempo, può portare alla cecità. Anche in questo caso l’Umberto I ha risposto con prontezza, programmando un intervento oculistico, perfettamente riuscito, che ha scongiurato definitivamente anche questo rischio.

Ieri la bimba è stata dimessa dall’Unità di terapia intensiva neonatale dell’Umberto I di Enna e verrà seguita nella sua crescita attraverso l’ambulatorio di follow up neurologico dell’Utin di Enna, che garantirà un monitoraggio costante del suo sviluppo negli anni a venire.

“Noi siamo sempre molto contenti quando dimettiamo i nostri piccoli pazienti — ha dichiarato Sabrina Morreale, direttore dell’Utin di Enna — con i familiari che rimangono da noi tanti mesi si crea un rapporto di solidarietà e familiarità, e quindi oggi vederli così felici di poter portare la loro piccola a casa, completamente sana, ci dà la misura del piccolo miracolo che si è verificato e che dà il vero senso al nostro lavoro”.

I genitori della piccola lasciando il reparto hanno ringraziato commossi la dottoressa Morreale e tutta l’équipe per la quale oggi hanno organizzato una piccola e gradita festa.

“Ci siamo sentiti a casa – ha dichiarato la mamma – nel reparto abbiamo trovato sostegno concreto in ogni momento, tanta professionalità ma soprattutto una grande umanità, siamo stati sempre coinvolti, e confortati sia nei momenti difficili che in quelli di gioia come oggi”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
Ospedale Umberto Inata di 600 grammibimba dei miracoliNoemi marialascia lìospedale in buona saluteenna
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Cettina Saraceno

Articolo precedente Augusta | “Rosso rabbia” e la ferita dell’abbandono: mostra alla galleria Fiaf di Augusta photo freelance
Articolo successivo Carlentini | Arriva la nuova pediatra in città: è la dott.ssa Miriam Cunsolo
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Melilli | Calcio. L’Apd di Eccellenza avvia i primi allenamenti e test atletici

3 Agosto 2026

Sicilia | È scontro sul terzo mandato ai sindaci. Mpa: Schifani rimuova senza esitazioni il sindaco di Serradifalco

3 Agosto 2026

Siracusa | Aveva in casa quasi 2 chili di droga tra cui il “miele dello sballo”: arrestato 34enne

3 Agosto 2026

Sicilia | Terzo mandato ai sindaci. Carta: le regole si cambiano insieme, non si violano da soli

3 Agosto 2026

Siracusa | Bagnante si sente male su un sup a Cala Rive bianche: soccorsa dalla Guardia costiera  

3 Agosto 2026

Augusta | Estate augustana al via con il pienone in piazza Castello: successo per “Voglio Tornare negli Anni ’90”

3 Agosto 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}