Skip to content
giovedì 30 Aprile 2026
BREAKING NEWS
30 Aprile 2026Melilli | San Sebastiano 2026: tutto pronto per i festeggiamenti tra fede, tradizione, musica e cultura 30 Aprile 2026Floridia | Per il sindaco è sfida a due tra Carianni e Sala 30 Aprile 2026Augusta | Alla Principe studenti pronti per l’inglese internazionale: concluso il progetto Cambridge 30 Aprile 2026Melilli | Calcio Terza categoria. La PFR Villasmundo in semifinale playoff contro il Solarino 30 Aprile 2026Siracusa | 30 chili di pesce senza etichetta in vendita al supermercato: sequestro e sanzione 30 Aprile 2026Sicilia | Schifani rompe gli indugi e nomina tre nuovi assessori regionali 30 Aprile 2026Siracusa | Augusta celebra il suo “Capitano”: riconoscimento a Gianfranco Nasti 30 Aprile 2026Pachino | Guida senza patente, casco, revisione e assicurazione e furto di energia: 4 denunciati  30 Aprile 2026Siracusa | Espulsi quattro cittadini stranieri 30 Aprile 2026Siracusa Avola | Minaccia un giocatore avversario: Daspo di tre anni per un ultras 30 Aprile 2026Carlentini | “No al decreto Calderoli”, assemblea pubblica contro il rischio declassamento 30 Aprile 2026Siracusa | Pallavolo B2 femminile: Melilli Volley, scontro diretto decisivo a Gela 30 Aprile 2026Siracusa | Ciclista attaccato da un cinghiale in un sentiero del Motel Megara 
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | 30 chili di pesce senza etichetta in vendita al supermercato: sequestro e sanzione

    30 Aprile 2026
    Cronaca

    Pachino | Guida senza patente, casco, revisione e assicurazione e furto di energia: 4 denunciati 

    30 Aprile 2026
    Cronaca

    Siracusa | Espulsi quattro cittadini stranieri

    30 Aprile 2026
    Avola

    Siracusa Avola | Minaccia un giocatore avversario: Daspo di tre anni per un ultras

    30 Aprile 2026
    Cronaca

    Siracusa | Ciclista attaccato da un cinghiale in un sentiero del Motel Megara 

    30 Aprile 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 765
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Melilli | San Sebastiano 2026: tutto pronto per i festeggiamenti tra fede, tradizione, musica e cultura

    30 Aprile 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Floridia | Per il sindaco è sfida a due tra Carianni e Sala

    30 Aprile 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Augusta | Alla Principe studenti pronti per l’inglese internazionale: concluso il progetto Cambridge

    30 Aprile 2026
    Leggi di Più
    Sport

    Melilli | Calcio Terza categoria. La PFR Villasmundo in semifinale playoff contro il Solarino

    30 Aprile 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaFrancofonte

Francofonte | L’opposizione all’attacco: “Restiamo perplessi e scettici sull’operato dell’amministrazione”

Continua ad essere forte la preoccupazione da parte dei consiglieri del gruppo politico di opposizione “Francofonte Futura”.
Redazione WebmarteRedazione Webmarte16 Febbraio 2024 1.0441 Minuti di lettura0

Continua ad essere forte la preoccupazione da parte dei consiglieri del gruppo politico di opposizione “Francofonte Futura”, Ilaria Palermo, Gaetano Navanteri e Nuccio Randone, coordinati dall’avv. Valentina La Rocca, nei confronti dell’agricoltura locale.



“La curva dei costi di produzione è aumentata notevolmente, in relazione all’aumento dei costi della manodopera, dei trattamenti fitosanitari, dell’irrigazione e dell’energia elettrica”, spiegano in una nota.

“Inoltre, l’andamento altalenante della contrattazione del prezzo coi commercianti, ove il potere contrattuale dei piccoli e medi produttori è di fatto ridotto in una condizione marginale e di debolezza data dalla necessità di vendere comunque le arance, ha creato un pesante abbassamento del bilancio delle famiglie e delle loro condizioni di vita”.

E poi ribadiscono, “il sindaco dovrebbe dare maggiori informazioni, chiare e dettagliate, sul luogo dove il “mega” impianto fotovoltaico dovrebbe sorgere, dal momento che le notizie in nostro possesso, supportate dalla documentazione reperita sui portali della Regione Siciliana, non riguardano una “petraia desertificata”, bensì una grande area verde a ridosso di uno dei più bei boschi di contrada Granvilla, molto frequentata dai francofontesi, una zona ricca di fauna selvatica della quale si sta valutando la possibilità di sottoporla al vincolo ambientale, paesaggistico e archeologico nel progetto del “Parco degli Iblei””.

“Secondo voci di corridoio, l’amministrazione comunale ha deciso invece di non aderire ed escludere in tal caso il territorio dai notevoli benefici che esso trarrebbe sul piano dello sviluppo non solo ambientale e turistico”.

“Restiamo perplessi e scettici sull’operato dell’amministrazione Lentini e soprattutto siamo preoccupati per il futuro del nostro paese, per il rischio che esso possa imboccare una pericolosa strada che metterebbe Francofonte in una disarmante condizione di emarginazione sul cammino dell’integrazione culturale, sociale ed economica”, concludono.

image_pdfStampa
Tags
FrancofontepoliticaFrancofonte futura
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Siracusa | Tenta la truffa dello specchietto, denunciato 21enne
Articolo successivo Lentini | Greco (PD): “Stipendi non corrisposti ai dipendenti delle cooperative e delle imprese sociali che operano per conto del Comune”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | La città invecchia sempre di più: l’allarme della Cgil sui servizi insufficienti

30 Aprile 2026

Floridia | Per il sindaco è sfida a due tra Carianni e Sala

30 Aprile 2026

Melilli | San Sebastiano 2026: tutto pronto per i festeggiamenti tra fede, tradizione, musica e cultura

30 Aprile 2026

Siracusa | 30 chili di pesce senza etichetta in vendita al supermercato: sequestro e sanzione

30 Aprile 2026

Lentini | Corsa a tre per Palazzo Scammacca: presentate le liste, è pioggia di candidati al Consiglio

30 Aprile 2026

Rosolini | Deve scontare 2 anni e 3 mesi di reclusione: arrestato 34enne

30 Aprile 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}