Casa Munzù ha ospitato, venerdì 30 gennaio, l’ultimo appuntamento de “La settimana della cultura” patrocinata dal Comune di Francofonte e dalla Pro Loco Francofonte.
Nel corso della serata è stato presentato il libro “Il filo spezzato” di Francesca Cunsolo; presenti, oltre all’autrice, il sindaco Lentini, il vice sindaco Schepis, l’assessore alla cultura La Rocca, la dirigente del VII settore, avv. Tuzza, il prof. Elio Cardillo, e i padroni di casa, Carmelo Gaudioso e Anna Zagarella.
Dopo i saluti del sindaco che ha parlato dell’importanza della cultura, è stata letta una recensione del volume, scritta dall’assessore alla cultura e affidata a Tamara Deuscit, che ha messo subito a fuoco i nodi centrali del libro: la memoria, Francofonte, le donne, la dignità nella povertà, la forza silenziosa di intere generazioni. Da lì è nato un dialogo vero, partecipato, mai forzato.
Le letture dei brani del libro, interpretate da Tamara e Anna Zagarella, hanno dato vita alle pagine di Francesca Cunsolo, diventando scintilla per ricordi condivisi, esperienze personali e racconti di famiglia.
È emerso con forza come Il filo spezzato non racconti solo una storia privata, ma una memoria collettiva, quella di una Sicilia e di una Francofonte che molti hanno vissuto, riconosciuto, ritrovato.
La novità della presentazione riguarda proprio il format: sedie disposte in cerchio senza la presenza di un palco abbattendo così le distanze.
“Serate come questa confermano che la cultura, quando è condivisa e vissuta, crea legami, apre spazi di ascolto e rafforza il senso di comunità”, ha detto l’assessore La Rocca al termine della presentazione.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.








