Skip to content
giovedì 30 Aprile 2026
BREAKING NEWS
30 Aprile 2026Alcamo | Di notte sostituiva e rimuoveva i segnali stradali: denunciato
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Alcamo | Di notte sostituiva e rimuoveva i segnali stradali: denunciato

    30 Aprile 2026
    Avola

    Avola | Vanta soldi per lavori da negoziante, per costringerlo a pagare gli fa saltare saracinesca: 2 arresti

    29 Aprile 2026
    Augusta

    Augusta | Stava rubando materiale ferroso a san Cusumano: denunciato 54enne di Melilli

    29 Aprile 2026
    Cronaca

    Pachino | Ha commesso varie truffe: arrestato 35enne

    29 Aprile 2026
    Avola

    Avola | Ordigno contro esercizio commerciale ed estorsione: due indagati

    29 Aprile 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 763
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Alcamo | Di notte sostituiva e rimuoveva i segnali stradali: denunciato

    30 Aprile 2026
    Leggi di Più
    Augusta

    Augusta | Liste presentate: prende forma la sfida a tre per le comunali

    29 Aprile 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Augusta | Verso le amministrative 2026: al via le domande per gli scrutatori

    29 Aprile 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Siracusa | Il capoluogo scalza Augusta e diventa il comune più ricco della provincia

    29 Aprile 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàLentini

Lentini | Il 24 aprile il “Comitato Civico per la Difesa del Territorio” incontra la città

Redazione WebmarteRedazione Webmarte20 Aprile 2024 1.1021 Minuti di lettura0

Con l’emanazione dei Decreti n. 243‐244 del 22 febbraio 2024 e n.329 del 27 febbraio 2024 da parte dell’Assessorato all’Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità  ‐  Dipartimento Acque e Rifiuti della Regione Siciliana, sono stati autorizzati oltre 50 Comuni delle province di Trapani, Palermo e Messina, a scaricare i loro rifiuti indifferenziati presso l’impianto TMB (trattamento meccanico‐biologico) della Sicula Trasporti situato al confine con il territorio di Lentini e Carlentini.  

Si tratta di migliaia e migliaia di tonnellate di rifiuti indifferenziati, generati da una popolazione superiore ai 600.000 abitanti, che, ormai da settimane, vengono trasportati, ammassati e lavorati a meno di 2 km, in linea d’area, dal centro urbano di Lentini.

Gli abitanti del Comune del Triangolo, stanchi di subire hanno costituto, lo scorso 11 marzo, presso il Cine‐Teatro Odeon “Carlo Lo Presti” di Lentini, si è costituito il “Comitato Civico per la Difesa del Territorio”, rappresentativo dell’intera comunità, formato dalle tante Associazioni, da liber* cittadin* e dai rappresentanti di gruppi consiliari, a cui hanno aderito anche le Amministrazioni locali.

Obiettivo primario è quello di contrastare la scelta dell’Assessore Regionale ai Rifiuti Roberto Di Mauro, chiedendo un’unica soluzione possibile, ovvero la revoca di tali decreti e di individuare per l’emergenza rifiuti delle soluzioni più razionali per la nostra comunità e di monitorare immediatamente e frequentemente l’indice respirometrico dell’impianto di TMB della Sicula Trasporti, per verificare se rispetta i nuovi parametri fissati dal Decreto Legislativo n. 121 del 2020.

“I giorni passano, i rifiuti aumentano e l’Assessore Regionale non ha dato, ad oggi, alcuna rassicurazione; ha semplicemente minimizzato il fatto dichiarando che l’emergenza potrebbe durare solo qualche mese, cosa che non si evince assolutamente dai tre decreti emanati”, fanno sapere dal Comitato.

“La situazione è ogni giorno più preoccupante”, sottolineano.

La protesta del “Comitato Civico per la Difesa del Territorio” prosegue a pieno ritmo con un’intensa attività di raccolta firme e petizione online, e per questi motivi, le stesso renderà pubbliche, durante la conferenza stampa di mercoledì 24 aprile alle ore 16:00, presso la sede dell’ Archeoclub di Lentini –“A. Sgalambro”, sita in piazza Umberto n.2 a Lentini.

“Saremo una voce unica per fermare questo nuovo atto di violenza al nostro territorio!”, concludono dal comitato.

image_pdfStampa
Tags
Lentiniattualitàrifiuti
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Siracusa | Fondazione Inda, il 26 maggio nuova “giornata siracusana”
Articolo successivo Francofonte | PD: “Negative le novità dell’adeguamento del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Alcamo | Di notte sostituiva e rimuoveva i segnali stradali: denunciato

30 Aprile 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}