Il Circolo di Lentini del Partito Democratico esprime il proprio disappunto e la propria indignazione per l’avvenuto trasferimento del “KOUROS” dal Museo di Lentini a Catania.
“La nostra comunità è stata ingiustamente privata di un bene prezioso che costituisce un collegamento forte con le nostre radici storiche. La presenza del “KOUROS” a Lentini in questi mesi ha generato un importante fermento culturale che ha visto impegnate tutte le associazioni di cui è ricco il nostro territorio in un’attività di valorizzazione e di promozione”, fanno sapere.
“E’ stata anche motivo di attrazione di numerosi visitatori presso il Museo Archeologico di Lentini. Il suo trasferimento, avvenuto nella giornata del 27 giugno scorso, oltre che un atto di profonda ingiustizia costituisce una grave perdita dal punto di vista culturale ed economico per l’intera comunità leontina”.
“Non si può non evidenziare che sull’esito di questa vicenda, nonostante l’impegno e la determinazione delle associazioni culturali, abbia pesantemente influito da un lato la totale mancanza di attenzione del governo regionale di centro destra (che ha privilegiato gli interessi dei centri di Catania e Siracusa) e dall’altro l’inconsistenza dell’Amministrazione Comunale (anch’essa appartenente all’area politica del centro destra) che non ha saputo farsi adeguatamente valere”.
“Siamo, tuttavia, convinti che non bisogna rassegnarsi. Occorre costituire, insieme a tutte le energie culturali che in questi mesi hanno testimoniato con la loro presenza una grande vitalità nel nostro territorio, un comitato cittadino che si impegni attivamente per riportare il “KOUROS” a Lentini, a casa sua, nel posto in cui deve stare. Il nostro impegno nei prossimi mesi sarà rivolto in questa direzione”, concludono.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.