Skip to content
sabato 16 Maggio 2026
BREAKING NEWS
16 Maggio 2026Lentini | Gioventù Nazionale replica alla segretaria del PD: “Presunzione o distrazione? La nostra comunità politica esiste dal 2019 ed è radicata sul territorio”. 16 Maggio 2026Lentini | Sanzaro firma un patto con la città: “Se entro tre anni non realizzo un terzo del programma, mi dimetto” 16 Maggio 2026Siracusa | Le tele di Aracne vince il premio Donna e moda 16 Maggio 2026Siracusa | Controlli in provincia di Polizia e Carabinieri: multe e denunce 16 Maggio 2026Avola | Aveva 100 grammi di cocaina nascosti nel calzino: la Polizia arresta 37enne 16 Maggio 2026Siracusa | Decreto di espulsione per straniero non in regola con il permesso di soggiorno 16 Maggio 2026Augusta | Il “Corbino” presenta  “Amici come noi” l’inno della scuola [VIDEO] 16 Maggio 2026Augusta | Partite due navi della Marina militare dirette a Gibuti verso il Golfo Persico 16 Maggio 2026Siracusa | “C@nnizz@Robot 2026”: due studenti del Rizza Insolera conquistano i quarti di finale 16 Maggio 2026Augusta |  “La pace è la strada”: premiati gli studenti del concorso del Liceo Megara
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Controlli in provincia di Polizia e Carabinieri: multe e denunce

    16 Maggio 2026
    Avola

    Avola | Aveva 100 grammi di cocaina nascosti nel calzino: la Polizia arresta 37enne

    16 Maggio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Decreto di espulsione per straniero non in regola con il permesso di soggiorno

    16 Maggio 2026
    Augusta

    Augusta | Partite due navi della Marina militare dirette a Gibuti verso il Golfo Persico

    16 Maggio 2026
    Augusta

    Augusta | Una nota della FIMP sulla vicenda della bimba colpita da diabete dopo il vaccino Hpv

    15 Maggio 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 777
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Lentini | Gioventù Nazionale replica alla segretaria del PD: “Presunzione o distrazione? La nostra comunità politica esiste dal 2019 ed è radicata sul territorio”.

    16 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Lentini | Sanzaro firma un patto con la città: “Se entro tre anni non realizzo un terzo del programma, mi dimetto”

    16 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Siracusa | Le tele di Aracne vince il premio Donna e moda

    16 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Siracusa | Controlli in provincia di Polizia e Carabinieri: multe e denunce

    16 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Augusta
AugustaCultura

Augusta | Premiati i vincitori del concorso “Pietro Ronsisvalle” a cura della Società di storia patria

Grande successo per il I concorso fotografico “Pietro Ronsisvalle” , a cura della Società augustana di storia patria. Premiate le tre opere che meglio hanno interpretato il tema “La bellezza del passato in… uno scatto in bianco & nero”
Redazione WebmarteRedazione Webmarte29 Giugno 2025 5472 Minuti di lettura0



Si è concluso con una grande partecipazione di pubblico il primo concorso fotografico “Pietro Ronsisvalle”, promosso dalla Società augustana di storia patria Aps, presieduta da Salvatore Romano, in collaborazione con il Fondo storico fotografico Pietro Ronsisvalle e l’associazione filantropica liberale Umberto I, guidata da Mimmo Di Franco.

L’iniziativa, dal titolo evocativo “La bellezza del passato in… uno scatto in bianco & nero”, ha puntato a valorizzare il patrimonio storico, culturale e antropologico di Augusta, dando spazio alla creatività di appassionati fotografi locali.

In totale, sono state 18 le opere in concorso, tutte stampate su supporto Forex ed esposte nel corso della serata finale di premiazione. Tra i titoli presentati: “Il Duomo di Augusta”, “Brucoli, gente di mare”, “Il Faro Santa Croce”, “Torre Avalos e nave Palinuro”, fino alla suggestiva “Tra le rovine del tempo”, che ha conquistato il primo posto.

A guidare la giuria è stato Corrado Di Mauro, socio fondatore della Sasp e coordinatore dell’evento.

Al suo fianco, figure di spicco come Salvatore Romano, Carmela Mendola (segretaria della Sasp), Piero Ronsisvalle (nipote di Pietro Ronsisvalle), il fotografo professionista Enzo Quartarone e Giuseppe Scapellato, esperto di fotografia.

Ogni membro ha valutato le opere secondo criteri che spaziavano dalla tecnica alla narrazione visiva, dall’impatto emotivo all’equilibrio artistico.

Ad aggiudicarsi il primo premio è stata Mariella Amara con “Tra le rovine del tempo”, elogiata per la capacità di fondere poesia visiva e profondità concettuale in un’immagine di grande impatto.

Rosalba Bonomo ha conquistato il secondo posto con “Vecchio carcere”, per l’abilità nel trasmettere un messaggio potente attraverso una prospettiva architettonica carica di emozione.

Il terzo premio è andato a Giovanna La Mendola, autrice de “La lanterna del Forte”, apprezzata per la sua eleganza compositiva e la forza evocativa.

Come previsto dal regolamento, lo scatto vincitore sarà protagonista di un calendario poster 2026 in tiratura limitata e numerata.

A tutti i partecipanti è stato consegnato un omaggio: la propria foto stampata e una copia del volume “Augusta tra il XIX e XX secolo nel Fondo storico – fotografico Pietro Ronsisvalle”, edito nel 2021 nella Collana Scrinium.

Particolarmente apprezzato è stato il video di presentazione delle fotografie, realizzato da Corrado Di Mauro e proiettato durante la cerimonia, accompagnato da un caloroso applauso del pubblico.

A chiudere la serata, le parole del presidente della Sasp: “Siamo soddisfatti dell’entusiasmo riscontrato.

L’appuntamento è per il prossimo anno, con la seconda edizione del concorso e una nuova tematica dedicata alla nostra amata Augusta”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
Associazione FilantropicapremiazionevincitoriSocietà augustana storia patriaconcorso fotografico Pietro RonsisvalleMimmo Di FrancoSalvatore Romanosuccessoumberto I
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Redazione Webmarte

Articolo precedente Lentini | Il circolo del PD sul trasferimento del Kouros: “La nostra comunità ingiustamente privata di un bene prezioso”
Articolo successivo Lentini | Greco (PD): “L’opposizione ha il dovere di controllare chi amministra perché tutela gli interessi dei cittadini”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Partite due navi della Marina militare dirette a Gibuti verso il Golfo Persico

16 Maggio 2026

Siracusa | Le tele di Aracne vince il premio Donna e moda

16 Maggio 2026

Avola | Aveva 100 grammi di cocaina nascosti nel calzino: la Polizia arresta 37enne

16 Maggio 2026

Lentini | Gioventù Nazionale replica alla segretaria del PD: “Presunzione o distrazione? La nostra comunità politica esiste dal 2019 ed è radicata sul territorio”.

16 Maggio 2026

Lentini | Sanzaro firma un patto con la città: “Se entro tre anni non realizzo un terzo del programma, mi dimetto”

16 Maggio 2026

Augusta | Il “Corbino” presenta  “Amici come noi” l’inno della scuola [VIDEO]

16 Maggio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}