
È polemica tra l’avv. Rossana Fangano del circolo di Lentini di Fratelli d’Italia e il sindaco di Lentini, l’avv. Rosario Lo Faro.
Nella giornata di ieri, si è svolta la cerimonia di commemorazione del 22esimo anniversario della scomparsa del caporal maggiore scelto Emanuele Ferraro alla quale hanno partecipato il vice sindaco Vasta, gli assessori, e i consiglieri. Il sindaco Lo Faro, invece, era assente per motivi istituzionali, ma ha ricordato l’anniversario con un messaggio apparso sul suo profilo ufficiale in ricordo del militare caduto.
In un post apparso nelle ore successive, l’avv. Fangano ha scritto, “In tutta Italia, i comuni si sono stretti nel ricordo di chi ha perso la vita servendo lo Stato. Anche Lentini ha vissuto quel dolore sulla propria pelle, con la morte del giovane Emanuele, figlio della nostra città, caduto a Nassiriya. Oggi si è tenuta la cerimonia in suo onore, ma il Sindaco era assente. Solo la presenza del Vice Sindaco, nessun segno pubblico, nessuna parola, neppure un post per ricordare Emanuele. Un silenzio che pesa. Perché la memoria dei nostri caduti non è un atto formale, ma un dovere morale. Onorare chi ha dato la vita per il Paese è un gesto di rispetto, non un’opzione”.
Il sindaco Lo Faro, ha risposto alle parole dell’avv. Fangano mettendo a tacere ogni polemica: “Una precisazione necessaria, davanti ad accuse che travisano la realtà e feriscono la comunità. Nelle ultime ore è stato pubblicato un post dall’Avv.to Rossana Fangano che accusa il Sindaco di essere stato assente alla cerimonia del 12 novembre, di non aver rappresentato la città e di non aver manifestato alcun segno pubblico di ricordo e di rispetto”.
“Si tratta di affermazioni pesanti, che non colpiscono soltanto il ruolo istituzionale, ma insinuano una mancanza di sensibilità umana verso un momento che per Lentini ha un valore profondo e di mancanza di rispetto verso la famiglia Ferraro. Perché il 12 novembre non è una data qualunque: è una ricorrenza che riapre una ferita ancora viva, un legame fatto di dolore, memoria e riconoscenza che unisce questa città da più di vent’anni. E questa insinuazione non può essere lasciata passare. Avevo già anticipato personalmente alla famiglia Ferraro la mia assenza, spiegando con trasparenza che sarei stato impegnato all’Assemblea Nazionale dell’ANCI, un appuntamento istituzionale annuale non rinviabile. Nella stessa mattinata del 12 novembre ho pubblicato un messaggio di commemorazione, semplice, sincero e rispettoso. La cerimonia è stata regolarmente presidiata dal Vice Sindaco e l’Amministrazione Comunale — come ogni anno — ha curato l’organizzazione dell’evento con l’ attenzione e la dignità dovute”.
“È proprio alla luce di questi fatti che quanto scritto da Fangano assume un carattere ancora più grave: “Il Sindaco era assente… nessun segno pubblico, nessuna parola…Un silenzio che pesa…”Qui non si esprime un’opinione. Qui si mette in discussione la correttezza istituzionale e il senso del dovere di chi rappresenta la città. Si insinua una mancanza di rispetto che non è mai avvenuta e lo si fa proprio nel giorno in cui Lentini rinnova un ricordo che appartiene alla sua identità più profonda. Ed è questo il punto che ferisce davvero: utilizzare un momento di memoria collettiva — in cui la città si stringe attorno a una famiglia e al significato di un sacrificio — come strumento di polemica politica”.
“È qualcosa che supera ogni limite del confronto e tocca ciò che dovrebbe rimanere inviolabile. Io non ho mai utilizzato — né mai utilizzerò — ricorrenze così delicate per polemiche politiche. Ho sempre agito con rispetto, discrezione e sobrietà. Perché ci sono momenti che richiedono silenzio, presenza e verità. Ci sono ricorrenze che non si usano. Ci sono dolori che non si toccano. Ci sono valori — come il rispetto, la memoria, la riconoscenza — che si custodiscono. Sempre”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











