Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Melilli e Villasmundo dell’Istituto Comprensivo ‘Rizzo’, si sono confrontati su un tema di grande e drammatica attività: il bullismo e il cyberbullismo.
Gli incontri formativi, promossi dalla dirigente Angela Fontana, sono stati guidati dalla dottoressa Veronica Castro, Psicologa Garante sui Diritti Infanzia adolescenza e disabilità del Comune di Melilli, e dal Luogotenente Marco Giompapa comandante della stazione Carabinieri di Melilli, nel plesso del Comune.
A Villasmundo la dottoressa Castro è stata affiancata del comandante della stazione carabinieri della frazione, Salvatore Rapacciuolo.
La garante ha approfondito le dinamiche, gli aspetti psicologici l’educazione ai sentimenti e alle emozioni, e la costruzione di legami forti tra pari e educazione al rispetto reciproco.
L’iniziativa, che ha suscitato grande interesse tra gli studenti, ha rappresentato un momento di collaborazione in rete tra istituzioni e forze dell’ordine, per garantire punti di riferimento validi e a cui potersi rivolgere in caso di difficoltà.
Un momento di consolidamento del ruolo delle forze dell’ordine, a fianco dei giovani e della scuola, per far crescere la cultura della convivenza civile.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.