Skip to content
lunedì 15 Giugno 2026
BREAKING NEWS
15 Giugno 2026Siracusa | Sul Parco degli Iblei dal centrodestra e da Cna arriva la richiesta di revisione del progetto 15 Giugno 2026Lentini | La nuova Giunta Pupillo: stamattina la nomina degli assessori 15 Giugno 2026Siracusa | Donazione del sangue, inaugurata all’Umberto I una nuova sala ristoro per i donatori 15 Giugno 2026Siracusa | Controllo del territorio: sequestrati 17 veicoli, multe per oltre 26.600 euro 15 Giugno 2026Noto Palazzolo Acreide | Guida senza patente e si rifiuta di sottoporsi all’alcoltest: denunciato 57enne 15 Giugno 2026Francofonte | Il PD sul commissariamento del Comune: “Nessuna esultanza, invitiamo a una profonda riflessione” 15 Giugno 2026Augusta | Margherita di Savoia ricordata in città nel centenario della sua morte 15 Giugno 2026Messina | Ha un malore mentre sta nuotando: muore a Lipari 59enne di Siracusa 15 Giugno 2026Licata | Tragedia in spiaggia: bimba di 7 anni ha un malore e muore 15 Giugno 2026Priolo | Inaugurata la nuova piscina comunale 15 Giugno 2026Augusta | Premio “Paul Harris Fellow” alla Società di Storia patria dal Rotary 15 Giugno 2026Sicilia | Il Pd litiga anche sui risultati delle amministrative
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Controllo del territorio: sequestrati 17 veicoli, multe per oltre 26.600 euro

    15 Giugno 2026
    Cronaca

    Noto Palazzolo Acreide | Guida senza patente e si rifiuta di sottoporsi all’alcoltest: denunciato 57enne

    15 Giugno 2026
    Cronaca

    Messina | Ha un malore mentre sta nuotando: muore a Lipari 59enne di Siracusa

    15 Giugno 2026
    Agrigento

    Licata | Tragedia in spiaggia: bimba di 7 anni ha un malore e muore

    15 Giugno 2026
    Cronaca

    Priolo | Inaugurata la nuova piscina comunale

    15 Giugno 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 802
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Politica

    Siracusa | Sul Parco degli Iblei dal centrodestra e da Cna arriva la richiesta di revisione del progetto

    15 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Lentini | La nuova Giunta Pupillo: stamattina la nomina degli assessori

    15 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Sanità

    Siracusa | Donazione del sangue, inaugurata all’Umberto I una nuova sala ristoro per i donatori

    15 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Siracusa | Controllo del territorio: sequestrati 17 veicoli, multe per oltre 26.600 euro

    15 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Cultura
Cultura

Melilli | Al via  “Passeggiare per Terramarina”, viaggio nei luoghi che hanno ispirato la scrittrice  Tea Ranno

L’iniziativa è in programma domani pomeriggio, a partire dalle 18, a cura del circolo letterario Itaca, con il patrocinio del Comune
Cettina SaracenoCettina Saraceno2 Settembre 2025 3811 Minuti di lettura0

Melilli si trasforma in narrazione viva attraverso i romanzi di Tea Ranno: domani, mercoledì 3 settembre 2025, a partire dalle 18, il borgo ibleo sarà teatro dell’iniziativa culturale “Passeggiare per Terramarina: sui sentieri letterari di Tea Ranno”, un itinerario a tappe nei luoghi che hanno ispirato l’opera della scrittrice.

Si tratta di un’iniziativa culturale, promossa dal circolo letterario Itaca, con il patrocinio del Comune di Melilli, che vedrà la partecipazione della scrittrice Tea Ranno, figura del panorama letterario contemporaneo e profondamente legata alla sua terra d’origine, Melilli. Attraverso una passeggiata tra le vie, i paesaggi e le colline che hanno ispirato le sue opere, l’autrice condurrà i partecipanti in un viaggio narrativo ed emozionale nei luoghi che, nelle sue pagine, diventano personaggi vivi, custodi di storie e memorie.

Il percorso sarà arricchito da letture ad alta voce di brani scelti dai suoi romanzi, eseguite in corrispondenza dei luoghi che hanno dato origine a quelle stesse parole. Un’ esperienza immersiva in cui la letteratura si fa strumento di conoscenza e valorizzazione del territorio, capace di restituire un’immagine profonda e poetica di Melilli attraverso la lente della narrazione.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di promozione del patrimonio culturale, linguistico e identitario della comunità melillese, con l’obiettivo di favorire una fruizione partecipata dei luoghi, unendo alla scoperta fisica del paesaggio quella più intima e riflessiva offerta dalla letteratura.

“Passeggiare per Terramarina” rappresenta un esempio virtuoso di dialogo tra cultura, Territorio e cittadinanza attiva, offrendo l’opportunità di riscoprire Melilli attraverso la sensibilità di una voce autoriale che ne ha saputo cogliere l’anima più autentica.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza, con ingresso libero.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
PasseggiataTea Rannoborgo ibleo
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Cettina Saraceno

Articolo precedente Siracusa | Diverbio con altre persone. La Polizia ritira precauzionalmente le armi a due cacciatori
Articolo successivo Melilli | Tutto pronto per la sagra “Pititti, Pititteddi e Liccumarei”: tre giorni di cibo, musica e spettacoli
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Lentini | La nuova Giunta Pupillo: stamattina la nomina degli assessori

15 Giugno 2026

Messina | Ha un malore mentre sta nuotando: muore a Lipari 59enne di Siracusa

15 Giugno 2026

Francofonte | Il PD sul commissariamento del Comune: “Nessuna esultanza, invitiamo a una profonda riflessione”

15 Giugno 2026

Siracusa | Donazione del sangue, inaugurata all’Umberto I una nuova sala ristoro per i donatori

15 Giugno 2026

Augusta | Premio “Paul Harris Fellow” alla Società di Storia patria dal Rotary

15 Giugno 2026

Siracusa | Controllo del territorio: sequestrati 17 veicoli, multe per oltre 26.600 euro

15 Giugno 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}