Skip to content
lunedì 15 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
15 Dicembre 2025Floridia | Ai domiciliari, ha più volte violato le prescrizioni: in carcere 21enne 15 Dicembre 2025Augusta | Fiera o luni anche ad Augusta per tre lunedì 15 Dicembre 2025Catania | Assalto a supermercato: legati 2 dipendenti, 4 rapinatori cercano di aprire la cassaforte 15 Dicembre 2025Priolo | Festeggiati i 40 anni della riapertura al culto della basilica di San Foca 15 Dicembre 2025Francofonte | La consigliera Impeduglia aderisce a Forza Italia 15 Dicembre 2025Palermo | Un centro sportivo in memoria di Paolo Borsellino di fronte al luogo della strage di via D’Amelio 15 Dicembre 2025Siracusa | Falsi di lusso online: sequestrati migliaia di  beni e una Lamborghini. 3 indagati, 2 con il Reddito di cittadinanza [VIDEO]
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Floridia | Ai domiciliari, ha più volte violato le prescrizioni: in carcere 21enne

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Assalto a supermercato: legati 2 dipendenti, 4 rapinatori cercano di aprire la cassaforte

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Falsi di lusso online: sequestrati migliaia di  beni e una Lamborghini. 3 indagati, 2 con il Reddito di cittadinanza [VIDEO]

    15 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Cena galeotta in un ristorante: da uno spot la moglie scopre il marito con un’altra e lo lascia

    14 Dicembre 2025
    video
    Augusta

    Augusta Carlentini | 35 anni fa il terremoto di Santa Lucia [VIDEO]

    13 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 652
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Floridia | Ai domiciliari, ha più volte violato le prescrizioni: in carcere 21enne

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Augusta | Fiera o luni anche ad Augusta per tre lunedì

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Catania | Assalto a supermercato: legati 2 dipendenti, 4 rapinatori cercano di aprire la cassaforte

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Priolo | Festeggiati i 40 anni della riapertura al culto della basilica di San Foca

    15 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaMelilli

Melilli | Legambiente sullo stop della Regione alla discarica del Petraro

Legambiente chiede all’Assessore regionale e alla Commissione Tecnica Specialistica la stessa attenzione nella valutazione di simili progetti che si vogliono realizzare nell’Area a Rischio di Crisi Ambientale Augusta-Priolo-Melilli.
Michele AccollaMichele Accolla28 Settembre 2024 3512 Minuti di Lettura0

Soddisfatta Legambiente dopo che l’Assessore del Territorio e dell’Ambiente, con decreto del 24 settembre, ha emesso giudizio di compatibilità ambientale negativo per il per la discarica di rifiuti speciali non pericolosi di contrada Petraro, nel comune di Melilli, della ditta Renteco.

Legambiente accoglie con soddisfazione questo provvedimento che riconosce come improponibile la realizzazione di una discarica per rifiuti speciali a meno di 300 metri dalle abitazioni e in prossimità del villaggio neolitico del Petraro.

Il progetto prevedeva il riutilizzo dell’invaso di una vecchia discarica, che era stato realizzato all’interno di una cava dismessa.

Una discarica (ex Smari) a suo tempo oggetto di vicende giudiziarie e di forti contestazioni da parte di Legambiente, con i circoli di Melilli ed Augusta, e dei cittadini di Villasmundo, per la sua vicinanza alle abitazioni e all’importante sito archeologico del Petraro.

Per Legambiente il provvedimento è il risultato dell’opposizione al progetto del Comune di Melilli, alle numerose criticità evidenziate dagli enti tecnici e alle attente e puntuali osservazioni delle associazioni ambientaliste Legambiente, Italia Nostra e La Ginestra.

“Legambiente accoglie con soddisfazione questo provvedimento che riconosce come improponibile la realizzazione di una discarica per rifiuti speciali a meno di 300 metri dalle abitazioni e in prossimità del villaggio neolitico del Petraro”.

L’associazione ambientalista chiede ora all’Assessore e alla Commissione Tecnica Specialistica la stessa attenzione nella valutazione di simili progetti che si vogliono realizzare nell’Area a Rischio di Crisi Ambientale Augusta-Priolo-Melilli.

Legambiente segnala come in quel territorio, per il quale il Piano di Risanamento Ambientale (approvato con DPR 17/1/1995) aveva previsto il depotenziamento dei rischi e la riduzione degli impatti anche attraverso la bonifica delle discariche esistenti e la limitazione all’insediamento di nuovi impianti, si propongono nuovi progetti ad elevato impatto e discariche di rifiuti pericolosi e non (So.e.m., Log Service) che si andrebbero a sommare ai numerosi altri già esistenti nella zona.

Per l’associazione, la revisione e l’aggiornamento del nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Speciali dovrà farsi carico anche di porre un freno al proliferare in zone fragili come questa di discariche che non rispondono a criteri di tutela della salute e dell’ambiente ma solo a garantire l’interesse economico dei privati.

“La Sicilia ha bisogno di impianti per il riciclo e al servizio della raccolta differenziata”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
LegambientediscaricaPetraroLa Ginestralegambiente sicilia
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Augusta | Serietà e impegno promette il neo assessore Zanti
Articolo Successivo Francofonte | Successo per il I trofeo “Artes-Yhadra”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Falsi di lusso online: sequestrati migliaia di  beni e una Lamborghini. 3 indagati, 2 con il Reddito di cittadinanza [VIDEO]

15 Dicembre 2025

Palermo | Un centro sportivo in memoria di Paolo Borsellino di fronte al luogo della strage di via D’Amelio

15 Dicembre 2025

Catania | Assalto a supermercato: legati 2 dipendenti, 4 rapinatori cercano di aprire la cassaforte

15 Dicembre 2025

Francofonte | La consigliera Impeduglia aderisce a Forza Italia

15 Dicembre 2025

Augusta | Fiera o luni anche ad Augusta per tre lunedì

15 Dicembre 2025

Priolo | Festeggiati i 40 anni della riapertura al culto della basilica di San Foca

15 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}