Un’indiscrezione proveniente direttamente da Gesso, nel messinese, il pittoresco borgo sui Peloritani, ha scosso l’interesse internazionale.
Nonostante il massimo riserbo da parte delle istituzioni, alcune conferme indirette hanno alimentato le voci su un evento che, se confermato, renderebbe Gesso il fulcro di un’avventura storica e mediatica di respiro globale.
L’eventuale visita sarebbe programmata per la prima settimana di dicembre e si svolgerebbe, con ogni probabilità, al mattino.
Tuttavia, restano ancora incertezze sul fatto che la first lady sarà accompagnata dal presidente Joe Biden, il quale, dopo l’elezione di Donald Trump, lascerà la Casa Bianca il 20 gennaio 2025.
Non ci sono conferme ufficiali nemmeno da parte delle autorità locali, ma il silenzio emesso da Palazzo Zanca, con la formula “nessuna conferma, nessuna smentita”, lascia intravedere una possibile evoluzione.
Secondo quanto riportato da Tonino Macrì, presidente dell’Associazione culturale “Gesso la Perla dei Peloritani”, la scorsa settimana alcuni emissari dell’ambasciata statunitense si sono incontrati con lui nel piccolo paese per discutere i dettagli logistici e organizzativi della visita.
Macrì ha dichiarato di aver avuto l’impressione che il presidente Biden potrebbe essere presente, sebbene tutto sia ancora in fase di definizione.
“Per noi sarebbe un sogno che si avvera”, ha commentato il presidente dell’associazione, ricordando che un invito era stato già lanciato quattro anni fa, quando l’origine siciliana di Jill Biden venne alla luce.
Nel frattempo, la macchina della sicurezza si sta preparando, considerando anche la posizione isolata di Gesso, che potrebbe complicare le operazioni.
Nonostante la visita non sia ancora confermata ufficialmente, sia la Prefettura che la Questura stanno monitorando attentamente la situazione, in attesa di eventuali direttive da Washington.
La sicurezza, con o senza la presenza di Joe Biden, si preannuncia comunque imponente.
Un ulteriore elemento che arricchisce la storia è la recente ricostruzione genealogica del catanese Fabio Cardile, che ha tracciato le origini siciliane di Jill Biden.
Secondo le sue ricerche, il nonno della first lady, Domenico Giacoppo, emigrò negli Stati Uniti alla fine dell’Ottocento, dopo essere nato a Gesso da Concetta Scaltrito, originaria proprio di quel paese.
Nel 2020, quando vennero alla luce queste radici siciliane, una lontana parente di Jill, Caterina Giacoppo, invitò la first lady a pranzo per farle assaporare i piatti tipici messinesi.
Chissà che, in vista di un incontro tanto atteso, non sia necessario ripetere l’invito, questa volta con un tocco in più di ospitalità siciliana.
L’attesa è palpabile, ma la conferma ufficiale, che potrebbe arrivare nei prossimi giorni, darà il via alla messa in moto di tutti i preparativi, con l’attenzione dei media internazionali pronta a focalizzarsi su Gesso, il piccolo villaggio che potrebbe diventare protagonista di un evento storico.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.