Una coppia di Francavilla di Sicilia è ricoverata in gravi condizioni in ospedale perché intossicata dalla mandragora.
I due, marito e moglie, entrambi di 60 anni, avrebbero cenato con la verdura che sarebbe stata raccolta in campagna dal marito e subito hanno avvertito i primi sintomi da intossicazione come sonnolenza e stati di agitazione.
Hanno così chiamato l’ambulanza del 118 che li ha portati al Pronto soccorso dell’ospedale San Vincenzo di Taormina. Qui i sanitari hanno subito chiesto un consulto al centro antiveleni e hanno reperito l’antidoto.
Intubati, i due coniugi sono stati trasferiti uno all’ospedale Piemonte di Messina, l’altra al Garibaldi di Catania, entrambi in rianimazione.
La mandragora è nociva e spesso viene confusa con la borragine, che invece è commestibile. La sua ingestione può portare cefalea, senso di nausea, spossatezza ma anche tachicardia allucinazioni e fino nei casi più gravi al coma.
Per la sopravvivenza di chi la mangia è fondamentale la tempestività dell’intervento e la somministrazione dell’antidoto.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.










