Skip to content
lunedì 19 Ottobre 2026
BREAKING NEWS
19 Ottobre 2026Palermo | Sul cammino di Francesco, Biagio Conte raccontato da chi gli è stato accanto fino all’ultimo 19 Ottobre 2026Siracusa | Con il drone per portare 2 kg di hashish e cocaina al carcere: due arresti 19 Ottobre 2026Carlentini | Il Filo della Vita ODV, Ottobre Rosa: il 24 ottobre giornata di prevenzione
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Con il drone per portare 2 kg di hashish e cocaina al carcere: due arresti

    19 Ottobre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Pericoloso e sospettato di fondamentalismo islamico: dopo il carcere espulso 38enne nordafricano

    18 Ottobre 2026
    Augusta

    Augusta | La parrocchia di Santa Lucia ha celebrato 50 anni dalla sua fondazione con una festa di comunità

    18 Ottobre 2026
    Augusta

    Augusta | Si è spento a 91 anni l’ex sindaco Turi Lanteri

    17 Ottobre 2026
    Cronaca

    Floridia | Deve scontare pena per detenzione illecita di stupefacenti: arrestato 42enne

    17 Ottobre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 di 892
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Palermo | Sul cammino di Francesco, Biagio Conte raccontato da chi gli è stato accanto fino all’ultimo

    19 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Con il drone per portare 2 kg di hashish e cocaina al carcere: due arresti

    19 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Attualità

    Carlentini | Il Filo della Vita ODV, Ottobre Rosa: il 24 ottobre giornata di prevenzione

    19 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Sport

    Melilli | Calcio Eccellenza, neroverdi superati dall’Acireale. L’Augusta perde con il Giarre e rimane ultima in classifica

    18 Ottobre 2026
    Leggi di più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàPalermo

Palermo | Sul cammino di Francesco, Biagio Conte raccontato da chi gli è stato accanto fino all’ultimo

Riccardo Rossi, giornalista che ha abbandonato ruoli di prestigio per condividere l’impegno nella Missione Speranza e Carità, ha accettato di raccontare per noi la sua esperienza accanto a Fratel Biagio. Un racconto intenso e ricco di spiritualità e di fede.
Michele AccollaMichele Accolla19 Ottobre 2026 265 Minutes read0

La fiction ‘Sul cammino di Francesco’, andata in onda in prima serata su Raiuno domenica scorsa, ha riportato al centro dell’attenzione la figura di Biagio Conte, Fratel Biagio come tutti lo chiamano, il missionario laico palermitano che seguendo le orme di San Francesco ha dedicato la sua vita ai più poveri e ai più fragili.

La fiction è stata il programma più seguito della serata con oltre 2 milioni e mezzo di telespettatori, ed ha suscitato molta emozione e curiosità sulla figura del fondatore della Missione Speranza e Carità.

Abbiamo chiesto al giornalista Riccardo Rossi, che ha lasciato prestigiosi ruoli professionali per vivere accanto a Fratel Biagio fino alla sua morte, e che ora è tra i volontari che ne portano avanti l’opera nella missione da lui fondata, di raccontare la sua esperienza a fianco del missionario. Quello che segue è un racconto intenso e ricco di spiritualità e fede.

***

Riccardo, tu sei stato una delle persone più vicine a Fratel Biagio nella parte finale della sua vita, fino alla sua morte a soli 59 anni, avvenuta 12 gennaio di tre anni fa.
Che effetto ha avuto su di te e sulle persone che gli sono state vicine a Fratel Biagio?

Su di me ha avuto un effetto trasformante, mi ha fatto comprendere che tutta la Bibbia è il fondamento di noi credenti e mi ha dimostrato che avendo fede in Gesù ogni cosa è possibile, bisogna solo crederci e attraversare il dolore, alla fine del quale trovi Cristo Gesù.
Fratel Biagio ha creduto in me, voleva che non avessi più mediatori con Gesù, ma che avessi un rapporto diretto, personale.
Mentre Fratel Biagio durante la quaresima del 2022 aveva grandi prove, io ho ricevuto da Nunzio Lazzano, Piccolo Figlio della Divina Volontà di Palermo, una copia del libro ‘’Le 24 ore della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo’’, vergato dalla Serva di Dio Luisa Piccarreta; mi diceva che leggendolo avrei guarito le mie ferite spirituali.
Così è stato: da quel momento è incominciata la mia guarigione e il mio incontro profondo con Gesù Cristo e Maria.
Con Fratel Biagio eravamo uniti oltre che nelle opere, anche spiritualmente; mi ha preparato ad incontrare sempre di più il messaggio della Trinità, cioè a vivere l’Avvento del Regno di Dio in Cielo e sulla terra, che vuol dire la fine di tutti i mali e l’inizio di tutti i beni.
Alle persone vicine, Fratel Biagio dava una magnifica testimonianza del Vangelo; c’è chi si è messo alla sequela e chi non ha accolto.

Qual era il tuo rapporto con Fratel Biagio e com’era vivere accanto a lui.

Un rapporto molto intenso. È’ stato per me amico, fratello, consigliere spirituale.
Abbiamo anche litigato più volte, ma spesso lui faceva il passo per riconciliarsi.
Mi ha insegnato che la Bibbia è da leggere, meditare e mettere in pratica; lui in ogni momento si faceva interrogare dalla Parola, dava il suo Si e la metteva in pratica.
Mi ha insegnato che bisogna prendere la propria Croce sulle spalle e partire per predicare il Vangelo. Occorre la conoscenza del mistero della Croce, di abbracciare dolori, umiliazioni, derisioni e con queste andare avanti nella propria scelta di portare il bene a tutti.
Vivere accanto a lui è stato un privilegio assoluto, come giornalista mi ha fatto essere strumento dei sui comunicati alla stampa e quindi alla società.

Eravamo un corpo e un’anima sola, ogni parola che lui scriveva la sentivo mia e quando alcune sue battaglie inizialmente non le capivo (ad esempio su Halloween), dopo sono diventate essenza della mia vita e le mie stesse battaglie.
Più volte mi ha raccontato di sue esperienze spirituali che mi hanno regalato tanta gioia e speranza.
Lui era sempre alla ricerca di nuovi spunti per approfondire la sua fede: lo faceva anche studiando le storie dei santi.
In montagna, durante il suo ultimo digiuno nel 2022, è rimasto molto colpito dalla Serva di Dio Luisa Piccarreta, che per 60 anni circa è vissuta solo di eucaristia.



Ebbene il Signore anche a me quell’anno ha dato la grazia di conoscere Luisa Piccarreta, ho letto la raccolta di 36 libri, intitolati ‘’Libro di Cielo’’, approvati dalla Chiesa, in cui lei trascrive i suoi dialoghi avuti con Gesù e con Maria, loro eccessi d’amore; in seguito a queste letture sto avendo ogni giorno grandi benefici spirituali.

Tu non sei di Palermo e hai un passato di giornalista professionista, come sei arrivato alla Missione.

Sono napoletano, sono stato l’addetto stampa di un ministro e tanti politici.
Ad un certo punto nel 1999 a Torre Annunziata ho avuto l’incontro con la Madonna in una chiesa a Lei dedicata e dopo essermi convertito, mi sono trasferito a Catania nel 2003 in una casa famiglia, dove sono stato le braccia e le gambe di disabili fisici e mentali, allontanandomi dal giornalismo.
Ho ripreso a scrivere poco tempo dopo, fondando un giornalino di buone notizie ‘’La Gioia’’.

Ho conosciuto Fratel Biagio durante una sua testimonianza nel 2010, ebbi voglia di conoscerlo e in un capodanno alternativo dei francescani andai a trovarlo in missione a Palermo; da quell’incontro nacque il mio incarico di fare per la missione un giornale di buone notizie: “La Speranza”.
Nel 2018 mentre stavo andando a Palermo da Pedara, dove risiedevo, accompagnato da mia moglie Barbara, per impostare il nuovo numero del giornale ‘’La Speranza’’, seppi che Fratel Biagio si era abbandonato in digiuno e preghiera per strada alle poste Centrali in via Roma a Palermo; lo raggiunsi e sentii la mia chiamata a comunicatore sociale accanto a Fratel Biagio.


Sono rimasto con lui a dormire in strada per otto giorni.
Poco dopo con mia moglie Barbara decidemmo di lasciare la casa famiglia a Pedara dove vivevo da 15 anni, per seguire Fratel Biagio a Palermo in Missione Speranza e Carità.

Cosa rimane della sua esperienza a Palermo? Com’è la Missione oggi senza il suo fondatore.

A Palermo rimane tanto in chi lo ha conosciuto anche solo per qualche attimo, le sue parole, il suo sguardo profondo toccavano il cuore.
Ai giornalisti che come me lo hanno conosciuto personalmente, ha donato occhi diversi per guardare i più poveri.
Dal suo incontro si ricevevano semi profondi: succedeva nelle scuole, nella politica, nella gente comune.
Ad ognuno chiedeva di mettere in pratica il Vangelo; Fratel Biagio lo portava avanti con la sua vita.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai

image_pdfStampa
Tags
Biagio ConteFratel BiagioMissione Speranza e caritàRiccardo RossiSul cammino di Francesco
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Siracusa | Con il drone per portare 2 kg di hashish e cocaina al carcere: due arresti
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Palermo | Sul cammino di Francesco, Biagio Conte raccontato da chi gli è stato accanto fino all’ultimo

19 Ottobre 2026

Siracusa | Con il drone per portare 2 kg di hashish e cocaina al carcere: due arresti

19 Ottobre 2026

Carlentini | Il Filo della Vita ODV, Ottobre Rosa: il 24 ottobre giornata di prevenzione

19 Ottobre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Sicilia | Nasce il canale Whatsapp di Webmarte Tv

7 Maggio 2024
2

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
3

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
4

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
5

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

Notizie

Edizioni Locali

Contatti

INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}