In occasione della festività del 1 maggio, è stato eseguito un servizio di controllo del territorio interforze nel centro cittadino di Pachino e nelle località balneari di Marzamemi e Portopalo di Capo Passero, così come disposto dalle linee di indirizzo strategico dettate dal prefetto Chiara Armenia in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e pianificato dal questore di Siracusa, Roberto Pellicone.
Si è trattato di un servizio interforze di prevenzione e controllo del territorio che ha coinvolto agenti della Polizia del Commissariato di Pachino, militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di finanza.
Il complesso dispositivo interforze, coordinato sul posto dal dirigente del commissariato di Pachino Giuseppe Arena, ha permesso di effettuare una capillare attività finalizzata all’innalzamento della sicurezza percepita ed al contrasto dei fenomeni di movida violenta, come quello verificatosi nel periodo pasquale, e di illegalità diffusa, con particolare attenzione al rispetto delle norme relative ai locali di intrattenimento.
Nel corso di detti servizi, un giovane di 26 anni è stato denunciato per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e guida in stato di ebbrezza.
Inoltre, nella tarda serata di ieri, i poliziotti di Pachino, nel corso dei servizi, sono intervenuti, a seguito di segnalazioni per problematiche di viabilità e per schiamazzi, in uno stabilimento balneare di Portopalo di Capo passero. Giunti sul posto, hanno accertato che il titolare aveva organizzato una serata danzante alla quale partecipavano circa 900 persone senza alcuna autorizzazione.
Per tali motivi, per ovvie ragioni di sicurezza, l’attività danzante è stata interrotta, i partecipanti sono stati fatti defluire e il titolare è stato multato con una sanzione amministrativa per circa 1.500 euro.
Ancora una volta, si coglie l’occasione, visto anche l’avvicinarsi della stagione estiva, per ricordare a tutti, ed in particolare agli esercenti commerciali e ai titolari dei locali, che la sicurezza va di pari passo con il rispetto delle regole e le attività di divertimento devono sempre avere tutti i requisiti di sicurezza e svolgersi in modo da conciliarsi con il diritto delle persone al riposo ed alla quiete.
I controlli e le relative sanzioni in ragione delle difformità riscontrate hanno il precipuo scopo di spingere gli esercenti dei locali a sanare le loro posizioni, a porre in regola gli ambienti ove si svolgono le serate di intrattenimento musicale, al superiore fine di tutelare gli avventori e tutti i cittadini e garantire una movida sicura in tutto il territorio della provincia.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.











