Skip to content
sabato 7 Novembre 2026
BREAKING NEWS
7 Novembre 2026Siracusa | Spari nella notte davanti ad un locale in via Regina Margherita. La solidarietà di Bandiera 7 Novembre 2026Siracusa | All’Asp 222 nuove assunzioni tra medici, infermieri e altro personale sanitario 7 Novembre 2026Lentini | Emergenza acqua, l’on. Cannata (FdI) al consiglio Comunale aperto: “Bisogna tutelare i cittadini” 7 Novembre 2026Francofonte | Colpo ai “Rangers”, rubate le attrezzature per le emergenze e giocattoli da destinare ai bisognosi 7 Novembre 2026Francofonte | “Anthony Pilli Boxing Team”. L’atleta Schepis premiata a Roma tra le eccellenze nazionali 7 Novembre 2026Siracusa | Il sindaco di Augusta si “Lega” al partito di Salvini 7 Novembre 2026Augusta | Studenti del Costa in visita alla compagnia dei Carabinieri 7 Novembre 2026Siracusa Gela | Scontro auto furgone allo svincolo per Cassibile: quattro feriti
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | Spari nella notte davanti ad un locale in via Regina Margherita. La solidarietà di Bandiera

    7 Novembre 2026
    Cronaca

    Francofonte | Colpo ai “Rangers”, rubate le attrezzature per le emergenze e giocattoli da destinare ai bisognosi

    7 Novembre 2026
    Augusta

    Augusta | Studenti del Costa in visita alla compagnia dei Carabinieri

    7 Novembre 2026
    Cronaca

    Siracusa Gela | Scontro auto furgone allo svincolo per Cassibile: quattro feriti

    7 Novembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | 100 anni di Confindustria, cerimonia con il ministro Urso: “il territorio ha saputo fare impresa”

    6 Novembre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 di 911
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Siracusa | Spari nella notte davanti ad un locale in via Regina Margherita. La solidarietà di Bandiera

    7 Novembre 2026
    Leggi di più
    Sanità

    Siracusa | All’Asp 222 nuove assunzioni tra medici, infermieri e altro personale sanitario

    7 Novembre 2026
    Leggi di più
    Politica

    Lentini | Emergenza acqua, l’on. Cannata (FdI) al consiglio Comunale aperto: “Bisogna tutelare i cittadini”

    7 Novembre 2026
    Leggi di più
    Cronaca

    Francofonte | Colpo ai “Rangers”, rubate le attrezzature per le emergenze e giocattoli da destinare ai bisognosi

    7 Novembre 2026
    Leggi di più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàPriolo Gargallo

Priolo | Conclusa l’acquisizione di Isab da parte di Ludoil

Ludoil Capital S.r.l., società interamente partecipata da Ludoil Energy S.p.A., holding della famiglia Ammaturo (“Ludoil” o il “Gruppo”), ha perfezionato l'acquisizione del 51% del capitale sociale di Isab srl.
Michele AccollaMichele Accolla23 Settembre 2026 1573 Minutes read0

Con la chiusura della procedura di acquisizione del 51% del capitale sociale di Isab srl da parte di Ludoil Capital srl, la Raffineria di Priolo ritorna di proprietà italiana.

L’annuncio del closing è arrivato direttamente dall’azienda italiana, interamente partecipata da Ludoil Energy spa, holding della famiglia Ammaturo.

L’acquisto dal Fondo cipriota Goi Energy è stato perfezionato dopo l’esito positivo del procedimento Golden Power.

Da oggi, Ludoil assume quindi la guida industriale e la gestione della Raffineria di Priolo.

Il valore dell’operazione è di un miliardo di euro. Il supporto finanziario, assistito da garanzia SACE, è stato fornito da BPER e UniCredit, in qualità di GlobalCoordinator, Mandated Lead Arranger e Bookrunner, e da MPS quale Mandated LeadArranger; BPER Corporate & Investment Banking ha inoltre agito da Banca Agente,coordinando l’operazione nei rapporti tra le banche finanziatrici e con SACE.

La partecipazione congiunta dei tre istituti, fa sapere l’azienda, riflette la capacità del sistema bancario italiano di sostenere investimenti industriali di lungo periodo.

Ludoil ha curato l’Operazione interamente in-house. Goi Energy è stata assistita da BonelliErede.

L’autorizzazione Antitrust e l’esame ai sensi del Regolamento europeo sulle sovvenzioni estere (Foreign Subsidies Regulation – FSR) si sono conclusi senza prescrizioni.
Tra l’annuncio dell’accordo, il 13 maggio 2026, e il closing sono trascorsi poco più di quattro mesi: un tempo raro, per un perimetro di eccezionale complessità, a dimostrazione dell’interesse con cui i soggetti pubblici coinvolti hanno presidiato ogni fase dell’operazione, a tutela degli approvvigionamenti e della sicurezza energetica dei cittadini.

Il piano industriale si sviluppa in due direzioni, la prima delle quali punta a garantire piena efficienza alle infrastrutture della Raffineria, con la rimessa in servizio e l’ammodernamento di alcune unità di processo dismesse, tra cui: la distillazione primaria e la desolforazione (HDS) nel sito Nord, il solvent deasphalting (SDA) nel sito IGCC-Sud, il thermal cracking anch’esso nel sito Sud.

Il riavvio accrescerà la capacità di lavorazione e orienterà la resa verso distillati a minore tenore di zolfo e a minore contenuto carbonico.

La seconda direzione è la conversione ai biocarburanti, avviata nel luglio 2026 con il co-processing all’FCC del sito Nord.

Una filiera verticalmente integrata, che impiega oli vegetali non alimentari, produrrà biobenzine, SAF (Sustainable Aviation Fuel) e HVO (Hydrogeneted Vegetable Oil), dapprima negli impianti esistenti e in seguito in unità dedicate.

Il piano prevede investimenti in conto capitale per circa 1,3 miliardi di euro nei prossimi cinque anni.

L’attuale organico è confermato per intero.
Nel quinquennio del rilancio, le commesse d’investimento coinvolgeranno circa mille persone in più, tra profili ingegneristici, logistici e delle costruzioni, provenienti da tutta Italia.

A regime, l’esercizio richiederà circa cento nuovi tecnici e operatori specializzati; sarà decisiva la cooperazione di Isab con il sistema siciliano della formazione tecnica superiore.

L’integrazione di Isab completa la value chain di Ludoil, che diventa la più grande Multi-Energy Company privata italiana, con ricavi consolidati attesi di circa 13 miliardi di euro annui.

La Raffineria di Priolo ne è l’elemento centrale, con la ricezione di greggio e materie prime organiche e la trasformazione in carburanti e biocarburanti; gli impianti di biometano e la produzione di energia da fonti rinnovabili estendono il perimetro oltre la raffinazione; i depositi costieri, dal nord al sud del Paese, assicurano lo stoccaggio e la presenza nei territori; la rete di stazioni di rifornimento, capillare su scala nazionale, porta i prodotti sino al consumatore finale.

In occasione della prima assemblea dei soci, Isab ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione, composto da tre membri.

L’avvocato Marco Russo Spena, presidente, e l’ingegner Paolo Fedeli, amministratore delegato, sono stati designati dal socio di maggioranza; l’avvocato Fabio Cadeddu, consigliere, è espressione del socio di minoranza.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai

image_pdfStampa
Tags
ClosingAcquisto 51% IsabIsabGoi EnergyLudoil Energy
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Catania | Wheelchair Rugby, terza tappa girone A del campionato nazionale di rugby in carrozzina
Articolo successivo Siracusa | Un milione dalla Regione per Ortigia. Carta: una conferma dell’impegno per Siracusa
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Spari nella notte davanti ad un locale in via Regina Margherita. La solidarietà di Bandiera

7 Novembre 2026

Francofonte | Colpo ai “Rangers”, rubate le attrezzature per le emergenze e giocattoli da destinare ai bisognosi

7 Novembre 2026
video

Siracusa | Il sindaco di Augusta si “Lega” al partito di Salvini

7 Novembre 2026

Siracusa Gela | Scontro auto furgone allo svincolo per Cassibile: quattro feriti

7 Novembre 2026

Siracusa | All’Asp 222 nuove assunzioni tra medici, infermieri e altro personale sanitario

7 Novembre 2026

Francofonte | “Anthony Pilli Boxing Team”. L’atleta Schepis premiata a Roma tra le eccellenze nazionali

7 Novembre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Sicilia | Nasce il canale Whatsapp di Webmarte Tv

7 Maggio 2024
2

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
3

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
4

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
5

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

Notizie

Edizioni Locali

Contatti

INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}