Skip to content
venerdì 5 Dicembre 2025
BREAKING NEWS
5 Dicembre 2025Augusta | Aretusacque e Acea Siracusa chiedono l’annullamento del bando per la realizzazione del depuratore 5 Dicembre 2025Noto | Incendiò il forte di Capo passero perché voleva essere assunto al Comune: arrestato 50enne 5 Dicembre 2025Siracusa | 18 segnalati per uso di droga e 12 patenti ritirate 5 Dicembre 2025Siracusa | Revisione pianta organica delle farmacie, il Pd: “Comune in ritardo” 5 Dicembre 2025Augusta | Adozione e scuola: docenti del “Corbino” in formazione per una didattica più inclusiva 5 Dicembre 2025Siracusa | Pallamano. Quasi al giro di boa la Teamnetwork Albatro attesa a Fasano 5 Dicembre 2025Francofonte | Scioglimento del consiglio comunale? Il circolo del PD: “Verrebbe a mancare un fondamentale organo di controllo e di rappresentanza dei cittadini” 5 Dicembre 2025Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa 5 Dicembre 2025Sicilia | X Factor 2025: vince Rob da Trecastagni 5 Dicembre 2025Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia 5 Dicembre 2025Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada 5 Dicembre 2025Priolo | Un contributo economico per i bimbi che frequentano micro nido, asilo nido o sezione primavera 5 Dicembre 2025Augusta | Manutenzione straordinaria sul Lungomare Rossini e Granatello: al via i lavori per il nuovo parapetto
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | 18 segnalati per uso di droga e 12 patenti ritirate

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada

    5 Dicembre 2025
    Cronaca

    Catania | La città in ansia per Andreea Preda, scomparsa a 15 anni

    5 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 646
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta | Aretusacque e Acea Siracusa chiedono l’annullamento del bando per la realizzazione del depuratore

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Portopalo di Capo Passero

    Noto | Incendiò il forte di Capo passero perché voleva essere assunto al Comune: arrestato 50enne

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | 18 segnalati per uso di droga e 12 patenti ritirate

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Attualità

    Siracusa | Revisione pianta organica delle farmacie, il Pd: “Comune in ritardo”

    5 Dicembre 2025
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Politica
PoliticaSindacaleSiracusa

Priolo | Dopo il ministro Urso, Gianni incontra i sindacati per parlare del futuro del petrolchimico

Il sindaco di Priolo Pippo Gianni, che ieri ha incontrato a Roma il ministro Urso, ha discusso oggi del futuro dell’area industriale con i sindacati di categoria.
Michele AccollaMichele Accolla6 Febbraio 2025 4052 Minuti di Lettura0

Il sindaco di Priolo Pippo Gianni ha incontrato ieri a Roma il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Nel corso dell’incontro, definito cordiale, Gianni ha esposto i problemi che caratterizzano l’attuale crisi dell’intero polo industriale, da Versalis ad Isab Goi Energy, da Sasol ad Ias. 

Gianni ha anche invitato il ministro Urso a venire in visita a Priolo, per verificare di persona la situazione nella zona industriale.

Il ministro si è detto disponibile ad accogliere l’invito al più presto.

Nella mattinata di oggi, il sindaco di Priolo ha incontrato i rappresentanti sindacali di categoria di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, per informarli sui contenuti dell’incontro avuto ieri a Roma.

Presenti all’incontro Carmelo Rapisarda, segretario generale Filctem Cgil, Alessandro Tripoli, segretario generale Femca Cisl Ragusa Siracusa, Andrea Bottaro, segretario generale Uiltec e Antonino Galioto, segretario generale Ugl.

Gianni ha parlato del lavoro per elaborare una proposta condivisa, che possa risolvere le problematiche che riguardano la zona industriale, da presentare al ministro Urso.

I rappresentanti sindacali hanno apprezzato l’iniziativa.

“Lo ringraziamo perché lui agisce, fa i fatti, e lo ringraziamo anche per la sensibilità dimostrata decidendo di condividere con noi i risultati dell’incontro con il ministro Urso”.

Gianni ha sottolineato l’esigenza di coordinare gli sforzi che da più parti si stanno compiendo, per elaborare una strategia comune che porti alla risoluzione della grave crisi.

“Le difficoltà sono evidenti e per questo è necessaria buona volontà, non solo da parte nostra e del sindacato ma anche di forze politiche, deputati regionali e nazionali, ognuno per le proprie competenze.

Ho apprezzato e condiviso quanto fatto dall’on. Scerra e penso sia arrivato il momento di fare proposte attraverso organi funzionali.

Qui devo chiamare in causa gli on. Carta e Cannata, che potrebbero essere fondamentali in un gioco complessivo, uno come presidente della commissione Territorio e Ambiente, l’altro come vicepresidente della commissione Bilancio, due posizioni strategiche che possono essere utilizzabili per raggiungere l’obiettivo di un futuro meno burrascoso rispetto a quello che stiamo vivendo nella nostra zona industriale. Dobbiamo fare quadrato nell’interesse del territorio.

Il coinvolgimento di sindaci, deputati regionali e nazionali, organizzazioni sindacali, deve essere convergente su una proposta unica, che presenteremo al ministro quando verrà a Siracusa così come ha promesso”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Andrea BottaroCrisi petrolchimicoAntonino GaliotoPippo GianniCarmelo RapisardaAlessandro Tripolisindacatizona industrialesindaco di priolo
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Messina Augusta | Il presidente dell’AdSP del Mare di Sicilia Orientale nominato commissario per il porto di Tremestieri
Articolo Successivo Siracusa | Chiusura tratto autostrada A18: nuove misure per alleviare il traffico per Avola
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Avola | Controllo del territorio: cessata attività per esercizio commerciale, 10 multe al Codice della strada

5 Dicembre 2025

Siracusa | Pallamano. Quasi al giro di boa la Teamnetwork Albatro attesa a Fasano

5 Dicembre 2025

Francofonte | Dopo l’incendio dell’auto, la città si stringe attorno a don Carmelo Scalia

5 Dicembre 2025

Sicilia | X Factor 2025: vince Rob da Trecastagni

5 Dicembre 2025

Siracusa | Calcio Seconda Categoria: stracittadina Atletico Siracusa-Rari Nantes. Riccardo Amico e il suo passato: “Anni belli ma ora il mio cuore è solo giallonero”

5 Dicembre 2025

Catania | Al via la demolizione del terminal Morandi dell’aeroporto di Fontanarossa

5 Dicembre 2025

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2025: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}