Skip to content
domenica 7 Giugno 2026
BREAKING NEWS
7 Giugno 2026Siracusa | Stasera l’inaugurazione del nuovo sbarcadero Santa Lucia con musica, teatro e una sfilata 7 Giugno 2026Francofonte | Filippo Dipietro: il basso che racconta una vita tra Sicilia e il mondo 7 Giugno 2026Augusta | La stella Gabriele Castagna brilla ai Campionati Italiani Paralimpici: due ori e un bronzo 7 Giugno 2026Sicilia | Si vota per i ballottaggi in tre comuni 7 Giugno 2026Melilli | Genoa Academy, giornata formativa per le scuole calcio siciliane 7 Giugno 2026Siracusa | Premio Aretusa d’Argento: riconoscimento al presidente di Confcommercio Siracusa 7 Giugno 2026Catania | Sorpreso in città nonostante il divieto di ritorno: denunciato 27enne di Lentini 7 Giugno 2026Augusta |  L’associazione filantropica Umberto I celebra 145 anni di storia e impegno sociale 7 Giugno 2026Siracusa | Green tour: oggi su La7 le eccellenze del territorio netino e la Baia di san Lorenzo 7 Giugno 2026Augusta | Festa finale per l’Unitre: mostra d’arte, attestati e bilancio di un anno accademico ricco di attività
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Catania | Sorpreso in città nonostante il divieto di ritorno: denunciato 27enne di Lentini

    7 Giugno 2026
    Cronaca

    Palermo | Nozze Dua Lipa e titolo offensivo Telegraph, Schifani: “Mi auguro che la coppia prenda le distanze”

    6 Giugno 2026
    Cronaca

    Siracusa | Rapina in concorso e ricettazione: in carcere 43enne

    6 Giugno 2026
    Avola

    Avola | Ha colpito il padre con una sbarra di ferro: arrestato 45enne

    6 Giugno 2026
    Cronaca

    Catania | Dalla Spagna in Sicilia con oltre 13 chili di stupefacenti in auto: arrestati 3 lentinesi

    5 Giugno 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 792
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Attualità

    Siracusa | Stasera l’inaugurazione del nuovo sbarcadero Santa Lucia con musica, teatro e una sfilata

    7 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Spettacolo

    Francofonte | Filippo Dipietro: il basso che racconta una vita tra Sicilia e il mondo

    7 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Augusta

    Augusta | La stella Gabriele Castagna brilla ai Campionati Italiani Paralimpici: due ori e un bronzo

    7 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Sicilia

    Sicilia | Si vota per i ballottaggi in tre comuni

    7 Giugno 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàPriolo Gargallo

Priolo | Firmato il contratto da 700 milioni tra Eni e Saipem per la realizzazione della nuova bioraffineria

L’annuncio con un comunicato della multinazionale italiana leader nel settore dell’ingegneria e della costruzione per il settore energetico.
Michele AccollaMichele Accolla20 Aprile 2026 1.0231 Minuti di lettura0

Sarà la multinazionale italiana leader nell’ingegneria e costruzione per il settore energetico e infrastrutturale, a realizzare la bioraffineria di Priolo, frutto dell’accordo siglato a febbraio tra Eni e Q8 Italia.

L’impianto fa parte del piano di trasformazione del sito Versalis di Priolo, che vede così compiersi un passo decisivo.

Il contratto, il cui valore al suo completamento ammonta a circa 700 milioni di euro, prevede come termine dei lavori la fine del 2028 e comprende le attività di Engineering, Procurement and Construction.

Saipem svolgerà le attività di ingegneria di dettaglio, approvvigionamento dei materiali e costruzione delle unità principali della nuova bioraffineria di Priolo.

Il progetto prevede la costruzione dell’impianto industriale, che sarà gestito con una partnership tra Eni e Q8 Italia, che intendono così rafforzare la collaborazione iniziata con la raffineria di Milazzo nel 1996.

La nuova bioraffineria avrà una capacità di 500 mila tonnellate/anno e un’ampia flessibilità operativa per la produzione HVO-diesel o di SAF-biojet, per seguire le dinamiche e richieste del mercato.

Le nuove produzioni di biocarburanti per il trasporto su strada, marino e aereo contribuiranno, in linea con gli obiettivi UE, a ridurre le emissioni di gas effetto serra di almeno il 65% rispetto al mix fossile di riferimento.

Il progetto utilizzerà la tecnologia Ecofining, che consente di trasformare scarti e residui e oli vegetali in biocarburanti utilizzabili anche in purezza al 100%, nella quale Eni vanta una consolidata esperienza.

In un comunicato, Saipem esprime soddisfazione per la collaborazione avviata con Eni per lo sviluppo della bioraffinazione in Italia con l’accordo firmato nel 2023 e successivamente esteso nel 2025.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai

image_pdfStampa
Tags
eniversalisQ8 ItaliaSaipemBuiraffineria
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Siracusa | Espulso straniero scarcerato dopo aver scontato condanna per rapina
Articolo successivo Floridia | Carabinieri della tenenza incontrano gli studenti del Quasimodo
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta |  L’associazione filantropica Umberto I celebra 145 anni di storia e impegno sociale

7 Giugno 2026

Sicilia | Si vota per i ballottaggi in tre comuni

7 Giugno 2026

Augusta | La stella Gabriele Castagna brilla ai Campionati Italiani Paralimpici: due ori e un bronzo

7 Giugno 2026

Catania | Sorpreso in città nonostante il divieto di ritorno: denunciato 27enne di Lentini

7 Giugno 2026

Siracusa | Stasera l’inaugurazione del nuovo sbarcadero Santa Lucia con musica, teatro e una sfilata

7 Giugno 2026

Siracusa | Green tour: oggi su La7 le eccellenze del territorio netino e la Baia di san Lorenzo

7 Giugno 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}