Skip to content
giovedì 10 Settembre 2026
BREAKING NEWS
10 Settembre 2026Calcio | Diramato il girone D di Promozione: anche Real Gela e Barrese con le augustane Megara e Megarese 10 Settembre 2026Siracusa | La Rosa Flc Cgil: la quasi totalità delle scuole è priva di climatizzazione 10 Settembre 2026Noto | Un’ordinanza del sindaco rinvia l’apertura delle scuole al 21 settembre 10 Settembre 2026Siracusa | Poste italiane: annullo dedicato alla mostra filatelica su Elio Vittorini 10 Settembre 2026Siracusa | La consigliera comunale Daniela Rabbito lascia il gruppo Insieme 10 Settembre 2026Augusta | La Marina militare ha celebrato il Centenario della Scuola di Comando navale 10 Settembre 2026Siracusa | Cettina Pipitone Voza tra le donne straordinarie premiate dal Rotary 10 Settembre 2026Siracusa | Sono accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: espulsi tre stranieri 10 Settembre 2026Floridia | In un casolare nascondeva quasi due chili di droga: arrestato 23enne 10 Settembre 2026Siracusa | Lavoratori ex Cogesi senza stipendio da maggio, i sindacati: “È emergenza, servono risposte immediate” 10 Settembre 2026Francofonte | Scuola dell’Infanzia Comunale “Regina Elena”, si torna in classe il 15 settembre 10 Settembre 2026Lentini | Il ritorno a casa del Kouros: il capolavoro archeologico rientra nel Museo Archeologico Regionale 10 Settembre 2026Palermo | Successo dell’iniziativa ‘Un solo drink è già troppo’
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | La Rosa Flc Cgil: la quasi totalità delle scuole è priva di climatizzazione

    10 Settembre 2026
    Cronaca

    Noto | Un’ordinanza del sindaco rinvia l’apertura delle scuole al 21 settembre

    10 Settembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Sono accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: espulsi tre stranieri

    10 Settembre 2026
    Cronaca

    Floridia | In un casolare nascondeva quasi due chili di droga: arrestato 23enne

    10 Settembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Lavoratori ex Cogesi senza stipendio da maggio, i sindacati: “È emergenza, servono risposte immediate”

    10 Settembre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 863
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Calcio | Diramato il girone D di Promozione: anche Real Gela e Barrese con le augustane Megara e Megarese

    10 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Siracusa | La Rosa Flc Cgil: la quasi totalità delle scuole è priva di climatizzazione

    10 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Cronaca

    Noto | Un’ordinanza del sindaco rinvia l’apertura delle scuole al 21 settembre

    10 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Siracusa | Poste italiane: annullo dedicato alla mostra filatelica su Elio Vittorini

    10 Settembre 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàPriolo Gargallo

Priolo | Sarebbe imminente la vendita della raffineria Isab

Michele AccollaMichele Accolla5 Dicembre 2022 7022 Minuti di lettura0

Il giorno in cui entra in vigore l’embargo del petrolio russo, che senza il decreto legge dell’1 dicembre avrebbe provocato l’interruzione delle attività di raffinazione dell’Isab di Priolo, il Direttore Generale della società rilascia un’intervista al Sole24Ore.

Nell’intervista, il Direttore Generale di ISAB S.r.l. Eugene Maniakhine lascia intendere con chiarezza che sarebbero in stato avanzato le trattative per la vendita dello stabilimento di Priolo.

In una intervista al Sole24ore di oggi, il direttore generale dell’impianto Isab, nonché Ceo della società, Eugene Maniakhine, lascia intendere che potrebbe essere imminente la vendita della società, che è di fatto di proprietà della svizzera Litasco a sua volta controllata dal colosso russo Lukoil.

Maniakhine afferma che Isab “è oggi una società efficiente e che opera con successo”, ma sottolinea come non sia un segreto che la raffineria è stata in perdita per anni e Lukoil ha dovuto fare importanti investimenti significativi da quando ha acquistato la raffineria, nel 2008

Per il Ceo, Isab è pronta a operare senza interruzione in queste nuove condizioni di mercato e, a una domanda dell’intervistatore, risponde che le riserve di petrolio sono sufficienti per mantenere la raffineria in funzione per diversi mesi, e che già adesso il greggio lavorato in gran parte non proviene dalla Russia.

Maniakhine ricorda come Lukoil sia una società internazionale che produce petrolio in circa 10 Paesi, e che il proprietario della raffineria Isab, Litasco, sia un trader svizzero che tratta petrolio da tutto il mondo e non ha quindi problemi a fornire una quantità sufficiente di greggio non russo per lo stabilimento di Priolo.

In merito alla questione delle lettere di credito, senza le quali la società non avrebbe potuto comprare il greggio da altri paesi che non fossero la Russia, precisa che la società sta pagando in contanti sul libero mercato.

In merito al decreto di giovedì scorso, per Maniakhine non ci sono le condizioni di rischio che giustificherebbero l’amministrazione della raffineria da parte dello Stato, e auspica che il governo italiano conduca un’analisi completa prima di prendere decisioni così importanti.

Alla domanda sulla trattativa con la società americana Crossbridge, che secondo il Finacial Times avrebbe presentato un’offerta di un miliardo e mezzo per l’acquisto, il Ceo di Isab ammette che si sta negoziando la vendita.

Assicura che l’impianto continuerà a funzionare in modo efficiente e a rispettare tutti gli obblighi sociali, fiscali ed industriali, e in caso di vendita, il trasferimento al un nuovo proprietario, sarà effettuato evitando così qualsiasi impatto negativo sui dipendenti.

Alla domanda se per concretizzare la vendita dovranno passare settimane o mesi, la risposta è secca: “Probabilmente entro quest’anno”.

image_pdfStampa
Tags
Sole24OreEugene ManiakhineIsablukoil
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Erice | Il quarto servizio della docuserie promossa da Flc e Fillea Cgil Sicilia
Articolo successivo Siracusa | Un giovane della provincia l’autore delle minacce al presidente Meloni
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Sono accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: espulsi tre stranieri

10 Settembre 2026

Francofonte | Scuola dell’Infanzia Comunale “Regina Elena”, si torna in classe il 15 settembre

10 Settembre 2026

Siracusa | La consigliera comunale Daniela Rabbito lascia il gruppo Insieme

10 Settembre 2026

Floridia | In un casolare nascondeva quasi due chili di droga: arrestato 23enne

10 Settembre 2026

Calcio | Diramato il girone D di Promozione: anche Real Gela e Barrese con le augustane Megara e Megarese

10 Settembre 2026

Siracusa | Cettina Pipitone Voza tra le donne straordinarie premiate dal Rotary

10 Settembre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}