Una tartaruga è stata rinvenuta questa mattina sul litorale di Marina di Priolo.
Una volta avvertito, il sindaco Pippo Gianni ha disposto l’invio degli agenti di Polizia municipale, che hanno chiesto l’intervento del veterinario. Verificato che la testuggine fosse senza vita è stato disposto il suo abbattimento.
La tartaruga era probabilmente morta al largo ed è stata trascinata a riva dalle correnti. “L’episodio – commenta il sindaco Gianni – riporta l’attenzione sulla fragilità dell’ecosistema marino e sull’importanza di tutelare specie protette come le tartarughe, sempre più esposte a rischi ambientali e all’impatto delle attività umane”.
Il litorale priolese già la prossima settimana sarà sottoposto alle operazioni di ripristino per renderlo fruibile in vista dell’arrivo della bella stagione la spiaggia
A pochi giorni dal loro insediamento, questa mattina, gli assessori al Mare Federica Limeri e ai Lavori Pubblici Tonino Margagliotti hanno compiuto un sopralluogo per stilare un elenco degli interventi da effettuare.
I due neo assessori hanno poi preso parte all’iniziativa di pulizia di Legambiente, denominata “TiriamoliSù”, insieme al Gruppo Scout Priolo 1.
“Invitiamo l’amministrazione – ha affermato Pippo Giaquinta, presidente del circolo l’Anatroccolo di Legambiente Priolo – a svolgere una pulizia dell’arenile con interventi molto delicati, senza ruspe o pale meccaniche, in quanto si tratta di un ambiente alquanto fragile.
Tra poco arriveranno per la nidificazione le tartarughe Caretta caretta, è già in corso la nidificazione del Fratino, un uccello che depone le uova sulle spiagge sabbiose e vi sono delle piante spontanee che crescono a tutela delle dune e dell’intera spiaggia. Le operazioni di pulizia non dovranno dunque essere invasive, perchè l’ambiente sabbioso è molto delicato”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.























