Il ciclone Harry sta imperversando già da ieri sera nella Sicilia orientale cosi come previsto.
Secondo il Sias, il servizio informativo agrometeorologico siciliano oggi è una giornata di condizioni estreme con cielo coperto e piogge orografiche diffuse sulla Sicilia orientali, più consistenti sui versanti esposti a Est per gli effetti orografici.
Dal pomeriggio è previsto un’ ulteriore intensificazione anche a carattere temporalesco con piogge più intense sul settore orientale.
Venti: di Scirocco e Levante da forti a molto forti, localmente di burrasca, specie sul settore ionico e sulla fascia meridionale, dove sono attesi valori estremi, in parziale attenuazione sono a fine giornata.
Mari: poco mosso il Tirreno, da poco mosso a mosso lo Ionio, mosso e a tratti molto mosso lo Stretto di Sicilia.
Temperature: in diminuzione, con massime quasi ovunque inferiori a 14 °C, valori lievemente superiori su settore occidentale; quota neve il lieve discesa, anche sotto i 1700 m. Minime in lieve calo, per lo più tra 8 e 11 °C lungo le coste, con valori raggiunti probabilmente a fine giornata.
Per domani, mercoledì 21 gennaio, si prevede una giornata con ampie schiarite specie sul settore occidentale, mentre sul settore orientale persistono condizioni di instabilità con nuvolosità a tratti compatta e residue piogge
Venti: in attenuazione, in prevalenza da deboli a moderati, di Levante e Grecale sulla fascia tirrenica, in rotazione e in prevalenza dai quadranti meridionali altrove.
Mari: inizialmente mossi Tirreno e Stretto di Sicilia, poco mosso lo Ionio, poi nella seconda parte della giornata aumento del moto ondoso specie sui settori occidentali e sullo Stretto di Sicilia, molto mossi ed a tratti agitati.
Temperature: in ripresa, con massime intorno a 15-16 °C sulle fasce costiere, valori anche superiori sul settore occidentale. Minime stazionarie o in lieve aumento, per lo più tra 9 e 12 °C lungo le fasce costiere.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









