Skip to content
giovedì 1 Gennaio 2026
BREAKING NEWS
1 Gennaio 2026Messina | È nato all’ospedale Papardo il primo bimbo del 2026 in Sicilia 1 Gennaio 2026Siracusa | Lutto nel giornalismo: è morto Corrado Maiorca 1 Gennaio 2026Avola | Salvatore è il primo nato del 2026 in provincia di Siracusa 1 Gennaio 2026Augusta | Capodanno in piazza, la pioggia frena la folla ma non l’emozione: Francesco Renga saluta il 2026 1 Gennaio 2026Siracusa | La Srr cerca aree per la realizzazione di impianti del ciclo dei rifiuti
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Messina | È nato all’ospedale Papardo il primo bimbo del 2026 in Sicilia

    1 Gennaio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Lutto nel giornalismo: è morto Corrado Maiorca

    1 Gennaio 2026
    Cronaca

    Siracusa | Capodanno sicuro: ancora un sequestro di 20 chili e 5000 fuochi pirotecnici

    31 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Scarichi non autorizzati, pesce scaduto, ristorante chiuso per carenze

    30 Dicembre 2025
    Cronaca

    Siracusa | Controlli in vista del Capodanno: sequestrati fuochi pirotecnici. I consigli della Polizia

    30 Dicembre 2025
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 662
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Cronaca

    Messina | È nato all’ospedale Papardo il primo bimbo del 2026 in Sicilia

    1 Gennaio 2026
    leggi di più
    Cronaca

    Siracusa | Lutto nel giornalismo: è morto Corrado Maiorca

    1 Gennaio 2026
    leggi di più
    Attualità

    Avola | Salvatore è il primo nato del 2026 in provincia di Siracusa

    1 Gennaio 2026
    leggi di più
    Augusta

    Augusta | Capodanno in piazza, la pioggia frena la folla ma non l’emozione: Francesco Renga saluta il 2026

    1 Gennaio 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sicilia
SiciliaPolitica

Sicilia | Concluso il congresso Pd. Il segretario è ancora Barbagallo

Il deputato catanese, unico candidato, ha ottenuto il 77,3% dei voti.
Michele AccollaMichele Accolla2 Giugno 2025 3352 Minuti di Lettura0

Con la rielezione a segretario di Anthony Barbagallo, si è concluso ieri il più sofferto congresso regionale del Partito democratico siciliano.

Dopo le polemiche accese, che non si sono per nulla spente, ad eleggere il segretario regionale sono stati gli iscritti al partito.

Manca l’ufficialità dei risultati, che dovranno essere validati dal commissario Nico Stumpo, inviato dalla segretaria nazionale Elly Schlein per provare a dirimere le controversie nate dopo l’approvazione del Regolamento per il congresso, nell’infuocata assemblea regionale del 27 gennaio scorso.

Stumpo non è riuscito nell’intento di pacificare il partito e ora dovrà dire l’ultima parola anche sui ricorsi presentati da alcuni dirigenti del partito.

Secondo i dati ufficiosi, la percentuale di affluenza al voto per il congresso regionale è stata del 60,65%, e Anthony Barbagallo, unico candidato, esponente dell’area Schlein, ha ottenuto il 77,3% dei voti.

Nei 240 circoli della Sicilia, hanno votato circa 10.000 dei 16.506 iscritti.

Dopo l’ufficializzazione dei risultati, e la proclamazione degli eletti, sarà convocata la nuova assemblea regionale i cui delegati dovranno eleggere formalmente il segretario regionale.
La prima dichiarazione del segretario è un invito a ritrovare serenità e riavviare le relazioni all’interno del partito.

“Sui numeri è giusto attendere le comunicazioni di Stumpo.
Ma è stata una prova di grande partecipazione democratica oltre che un notevole sforzo organizzativo per i quali ringrazio gli iscritti, i militanti, i candidati.
Abbiamo rinnovato la classe dirigente, tante e tanti gli under 30 e numerose le donne.
Avrei preferito un confronto e un dibattito, anche franco e aspro ma non è stato possibile.
Tuttavia ci sarà tempo per discutere, ritrovare serenità e riavviare relazioni.
Sono sempre stato un tipo inclusivo e ricordiamoci sempre che l’avversario da battere è il centrodestra”.

Ma le polemiche non accennano a placarsi, come sottolinea il componente della direzione nazionale del Pd Antonio Rubino.

“Barbagallo ha perso il referendum che ha imposto su se stesso dilaniando il partito: solo il 45% degli aventi diritto lo ha sostenuto.
Adesso si fermi e non faccia altro male al Pd.

Immagino che il sedicente segretario giocherà con i numeri provando a raccontare di feste nelle piazze e manifestazioni a suo sostegno ma la verità è che la sua scellerata linea politica è stata clamorosamente bocciata dagli iscritti nonostante fosse candidato unico e con regole scritte su misura.
Insomma ha perso, persino giocando da solo.
Serve voltare pagina e riposizionare il Pd siciliano sulla strada intrapresa da Elly Schlein che Barbagallo ha esposto in modo eccessivo e bisogna consegnare il partito in mani sicure.
Attenderemo pazientemente l’esito dei ricorsi in garanzia nazionale ma mi auguro che la politica arrivi prima”.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tag
Anthony BarbagalloCongresso regionaleAntonio RubinoElezione segretario regionale Pd
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Catania | Quella etnea si conferma la migliore Università siciliana
Articolo Successivo Francofonte | Festa della Repubblica in città
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Siracusa | Lutto nel giornalismo: è morto Corrado Maiorca

1 Gennaio 2026

Messina | È nato all’ospedale Papardo il primo bimbo del 2026 in Sicilia

1 Gennaio 2026

Augusta | Capodanno in piazza, la pioggia frena la folla ma non l’emozione: Francesco Renga saluta il 2026

1 Gennaio 2026

Siracusa | La Srr cerca aree per la realizzazione di impianti del ciclo dei rifiuti

1 Gennaio 2026

Avola | Salvatore è il primo nato del 2026 in provincia di Siracusa

1 Gennaio 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: Fine Art Produzioni srl
P.Iva: 01775950890

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: Fine Art Produzioni SRL – P.Iva: 01775950890 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}