Si è tenuta, nel tardo pomeriggio di ieri, la cerimonia ufficiale per la celebrazione del 79° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, organizzata come ogni anno dal Comando di Polizia Locale.
L’evento ha avuto inizio presso il Palazzo Municipale di Piazza Garibaldi e, attraversando il centro storico della città, si è concluso nella suggestiva Piazza Dante, dinanzi al monumento al Milite Ignoto, luogo simbolico di memoria e identità nazionale.
A guidare il corteo istituzionale, il Sindaco Arch. Daniele Lentini, accompagnato dagli Assessori Giovanni De Petro, Salvatore Di Silvestro e Francesco La Rocca, dalla Consigliera comunale Camelia Turiano e dal Capo di Gabinetto Salvatore Piccione.
Per l’Autorità religiosa era presente il Don Luca Gallina, Arcidiacono Parroco della Chiesa Madre di Francofonte.
Hanno preso parte alla manifestazione numerose associazioni cittadine, a testimonianza della forte presenza e del dinamismo del Terzo Settore sul territorio francofontese, sempre sensibile alla valorizzazione dei principi democratici e costituzionali.
La cerimonia è stata presieduta dal Comandante del Corpo di Polizia Locale, Maggiore Daniel Amato, che ha evidenziato l’importanza dei Comuni come strutture portanti della Repubblica Italiana e punti di riferimento della vita democratica quotidiana.
Nel suo intervento, il Sindaco Lentini ha dichiarato: “Mi complimento con il Corpo di Polizia Locale perché ogni iniziativa pubblica ha sempre una grande risposta da parte della cittadinanza. Oggi celebriamo la Repubblica Italiana, simbolo di libertà e democrazia, il voto delle donne, simbolo di pari opportunità e diritti, un evento importante per noi Primi Cittadini che siamo espressione dello Stato nel territorio.”
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.