Da ieri sono aperte le iscrizioni alle classi iniziali delle scuole di ogni ordine e grado.
I genitori dovranno effettuare le iscrizioni alle classi iniziali della Scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, online dal 13 gennaio al 14 febbraio, attraverso la piattaforma Unica.
Sono online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale e alle scuole paritarie che su base volontaria aderiscono alla modalità telematica.
Alla piattaforma si accede le credenziali SPID, CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Continueranno ad essere effettuate su modelli cartacei, direttamente presso la segreteria delle Istituzioni scolastiche, le domande di iscrizione alla Scuola dell’infanzia.
Per la scuola dell’infanzia e quella del primo ciclo, primaria e secondaria di primo grado, si tratta di scegliere la scuola più adatta sulla base della convenienza logistica o di elementi soggettivi, anche dopo aver partecipato a qualcuno dei numerosi Open day nel corso le quasi ogni scuola si presenta e mostra i propri punti di forza, cercando però di coglierne anche quelli di debolezza.
Molto più complessa è la scelta nel caso della scuola superiore.
In questo caso si tratta infatti di individuare la scuola più adatta alle caratteristiche dei ragazzi, tra le sempre più numerose offerte di indirizzi, articolazioni e opzioni, in tutto sono ben 62.
Tra i Licei si deve di individuare uno tra i 10 percorsi e, nel caso del liceo Artistico, uno tra i 6 indirizzi. In totale sono 15 le opzioni possibili.
Per gli Istituti tecnici bisognerà intanto scegliere tra il settore Economico, che prevede 2 indirizzi, e quello Tecnologico che ne prevede 9.
Molti indirizzi comprendono poi più articolazioni e alcuni ulteriori opzioni, 4 nel settore economico e addirittura 32 in quello tecnologico.
Per gli Istituti professionali infine, sono previsti 11 indirizzi.
Insomma, un vero e proprio labirinto.
Per sintetizzare tutti gli indirizzi, le articolazioni e le opzioni, alleghiamo le tabelle che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha riportato nei documenti ufficiali.
Sono poi disponibili anche i percorsi di studio della filiera tecnologico-professionale 4+2 e il nuovo indirizzo del liceo del made in Italy, attivo da qualche anno.
La filiera 4+2 prevede corsi di 4 anni, al termine dei quali sarà possibile già iscriversi all’Università, proseguire il percorso di 2 anni in un ITS Academy, le scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma che permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore, o inserirsi nel mondo del lavoro.
In Sicilia gli indirizzi autorizzati sono 47 che riguardano 29 scuole: 10 sono in provincia di Palermo, 9 in quella di Palermo, 6 a Messina, 5 a Caltanissetta e a Siracusa, 3 a Enna e a Trapani e nessuna a Ragusa (vai all’elenco completo).
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.












