Skip to content
venerdì 6 Marzo 2026
BREAKING NEWS
6 Marzo 2026Augusta| Il PD sostiene la candidatura a sindaco di Salvo Pancari 6 Marzo 2026Trecastagni | Battisti legend: un viaggio nelle canzoni dell’intramontabile artista italiano 6 Marzo 2026Sicilia | Domani riprende la circolazione ferroviaria tra Messina e Taormina. Restano criticità alla stazione etnea 6 Marzo 2026Melilli | Al via la X° edizione della Randonnée di Primavera con partenza da Villasmundo 6 Marzo 2026Siracusa | Roberto Alosi è il nuovo segretario generale regionale del Sunia Cgil 6 Marzo 2026Siracusa | Melilli Volley riceve Todo Sport Vibo Valentia 6 Marzo 2026Augusta | L’eolico offshore del porto megarese presentato all’Expo internazionale sull’energia a Rimini 6 Marzo 2026Lentini | Forza Italia, Marchese e Ira si autosospendono dal partito 6 Marzo 2026Augusta | Bullismo e cyberbullismo, scuola e istituzioni insieme per prevenire 6 Marzo 2026Ragusa | La Baps prima banca italiana per investimenti ecosostenibili 6 Marzo 2026Siracusa | Controlli in provincia: denunce per furto, guida senza patente e casco. Restituiti bagagli rubati 6 Marzo 2026Siracusa | 8 marzo, l’Asp celebra le donne: consultori familiari in prima linea per salute e benessere 6 Marzo 2026Siracusa | Il Comune cerca un immobile per realizzare un centro sociale anziani ad Epipoli
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Avola

    Siracusa | Controlli in provincia: denunce per furto, guida senza patente e casco. Restituiti bagagli rubati

    6 Marzo 2026
    Augusta

    Augusta | Appicca il fuoco a materiale edile in una villetta: denunciato 43enne

    6 Marzo 2026
    Cronaca

    Priolo | Incendio all’Isab al reparto SG13

    6 Marzo 2026
    Cronaca

    Militello in Val di Catania | Registrata scossa di terremoto

    5 Marzo 2026
    video
    Augusta

    Augusta Catania | Traffico internazionale di droga al porto: in amministrazione giudiziaria società di container [VIDEO]

    5 Marzo 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 719
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Augusta

    Augusta| Il PD sostiene la candidatura a sindaco di Salvo Pancari

    6 Marzo 2026
    leggi di più
    Cultura

    Trecastagni | Battisti legend: un viaggio nelle canzoni dell’intramontabile artista italiano

    6 Marzo 2026
    leggi di più
    Attualità

    Sicilia | Domani riprende la circolazione ferroviaria tra Messina e Taormina. Restano criticità alla stazione etnea

    6 Marzo 2026
    leggi di più
    Sport

    Melilli | Al via la X° edizione della Randonnée di Primavera con partenza da Villasmundo

    6 Marzo 2026
    leggi di più
    Clicca qui per i Comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàPoliticaPalermo

Sicilia | Slitta ancora il decreto sul dimensionamento scolastico

Secondo voci confermate dallo stesso Assessorato Regionale per l’Istruzione, la Regione avrebbe ottenuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito la proroga al 31 dicembre per pubblicare il decreto sul dimensionamento scolastico.
Michele AccollaMichele Accolla19 Dicembre 2023 6311 Minuti di Lettura0

Che la gestione del dimensionamento della rete scolastica, in Sicilia più che in altre regioni, con 92 scuole poi diventate 95 che dovranno perdere l’autonomia, non sarebbe stato semplice era stato ampiamente previsto.

Ma dopo la riunione della conferenza regionale del 5 dicembre, presieduta dall’assessore Girolamo Turano, sembrava imminente la pubblicazione del decreto assessoriale che dovrà definire la nuova rete scolastica, a partire dall’1 settembre 2024.

Il decreto, che avrebbe dovuto essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia venerdì scorso, era slittato al lunedì successivo, sembra per iniziativa del presidente della Regione Schifani che, pressato da numerosi esponenti politici nazionali e regionali, avrebbe preso direttamente in mano la gestione del dossier, presumibilmente per ‘suggerire’ alcune modifiche.

Nella serata di ieri è arrivata la notizia che la regione avrebbe ottenuto dal Ministero dell’istruzione e del merito la proroga al 31 dicembre per la pubblicazione del decreto.

Alcuni politici influenti in nei territori interessati, sollecitati da comitati locali di genitori, docenti e da qualche dirigente scolastico, si starebbero impegnando a fondo per imporre modifiche alla bozza di decreto predisposta dall’assessore Turano.

Difficile immaginare che nei pochi giorni che mancano alla scadenza possano essere apportate modifiche sostanziali e, soprattutto razionali, al piano definito nella riunione della Conferenza regionale.

Qualche esponente politico ha anche lanciato l’ipotesi di un congelamento della situazione attuale per un anno.

Sarebbe stato forse più semplice e razionale occuparsi per tempo della questione, invece di aspettare l’ultimo mese, che non pretendere un improbabile rinvio al prossimo anno scolastico.

Considerato che il Ministero ha fissato le scadenze per le iscrizioni degli alunni per l’anno scolastico 2024/2025, le cui domande dovranno essere inoltrate dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024, i tempi per completare le procedure amministrative necessarie per la definizione della nuova identità delle numerose istituzioni scolastiche in qualche modo interessate al dimensionamento diventano estremamente risicati.

Mentre sono in corso gli ‘open day’, nei quali le scuole si presentano ai genitori e agli alunni, l’assenza di certezze su quale sarà la loro reale identità non può che generare confusione e disorientamento.

Vedremo nei prossimi giorni quali saranno le scelte definitive della Regione.

image_pdfStampa
Tag
dimensionamento scolasticoGirolamo TuranoRenato Schifanirinvio decreto
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo Precedente Augusta | Le farmacie di turno dal 18 al 24 dicembre
Articolo Successivo Melilli | Natale magico con “U Presepi i Sant’Antonio”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Trecastagni | Battisti legend: un viaggio nelle canzoni dell’intramontabile artista italiano

6 Marzo 2026

Ragusa | La Baps prima banca italiana per investimenti ecosostenibili

6 Marzo 2026

Sicilia | Sulle candidature alle amministrative, il centrosinistra si concede altre 48 ore

6 Marzo 2026

Siracusa | Roberto Alosi è il nuovo segretario generale regionale del Sunia Cgil

6 Marzo 2026

Augusta | Appicca il fuoco a materiale edile in una villetta: denunciato 43enne

6 Marzo 2026

Lentini | Forza Italia, Marchese e Ira si autosospendono dal partito

6 Marzo 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}