Skip to content
lunedì 2 Novembre 2026
BREAKING NEWS
2 Novembre 2026Sicilia | Una frase di Calenda in un’intervista al Corriere scatena De Luca 2 Novembre 2026Augusta | Sicilia in lutto per la morte di Raffaele Aprile 2 Novembre 2026Messina | Rimonta da applausi per Cosedil F3 Motors Akademia. Battuto il Fasano 2 Novembre 2026Sicilia | Karate. Argento ai Campionati Italiani di kumite: sul podio Noemi Mazzotta 2 Novembre 2026Francofonte | Denunciato l’autore del danneggiamento della tomba del Caporal Maggiore Scelto Ville 2 Novembre 2026Siracusa | Rubano in un ristorante e poi tentano furto in un ufficio: arrestati due uomini 2 Novembre 2026Floridia | In casa aveva hashish e una pianta di canapa indiana: denunciato 18enne 2 Novembre 2026Siracusa | Contrasto alla criminalità giovanile: arresti, sequestro droga e sanzioni   2 Novembre 2026Siracusa | Dal commissariato di Augusta alla divisione Anticrimine della Questura: Antonio Migliorisi è il nuovo dirigente 2 Novembre 2026Augusta | Scomparve in mare 8 anni fa: richiesta dichiarazione di morte presunta per Mimmo Di Grusa 2 Novembre 2026Augusta | La città si prepara a celebrare gli 800 anni della fondazione federiciana: il 5 novembre al via le iniziative
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Augusta

    Augusta | Sicilia in lutto per la morte di Raffaele Aprile

    2 Novembre 2026
    Cronaca

    Francofonte | Denunciato l’autore del danneggiamento della tomba del Caporal Maggiore Scelto Ville

    2 Novembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Rubano in un ristorante e poi tentano furto in un ufficio: arrestati due uomini

    2 Novembre 2026
    Cronaca

    Floridia | In casa aveva hashish e una pianta di canapa indiana: denunciato 18enne

    2 Novembre 2026
    Cronaca

    Siracusa | Contrasto alla criminalità giovanile: arresti, sequestro droga e sanzioni  

    2 Novembre 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 di 906
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sicilia

    Sicilia | Una frase di Calenda in un’intervista al Corriere scatena De Luca

    2 Novembre 2026
    Leggi di più
    Augusta

    Augusta | Sicilia in lutto per la morte di Raffaele Aprile

    2 Novembre 2026
    Leggi di più
    Messina

    Messina | Rimonta da applausi per Cosedil F3 Motors Akademia. Battuto il Fasano

    2 Novembre 2026
    Leggi di più
    Sicilia

    Sicilia | Karate. Argento ai Campionati Italiani di kumite: sul podio Noemi Mazzotta

    2 Novembre 2026
    Leggi di più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Attualità
AttualitàPoliticaPalermo

Sicilia | Slitta ancora il decreto sul dimensionamento scolastico

Secondo voci confermate dallo stesso Assessorato Regionale per l’Istruzione, la Regione avrebbe ottenuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito la proroga al 31 dicembre per pubblicare il decreto sul dimensionamento scolastico.
Michele AccollaMichele Accolla19 Dicembre 2023 8091 Minutes read0

Che la gestione del dimensionamento della rete scolastica, in Sicilia più che in altre regioni, con 92 scuole poi diventate 95 che dovranno perdere l’autonomia, non sarebbe stato semplice era stato ampiamente previsto.

Ma dopo la riunione della conferenza regionale del 5 dicembre, presieduta dall’assessore Girolamo Turano, sembrava imminente la pubblicazione del decreto assessoriale che dovrà definire la nuova rete scolastica, a partire dall’1 settembre 2024.

Il decreto, che avrebbe dovuto essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia venerdì scorso, era slittato al lunedì successivo, sembra per iniziativa del presidente della Regione Schifani che, pressato da numerosi esponenti politici nazionali e regionali, avrebbe preso direttamente in mano la gestione del dossier, presumibilmente per ‘suggerire’ alcune modifiche.

Nella serata di ieri è arrivata la notizia che la regione avrebbe ottenuto dal Ministero dell’istruzione e del merito la proroga al 31 dicembre per la pubblicazione del decreto.

Alcuni politici influenti in nei territori interessati, sollecitati da comitati locali di genitori, docenti e da qualche dirigente scolastico, si starebbero impegnando a fondo per imporre modifiche alla bozza di decreto predisposta dall’assessore Turano.

Difficile immaginare che nei pochi giorni che mancano alla scadenza possano essere apportate modifiche sostanziali e, soprattutto razionali, al piano definito nella riunione della Conferenza regionale.

Qualche esponente politico ha anche lanciato l’ipotesi di un congelamento della situazione attuale per un anno.

Sarebbe stato forse più semplice e razionale occuparsi per tempo della questione, invece di aspettare l’ultimo mese, che non pretendere un improbabile rinvio al prossimo anno scolastico.

Considerato che il Ministero ha fissato le scadenze per le iscrizioni degli alunni per l’anno scolastico 2024/2025, le cui domande dovranno essere inoltrate dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024, i tempi per completare le procedure amministrative necessarie per la definizione della nuova identità delle numerose istituzioni scolastiche in qualche modo interessate al dimensionamento diventano estremamente risicati.

Mentre sono in corso gli ‘open day’, nei quali le scuole si presentano ai genitori e agli alunni, l’assenza di certezze su quale sarà la loro reale identità non può che generare confusione e disorientamento.

Vedremo nei prossimi giorni quali saranno le scelte definitive della Regione.

image_pdfStampa
Tags
dimensionamento scolasticoGirolamo TuranoRenato Schifanirinvio decreto
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Michele Accolla

Articolo precedente Augusta | Le farmacie di turno dal 18 al 24 dicembre
Articolo successivo Melilli | Natale magico con “U Presepi i Sant’Antonio”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale
ULTIMI ARTICOLI

Augusta | Sicilia in lutto per la morte di Raffaele Aprile

2 Novembre 2026

Siracusa | Contrasto alla criminalità giovanile: arresti, sequestro droga e sanzioni  

2 Novembre 2026

Sicilia | Una frase di Calenda in un’intervista al Corriere scatena De Luca

2 Novembre 2026

Augusta | Scomparve in mare 8 anni fa: richiesta dichiarazione di morte presunta per Mimmo Di Grusa

2 Novembre 2026

Siracusa | Rubano in un ristorante e poi tentano furto in un ufficio: arrestati due uomini

2 Novembre 2026

Floridia | In casa aveva hashish e una pianta di canapa indiana: denunciato 18enne

2 Novembre 2026

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Sicilia | Nasce il canale Whatsapp di Webmarte Tv

7 Maggio 2024
2

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
3

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
4

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
5

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

Notizie

Edizioni Locali

Contatti

INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}