È Alessandro Dierna, ingegnere di 45 anni che lavora in una azienda del siracusano, il nuovo nuovo segretario del Pd di Siracusa.
Ad eleggerlo è stato il Congresso cittadino che si è svolto ieri.
Dierna ha ottenuto 315 voti contro i 296 dell’altra candidata, l’ex dirigente scolastica Maria Grazia Ficara, figura storica del partito e della Cgil siracusana.
A conclusione dello spoglio dei voti espressi in presenza, i due candidati avevano ottenuto entrambi 276 voti.
A determinare l’elezione di Dierna è stato poi lo scarto tra i 39 voti ottenuti da remoto, contro i 20 della Ficara.
Sugli 830 iscritti hanno votato in 556.
La maggioranza dei 107 astenuti dovrebbe essere costituita dal gruppo che fa riferimento al deputato regionale e sindaco di Solarino, Tiziano Spada, che nel congresso regionale si oppone al segretario Anthony Barbagallo.
Entrambi i candidati sono collocati nell’area politica che fa riferimento alla segretaria nazionale Elly Schlein.
Dierna era sostenuto dalla presidente provinciale del partito, renata Giunta, dal gruppo di Cutrufo e Bonomo, da Monterosso, dall’ex segretario Santino Romano e dai Giovani democratici.
Maria Grazia Ficara era sostenuta invece dal segretario provinciale Gerratana, dal senatore Antonio Nicita, dagli orlandiani di Bruno Marziano, dai Dem di Cirone Di Marco, dal capogruppo al Comune, Massimo Milazzo, e dall’ex segretario provinciale Adorno.
La prima dichiarazione del neo segretario è stata un appello all’unità del partito.
“Il congresso si è concluso con una differenza minima tra le due mozioni che si sono confrontate ma il dato più significativo è la grande partecipazione: in una giornata lavorativa, circa 600 persone hanno votato, segno di un forte coinvolgimento degli iscritti.
Da adesso inizia il lavoro per costruire un’alternativa credibile all’attuale amministrazione cittadina. Non dobbiamo rincorrere gli obiettivi elettorali, ma aprire il partito e scrivere un programma vero, condiviso, insieme ai cittadini”.
Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.









