La Protezione Civile ha diramato un’allerta arancione per la giornata di giovedì 15 maggio 2025 su tutta l’Isola, a causa dell’arrivo di un uragano mediterraneo (medicane) che porterà un breve periodo di instabilità con possibili ondate di maltempo anche forti.
In queste ore diversi comuni dell’isola stanno firmando l’ordinanza di chiusura delle scuole per allerta arancione. Tra questi, il comune di Siracusa, Augusta, Avola, Noto (lista in aggiornamento).
Le precipitazioni saranno sparse e diffuse, con carattere di rovescio o temporale, e quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati, soprattutto sulla Sicilia occidentale, meridionale e nord-orientale.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Si raccomanda la massima attenzione soprattutto nelle zone soggette ad allagamenti, ad alto rischio idrogeologico o in prossimità di corsi d’acqua.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.








