Skip to content
sabato 2 Maggio 2026
BREAKING NEWS
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
  • Home
  • Notizie
    • Cronaca
    • Attualità
    • Cultura
    • Finanza
    • Politica
    • Sanità
    • Spettacolo
    • Sport
    • Editoriale
    Cronaca

    Siracusa | 30 chili di pesce senza etichetta in vendita al supermercato: sequestro e sanzione

    30 Aprile 2026
    Cronaca

    Pachino | Guida senza patente, casco, revisione e assicurazione e furto di energia: 4 denunciati 

    30 Aprile 2026
    Cronaca

    Siracusa | Espulsi quattro cittadini stranieri

    30 Aprile 2026
    Cronaca

    Siracusa Avola | Minaccia un giocatore avversario: Daspo di tre anni per un ultras

    30 Aprile 2026
    Cronaca

    Siracusa | Ciclista attaccato da un cinghiale in un sentiero del Motel Megara 

    30 Aprile 2026
    Precedente Successivo Pagina 1 Di 765
  • Edizioni Locali
    • Tutto
    • Sicilia
    • Siracusa
    • Catania
    • Caltanissetta
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Agrigento
    • Trapani
    Sport

    Siracusa | Il Festival Mediterraneo apre nel segno del trotto. Protagonista Lo Verde

    1 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Augusta Palmoli | A Terramore il viaggio di ritorno alla Madre Terra con un augustano “contadino del cuore”

    1 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Politica

    Lentini | Esclusa “Orgoglio Lentini” a sostegno di Sanzaro: “Una lista in meno non cancella una comunità che cresce”

    1 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Attualità

    Lentini | Villa Gorgia resta sbarrata: cancelli chiusi anche per i festeggiamenti di Sant’Alfio

    1 Maggio 2026
    Leggi di Più
    Clicca qui per i comuni
  • Video

    Ultimo video

  • GUARDA LA DIRETTA
  • Home
  • Notizie
  • Edizioni Locali
  • GUARDA LA DIRETTA
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Sanità
SanitàSiracusa

Siracusa | Asp, nuovi progetti per rafforzare l’attività chirurgica e ridurre le liste d’attesa

Il direttore generale dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone incontra la direzione del Dipartimento chirurgico: “Lavoro di squadra e qualità dell’assistenza al centro del rilancio”
Agnese SiliatoAgnese Siliato14 Ottobre 2025 4131 Minuti di lettura0

Rafforzare l’attività chirurgica nei presidi ospedalieri, migliorare la qualità delle cure, ridurre la mobilità sanitaria e le liste d’attesa: sono questi gli obiettivi principali emersi dall’incontro operativo tra il direttore generale dell’Asp di Siracusa, Alessandro Caltagirone, il direttore del Dipartimento Chirurgico, Giovanni Trombatore, e il suo sostituto Luigi Fiumara.

Nel corso della riunione, tenutasi ieri, sono stati analizzati diversi progetti che l’Azienda sanitaria provinciale intende avviare nei prossimi mesi, con un focus particolare sull’ottimizzazione dei percorsi assistenziali e sul potenziamento dell’offerta chirurgica.

L’incontro rientra nel più ampio programma di confronto diretto che la Direzione generale ha avviato con i Dipartimenti e le Unità operative dell’Asp.

“Abbiamo individuato diverse linee di intervento per rendere più moderna ed efficiente l’organizzazione chirurgica – ha dichiarato il direttore generale Caltagirone –.

Si tratta di un percorso da portare avanti insieme ai professionisti, mettendo al centro i bisogni dei pazienti e la qualità dell’assistenza”.

Tra le priorità evidenziate, figurano il miglioramento dell’efficienza dei blocchi operatori e l’ottimizzazione dei percorsi pre e post-chirurgici, azioni che avranno un impatto diretto sulla riduzione delle liste d’attesa e sull’equità nell’accesso alle prestazioni.

“La soddisfazione del cittadino è il nostro obiettivo primario – ha aggiunto il direttore generale dell’Asp – ogni iniziativa è orientata a garantire cure di alto livello e un’esperienza assistenziale più umana ed efficace.

Il rafforzamento dell’offerta chirurgica in tutti i presidi aziendali contribuirà inoltre a contenere la mobilità sanitaria, permettendo ai pazienti di ricevere trattamenti specialistici di qualità senza allontanarsi dal proprio territorio”.

L’incontro si è concluso con l’impegno comune a proseguire il confronto e a definire, in tempi brevi, un cronoprogramma condiviso per l’attuazione dei progetti.

Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce.
Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”.
Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.

image_pdfStampa
Tags
assistenzarilancioAlessandro Caltagironenuovi progettiattività chirurgicaliste di attesaincontroDirettore generaleasp siracusa
FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailLink

Agnese Siliato

Articolo precedente Catania | Tragedia sul lavoro: vola giù da un cantiere, morto operaio  di 57 anni
Articolo successivo Siracusa | Calcio serie C: Siracusa, parla il presidente Ricci. “Le responsabilità dei risultati vanno condivise”
Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SOCIAL

FacebookWebmartetv
Instagramwebmarte.tv
TwitterWebmartetv
Youtube@WebmarteTV
Whatsapp‎Segui il canale

CHI siamo

WEBMARTE.TV – Quotidiano online
Registro stampa Tribunale di Siracusa N. 04/2010 DEL 09/04/2010
Direttore Responsabile: Michele Accolla
Società editrice: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S.
P.Iva: 02184950893

mail: redazione@webmarte.tv

Articoli Più letti
1

Siracusa | Si è insediata la nuova dirigente dell’Ufficio scolastico

6 Febbraio 2024
2

Catania | Assunzioni alla StMicroelectronics: posizioni aperte e come candidarsi

12 Gennaio 2024
3

Pachino | Mancano docenti alla scuola “Calleri”: requisiti e come candidarsi

18 Gennaio 2024
4

Catania | Opportunità di lavoro con St Microelectronics: centinaia di assunzioni previste

28 Marzo 2024

MAPPA DEL SITO

> Notizie

> Edizioni Locali

> Contatti

> INFO

© Copyright 2026: KFP TELEVISION AND WEB PRODUCTIONS S.R.L.S. – P.Iva: 02184950893 – Tutti i diritti riservati – CREATO DA LUIGI PITARI

Webmarte.tv - Notizie e informazioni in Sicilia
Questo Sito Utilizza Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}