Primo incontro istituzionale tra Confcooperative Sicilia – Sede Territoriale di Siracusa e il presidente del Libero Consorzio Comunale, Michelangelo Giansiracusa.
La riunione si è svolta nei locali dell’ente in via Roma, dove il presidente Alessandro Schembari e il Direttore d’Area Emanuele Lo Presti sono stati ricevuti dal vertice dell’ex Provincia.
Al centro del confronto, l’avvio di un dialogo stabile e strutturato sulle principali tematiche legate alla cooperazione nel territorio siracusano, con particolare attenzione al ruolo delle cooperative sociali e agli ambiti strategici del turismo e dell’agricoltura.
Confcooperative Siracusa ha ribadito la piena disponibilità alla collaborazione con il Libero Consorzio, nell’ottica di costruire percorsi condivisi che valorizzino il sistema cooperativo locale. In particolare, l’organizzazione ha evidenziato la necessità di tutelare il comparto delle cooperative sociali, spesso chiamate a svolgere un ruolo essenziale nell’erogazione di servizi pubblici rivolti alle fasce più fragili della popolazione.
Durante l’incontro, è stato sottolineato come la fine della lunga fase commissariale e il ritorno a una guida politica e programmatica rappresentino un’opportunità per rilanciare il ruolo del Libero Consorzio sul territorio.
Massima apertura al confronto è stata espressa dal presidente Giansiracusa, che ha condiviso le linee guida emerse e confermato la volontà di proseguire su un percorso di collaborazione attiva.
“L’incontro di ieri – ha dichiarato Alessandro Schembari – ha permesso di delineare le priorità per il mondo della cooperazione nella provincia di Siracusa, che presenta dinamiche peculiari, soprattutto nell’ambito sociale. Qui, il sostegno delle cooperative all’ente pubblico è fondamentale per garantire servizi essenziali ai cittadini. Abbiamo voluto innanzitutto formulare i nostri auguri di buon lavoro al presidente Giansiracusa, che ha mostrato grande apertura e disponibilità al dialogo. Nelle prossime settimane – ha concluso Schembari – ci confronteremo in maniera più approfondita su ciascun settore.”
Ulteriori incontri operativi sono già in programma per le prossime settimane.
”Iscriviti al Canale WhatsApp di Webmarte TV in modo semplice e veloce. Clicca qui per entrare nel canale e quindi premi il pulsante in alto a destra “Iscriviti”. Non riceverai notifiche, ma potrai consultare i nostri articoli aggiornati quando vorrai.